Mamomorris1 Inserito: 17 ottobre 2012 Segnala Inserito: 17 ottobre 2012 Ciao ragazzi, il mio nome è Massimo... sono alle prese con la lavatrice di mia madre che all'improvviso ha deciso di fare i capricci... In pratica appena avviato il programma carica l'acqua a livello giusto, lava normalmente ma penso che nella fase di riscaldo acqua, la lavatrice non da piu segni di vita. In questa condizione però il conto alla rovescia (timer) continua ad andare avanti. A priori oggi ho smontato la scheda elettronica e nell'aprire la custodia ho notato una specie di sfiammata sulla plastica della custodia stessa, ho ripulito la zona sfiammata anche sulla scheda ma non ho rilevato niente di anomalo almeno guardandola ad occhio nudo, non ho effettuato alcun test perchè oggi non avevo tempo. Premetto che ho 5 anni alle spalle come riparatore Tv quindi mastico un pò di elettronica. La mia domanda è...possibile aver fatto centro al primo colpo? Pensate che il problema descritto sopra possa dipendere dalla scheda o comunque una controllatina alla resistenza andrebbe fatta? .....quando avrò tempo pensavo di sostituire tutti i condensatori sulla scheda (4 cond.) con verifica dei 3 relè...vado bene? Grazie !
Omissam74 Inserita: 17 ottobre 2012 Segnala Inserita: 17 ottobre 2012 Se non arriva corrente alla resistenza il relè è uno dei più indiziati. Sostituire i condensatori non credo che serva ed il relè da cambiare è solo 1. 2 fanno l'alimentazione del motore ed il terzo alimenta la resistenza. Poi bisogna vedere se la sfiammata è quello che è ha creato danni o era solo polvere bruciata. I triac sono ok? Il problema te lo da con qualsiasi programma o solo con quelli rapidi?
gaetanus Inserita: 17 ottobre 2012 Segnala Inserita: 17 ottobre 2012 Premetto che ho 5 anni alle spalle come riparatore Tv quindi mastico un pò di elettronica. una controllata alla scheda no? anche la resistenza ovvio
stefans Inserita: 17 ottobre 2012 Segnala Inserita: 17 ottobre 2012 Ciao, controlla la resistenza, sicuramente e' interrotta , stessa cosa mi e' capitata su un'altra macchina.
Mamomorris1 Inserita: 17 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2012 Oggi ho potuto vedere meglio la scheda sotto la lente ed ho notato una bella saldatura fredda sotto il relè della resistenza...iniziamo con questa prova....rimane sempre da verificare la resistenza. Speriamo che sia questo il problema! Faccio delle foto così appena mi libero ve le faccio vedere!
Mamomorris1 Inserita: 19 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2012 Il problema era in una saldatura fredda nella scheda, proprio sotto il relè della resistenza....tutto al modico prezzo di 0 euro! grazie mille per il supporto!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora