disperata Inserito: 25 novembre 2012 Segnala Inserito: 25 novembre 2012 Salve a tutti, posseggo una lavatrice Ariston mod. ALS68X da circa 10 anni, ho avuto qualche problemino ma sempre tutto si è risolto. Fino a ieri sera ha lavato tutto benissimo come al solito, mentre questa mattina ho avviato il lavaggio sul programma 3 a 40 gradi e lei ha iniziato a caricare acqua, l'ha riscaldata (penso che abbia superato i 40 gradi perchè l'oblò era molto caldo) e l'ha scaricata; continuamente gira la manopola e lampeggia una delle due spie rosse poste accanto a ll'interruttore. Ho aspettato un po' l'ho riaccesa, le ho impostato di nuovo il programma, ma lei accenna a caricare un po' d'acqua, si ferma e ricomincia a girare la manopola e a lampeggiare la spia. Qualcuno potrebbe aiutarmi??? Grazie
Diomede Corso Inserita: 25 novembre 2012 Segnala Inserita: 25 novembre 2012 Ciao... quale spia lampeggia di preciso (eventualmente foto o disegno) e/o quante volte !?
disperata Inserita: 25 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2012 Lampeggia la spia di accensione della lavatrice (come quando non è ancora impostato il programma)
Omissam74 Inserita: 25 novembre 2012 Segnala Inserita: 25 novembre 2012 e fa un ciclo di lampeggi o é un continuo senza nessuna pausa ?
disperata Inserita: 26 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2012 lampeggia continuamente e gira la manopola
disperata Inserita: 26 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2012 cosa faccio? Ho la lavatrice piena di panni. AIUTO!!!!
causicurti Inserita: 26 novembre 2012 Segnala Inserita: 26 novembre 2012 Ti chiedo: ma quando fermi la lavatrice fai la procedura, pausa e poi stop? Può essere la scheda o memoria corrotta. Se fai le funzioni, le fa? tipo solo scarico, solo centrifuga.
Diomede Corso Inserita: 26 novembre 2012 Segnala Inserita: 26 novembre 2012 cosa faccio? Ho la lavatrice piena di panni. AIUTO!!!! dunque, intanto pensiamo ad aprire sta lavatrice e poi a tirare fuori quella roba e portarla a lavare altrove (amici? parenti? lavanderia a gettone? farli a mano?!)... intanto per cominciare. Poi domani con calma vediamo di capire...
disperata Inserita: 26 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2012 ho provato a riavviarla, Allora le imposto il programma, lei accenna a prendere l'acqua poi si ferma per un po' scarica l'acqua che ha preso e inizia a lampeggiare girando la manopola dei programmi, però ho notato che lampeggia due volte e si spegne per qualche secondo (mentre la manopola gira e continua con la procedura di scarico), poi lampeggia ancora due volte ecc. E' grave?Le ho impostato la centrifuga e lei accenna lo scarico, si ferma e ricomincia a lampeggiare e a girare la manopola
Omissam74 Inserita: 27 novembre 2012 Segnala Inserita: 27 novembre 2012 cambia le spazzole dei motore
disperata Inserita: 27 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2012 Mio marito vorrebbe farlo lui, potresti aiutarlo guidandolo? Grazie vorremmo risparmiare i soldi del tecnico
Darlington Inserita: 27 novembre 2012 Segnala Inserita: 27 novembre 2012 Il cambio spazzole è abbastanza intuitivo, una volta smontato il motore dietro al collettore le spazzole sono ben visibili, 2 faston 4 viti e si risolve...
lino99 Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Inserita: 28 novembre 2012 ma che spatole e spatole ? qui i dentini del programmatori si sono rotto o sperandono bene si è solo roto qualche ingranaggio che faceva andare piano ed ora veloce la manopole ! ormai se non sei un tecnico che ha un sacco di pazienza ed esperienza dei cambiare programmatore :: prendiuno degli ultimi modelli di lavatrici meccaniche
Livio Migliaresi Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Inserita: 28 novembre 2012 Caro Lino, per rispondere bisogna almeno in parte conoscere il problema. Il modello di lavatrice non ha il timer da te indicato, quindi non potrebbe essersi rotto alcun dentino, ha un selettore a scatti.
disperata Inserita: 29 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2012 Ringrazio tutti dell'interessamento..... ma allora cosa faccio? Quale potrebbe essere il problema e come posso risolverlo?
disperata Inserita: 29 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2012 è appena venuto un tecnico che mi ha detto che il problema potrebbe essere la scheda o il motore e mi ha chiesto una cifra esorbitante.potrebbe aver ragione?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 novembre 2012 Segnala Inserita: 29 novembre 2012 (modificato) troppi condizionali! potrebbe essere il motore,potrebbe essere la scheda? Se si è fatto pagare l'uscita poteva almeno fare qualche prova sul posto,per esempio le spazzole,come già consigliato da Darlington. Basta poggiare su un lato morbido la lavatrice e smontarle con relativa facilità.Se sono sotto i 2cm vanno sostituite in ogni caso. Modificato: 29 novembre 2012 da Riccardo Ottaviucci
gaetanus Inserita: 29 novembre 2012 Segnala Inserita: 29 novembre 2012 una volta smontato il motore dietro al collettore le spazzole sono ben visibili, 2 faston 4 viti e si risolve... si puo' fare anche senza smontare il motore piu' idoneo per un riparatore fai da te che magari poi ci mette un ora a collegare la cinghia... ma che spatole e spatole ? qui i dentini del programmatori si sono rotto o sperandono bene si è solo roto qualche ingranaggio che faceva andare piano ed ora veloce la manopole ! ormai se non sei un tecnico che ha un sacco di pazienza ed esperienza dei cambiare programmatore :: prendiuno degli ultimi modelli di lavatrici meccaniche che siano spatole ,spigole o triglie , caro Lino in questo forum c'e' gente molto preparata e forse hai molto da imparare da loro anche con la tua esperienza.... è appena venuto un tecnico che mi ha detto che il problema potrebbe essere la scheda o il motore e mi ha chiesto una cifra esorbitante.potrebbe aver ragione? no!!!!!! cosi' non si deve lavorare! magari non ha neanche controllato le spazzole! ecco la rovina di noi tecnici che lavoriamo onestamente! sono questi signori!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora