Vai al contenuto
PLC Forum

Hoover Euro Eh40 Chiusura Oblò

Messaggi consigliati

mercantiandrea
Inserito: (modificato)

La mia lavatrice Hoover euro eh40 non riconosce più la chiusura dell'oblò e di conseguenza non fa partire il lavaggio. Non avendo i mezzi/tempo/soldi (sono uno studente universitario fuori sede) per sostituire il pezzo vorrei bypassare il controllo. Dal meccanismo escono 4 cavi, due di colore marrone, uno di colore blu e uno di colore bianco e non so cose devo staccare e cosa devo cortocircuitare. Qualcuno può gentilmente aiutarmi? Grazie in anticipo!

Modificato: da mercantiandrea

Inserita:

Guarda bene la serratura, dovrebbe esserci anche lo schema.

In linea di massima, un marrone (generalmente quello più grosso) sarà la fase dalla rete, l'altro sarà l'alimentazione della serratura, il blu è il neutro per la serratura, il bianco è quello che viene chiuso con la fase per dare il consenso alla macchina.

mercantiandrea
Inserita:

Grazie della risposta, appena ho cinque minuti provo. Speriamo bene! :D

Inserita: (modificato)

Prima verifica con lo schema, se fai un corto rischi di peggiorare le cose

Modificato: da Darlington
mercantiandrea
Inserita:

Non ho modo di vedere lo schema! Quella parte è avvitata con viti a stella (di cui non ho il cacciavite) e non è raggiungibile a vista!

Inserita:

Smonta... mi sembra chiaro. :)

Capisco i mezzi limitati e tutto quel che si vuole... ma per mettere le mani su un elettrodomestico, almeno gli strumenti base come cacciaviti e forbici.

mercantiandrea
Inserita:

Un cerca fase e un po' di logica e si fa tutto!

La fase era il bianco, mentre il blu era il neutro. I due marroni erano i due ritorni (a quanto pare ci sono due controlli che bloccano il motore) che davano il consenso al motore per avviarsi. La soluzione è stata cortocircuitare il bianco con i due marroni e lasciare il blu per cavoli suoi.

Risparmiati 100€ per la chiamata di un "tecnico"! Ecco come si combatte la crisi!

Riccardo Ottaviucci