danisunline Inserito: 27 ottobre 2012 Segnala Inserito: 27 ottobre 2012 (modificato) Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e faccio i miei complimenti a tutti i partecipanti per le spiegazioni e la chiarezza nel risolvere le problematiche! Vorrei sottoporvi il mio problema, ho una Candy modello di cui sopra e durante un lavaggio si è sentito un forte odore di bruciato.. da allora, durante i programmi di lavaggio, non esegue più la centrifuga (l'acqua viene comunque scaricata). E' possibile far partire la centrifuga impostando manualmente il programma centrifuga. Ho provato a fare i controlli di routine tipo: verifica filtro - era intasato da calcaree a pezzi tipo pietre... verifica cinghia - ok verifica pressostato - ok verifica pompa di scarico - ok verifica tubazioni scarico - ok, sia dal cestello alla pompa che dalla pompa in uscita Potrebbe essere un problema di spazzole o scheda?? Se le spazzole sono consumate che difetto dovrei riscontrare?? Qualcuno sà darmi un indicazione sul problema?? Grazie anticipatamente a tutti! Modificato: 27 ottobre 2012 da danisunline
Elvezio Franco Inserita: 27 ottobre 2012 Segnala Inserita: 27 ottobre 2012 Devo presumere che,funzionando la centrifuga bypassando il programma,le spazzole funzionino. Detto questo pero' credo che tu debba ricercare cosa ha causato l'odore di bruciatura che senz'altro e' colpevole del guasto. Anche se e' passato tempo la bruciatura lascia odore per parecchio quindi potresti arrivarci anche seguendo la "scia".Controlla se sulle schede ci sia una resistenza bruciata a monte del triac. Se magari ci metti anche una foto ravvicinata non sarebbe affatto male.
danisunline Inserita: 28 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2012 Buongiorno Elvezio! grazie per la risposta...ora provvederò a postare una foto quanto più dettagliata della scheda! A presto!
danisunline Inserita: 2 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2012 Buonasera a tutti! ho smontato la scheda e visivamente non ci sono segni di surriscaldamento ne odore di bruciato... quindi deduco che il problema non sia lì, giusto?? Per non lasciare nulla di intentato ho sostituito anche le spazzole ma il risultato non è cambiato, a vuoto la centrifuga parte bene e raggiunge pienamente i giri mentre a cestello carico, non esegue lo scarico completo dell'acqua e la centrifuga è molto fiacca.... Scusate l'ignoranza, volevo sostituire il condensatore ma il ricambista mi ha detto che se a cestello vuoto la centrifuga funziona vuol dire che il condensatore è buono.... E comunque mi ha detto che su un motore a spazzole il condensatore non c'è ma è solo un "condensatore di spunto"...posso crederci o sarebbe meglio sostituirlo?? Non riesco a trovare altra soluzione per risolvere questo problema! Avete qualche consiglio?! Grazie a tutti! Daniele
gaetanus Inserita: 2 novembre 2012 Segnala Inserita: 2 novembre 2012 a vuoto la centrifuga parte bene e raggiunge pienamente i giri mentre a cestello carico, non esegue lo scarico completo dell'acqua e la centrifuga è molto fiacca.... potresti avere un problema di bilanciamento (cuscinetti, ammortizzatori) hai per caso controllato che la puzza di bruciato non provenga dal soffietto oblo'? il condensatore di spunto nella tua lavatrice che monta un motore universale (con spazzole) non c'e'...
danisunline Inserita: 3 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2012 Ciao Gaetanus! cosa intendi per soffietto oblò?? Intendi la guarnizione grande collegata al cestello? se intendi quella l'ho controllata e non ci sono tracce di bruciatura... Domanda: se fosse danneggiato l'avvolgimento di rame del motore, non dovrebbe funzionare completamente, giusto?? scusate la domanda elementare ma ormai non so piu dove sbattere la testa! Grazie!!
danisunline Inserita: 21 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2012 Problema risolto!! A volte si cercano i problemi in cose assurde ma ce li abbiamo davanti agli occhi! Nel mio caso, praticamente la pompa di scarico non lavorava al 100%..... sostituita quella la lavatrice funziona alla grande! E dire che avevo anche verificato il funzionamento della pompa e sembrava scaricasse bene!! Un saluto a tutti!!
Messaggi consigliati