xyzeta Inserito: 15 novembre 2012 Segnala Inserito: 15 novembre 2012 Salve, innanzitutto ringrazio per l'ospitalità e anticipatamente chi vorrà aiutarmi. ho un lavatrice IGNI LTE7046 che ha uno strano comportamento: avviando un qualunque programma che richieda di ruotare a sinistra il selettore programmi la lavatrice funziona. Selezionando invece un qualunque programma che richieda di ruotare a destra il selettore, dopo pochi giri del cestello (3 o 4) la stessa si blocca e si accende il LED "service". Esempio: programma "sintetici a 40°" (a sinistra), funziona. Programma "cotone a 40°" (a destra) si blocca. Leggendo qui sul forum ho fatto un po' di prove e pulizie, ma niente. Il problema rimane. Qualcuno avrebbe un'idea di quale potrebbe essere la causa? Saluto e ringrazio, Michele.
Diomede Corso Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Inserita: 15 novembre 2012 Ciao Michele, benvenuto sul forum Che dire... stranissimo comportamento... mi verrebbe da dirti ruotate solo la manopola verso sinistra (antiorario) fino a raggiungere anche l'altro settore con i programmi che non funzionano e vedere cosa succede... Quello è un selettore bidirezionale... ruoti indifferentemente in entrambi sensi tanto il programma alla scheda viene dato dalla posizione.
xyzeta Inserita: 19 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2012 grazie Diomede, ho fatto la prova suggerita ma niente da fare. Se il selettore è ruotato nella parte destra (arrivandoci sia in senso orario che antiorario) dopo pochi secondi la lavarice si blocca e accende la spia "service". Il cestello fa qualche giro, carica l'acqua, fa un altro paio di giri poi si blocca. Interpellato un tecnico, dopo rapida occhiata la sentenza: "la scheda elettronica è andata". Dato il costo preventivato (200 euro), gli ho pagato l'uscita e cortesemente salutato. Che sia vero? Qualche idea di prove da fare? Esistono laboratori che testino e/o riparino queste schede? Ringrazio ancora. Michele.
causicurti Inserita: 19 novembre 2012 Segnala Inserita: 19 novembre 2012 Ciao, sicuramente il problema è la scheda. Non ti funzionano i programmi che sono alla parte destra della manopola. diciamo 2 o 3,o forse 4.Laboratori che testino la scheda nisba, potresti trovare un tecnico che possa dare uno sguardo, ma credo che possa fare poco. Sicuramente, lì ce la programmazione andata.
Diomede Corso Inserita: 19 novembre 2012 Segnala Inserita: 19 novembre 2012 (modificato) Che sia vero? Qualche idea di prove da fare? E' una lavatrice abbastanza recente e credo (e spero) ancora ben tenuta da potersi meritare il cambio scheda. In questi casi c'è poco da fare... riparazioni possibili non ne vedo che la sostituzione del componente guasto (scheda) in toto A meno che non vogliate continuare a farla funzionare in modo incompleto... Certo che 200 per una macchina che costa 245... ... prova a chiedere un po' di sconto semmai... Modificato: 19 novembre 2012 da Diomede Corso
xyzeta Inserita: 28 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2012 Ringrazio tutti per la risposta e vi aggiorno (so che non dormivate più al sol pensiero della mia lavatrice ) Sostituita scheda con un'altra usata garantitami perfettamente funzionante. Il problema... rimane tale e quale. I programmi a 'sinistra' funzionano, quelli a destra dopo qualche secondo si bloccano con la spia service accesa. Ho trovato sul web il service manual di una whirlpool apparentemente simile (Toploader Washing machine AWE 6316/P), ho provato ad eseguire il programma di test. (link al manuale, se serve: http://elektrotanya....f/download.html ) Premo 4 volte il tasto annulla... parte il ciclo di test che pare concludersi (fa i 5 diversi passaggi, alla fine sblocca la porta) salvo che non riesco poi a 'vedere la diagnosi'. Cioè il manuale dice di premere due volte il tasto annulla per passare alla fase successiva al test (per vedere che LED rimangono accesi a dalla cui combinazione dedurre il guasto), ma nulla accade. Ho cercato ovunque il service manual della IGNIS LTE7046 ma non riesco proprio a trovarlo. Qualcuno mi potrebbe gentilmente aiutare? Il manuale della AWE 6316/P posso considerarlo 'equivalente' ? Come eseguire il test e poi vederne il risultato? Buttare in discarica 80 Kg di robaccia dal valore di ca. 300 Euro quando magari è un TRIAC da 20 gr. da 4 Euro guasto mi rode non poco. Saluto e ringrazio ancora.
Diomede Corso Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Inserita: 28 novembre 2012 Sostituita scheda con un'altra usata garantitami perfettamente funzionante impossibile!! O Sfig.... altrimenti avrei detto display/selettore ma è integrato alla scheda stessa... sicuro che gli spinotti siano a posto (dovrei scollegarli tutti e guardare dentro ai connettori se le lamelle metalliche non sia slargate...
lino99 Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Inserita: 28 novembre 2012 (modificato) ora torna dal tecnico fattti fare la ricevuta e digli che il problema continua e [...] fammi sapere Modificato: 28 novembre 2012 da Diomede Corso contenuto inappropriato
Diomede Corso Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Inserita: 28 novembre 2012 ora torna dal tecnico fattti fare la ricevuta e digli che il problema continua e [...] fammi sapere ... calma...
xyzeta Inserita: 29 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2012 Il tecnico la ricevuta me l'ha fatta senza che nemmeno gliela chiedessi.
gaetanus Inserita: 29 novembre 2012 Segnala Inserita: 29 novembre 2012 ciao puoi postare una foto della scheda e in particolare del selettore programmi?
Diomede Corso Inserita: 29 novembre 2012 Segnala Inserita: 29 novembre 2012 Il tecnico la ricevuta me l'ha fatta senza che nemmeno gliela chiedessi. come è giusto che sia !
barelli90 Inserita: 17 settembre 2013 Segnala Inserita: 17 settembre 2013 Ragazzi questo modello di lavatrice è davvero sfigato, mai che gliene andasse bene una!! Io ho visto i sorci verdi co sta lte7046!!!
Diomede Corso Inserita: 17 settembre 2013 Segnala Inserita: 17 settembre 2013 ma chissà come mai è tra le carica dall'alto più economiche sul mercato ?!?!?!?!?!?
ginogino Inserita: 18 settembre 2013 Segnala Inserita: 18 settembre 2013 Fai una prova: Prima tutti i lavaggi col prelavaggio e poi tutti quelli senzaDimmi se quelli col prelavaggio funzionanoPotrebbe essere un'elettrovalvola interrotta oppure un triac Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4
Messaggi consigliati