franco57 Inserito: 22 novembre 2012 Segnala Inserito: 22 novembre 2012 La lavatrice ariston AVSL88 non si accende, ho provato il cavo di alimentazione è OK. Ho smontato la scheda pulsanti ed ho provato a vedere se avevo qualche tensione, non ho trovato presenza di tensioni sui vari componeti, su un condensatore elettrolitico ho misurato circa 1 Volt negativo! Ho smontato anche la scheda elettronica, la tensione 220V è presente, per il resto non ho notato (a vista) apparenti guasti. Avete qualche consigio da darmi? Grazie
causicurti Inserita: 22 novembre 2012 Segnala Inserita: 22 novembre 2012 Ciao franco, dici la lavatrice non accende, ma cosa intendi che non parte proprio, e i led sono spenti? Quando accendi la lavatrice senti il bloccaporta che attacca? Oppure controlla le spazzole al motore.
franco57 Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2012 Non si accende nulla e tutti i led rimangono spenti, praticamente è come se non fosse attaccato il cavo di alimentazione. Non si sente neanche il bloccaporta che attacca. A proposito del bloccaporta, ho provato a fare il ponticello tra in-out del 220V ma non cambia nulla. Il fatto che non ho trovato nessuna tensione "valida" sulla scheda pulsanti mi fa pensare che è guasta la sezione alimentatore, che mi si trova sulla scheda elettronica. Purtroppo non ho lo schema della scheda elettronica e non saprei dove fare qualche misura per verificare la tensione di uscita. Se fossi sicuro che il problema e sulla della scheda elettronica vedrei di ricomprarla (su internet). grazie
kevin123 Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Inserita: 23 novembre 2012 ciao nella scheda ci dovrebbe essere il condesatore 22UF, 400V sostituiscilo
franco57 Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2012 Grazie Kevin, ci provero stasera. Per caso sapresti dirmi dove misurare qualche tensione sulla scheda? Sulla scheda c'è un componente montato sul dissipatore(un transistor?), forse è il finale di potenza dell'alimentatore, proverò a misurare li intorno. grazie ancora
Omissam74 Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Inserita: 23 novembre 2012 No. Quello é il triac del motore. Non centra niente con l' alimentazione.
franco57 Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2012 OK, è il triac, grazie per l'informazione. Comunque l'alimentatore mi pare che sia del tipo switching. Ho riparatato qualche alimentatore switching sui televisori, di solito cambiavo tutta la serie di elettrolitici (5 se ben ricordo) ed il più delle volte risolvevo. Bene, provero a cambiare il condensatore da 22uF 400V come suggeritomi e poi vedrò se funziona.. grazie
Messaggi consigliati