babbiany Inserito: 30 novembre 2012 Segnala Inserito: 30 novembre 2012 Salve, dopo aver sostituito 2 anni fa la scheda posteriore (180€) della mia Lavatrice Ariston Aqualtis, qualche giorno fa non ne ha voluto sapere di accendersi. Il tecnico è venuto e ha chiesto 150€ per la scheda anteriore questa volta. Ho rifiutato di ripararla. Ieri dalla rabbia ho dato un pugno alla lavatrice... e come nel famoso film di Bellavista... si è accesa :) purtroppo però.. dopo un pò, mentre lavava, non ne ha voluto sapere di fermarsi, praticamente mi ha sequestrato i panni. Ora ho smontato il pannello frontale e trovato una scheda con sopra etichetta "aqualtis led 62 ROHS 2.11.0" Non sono riuscito a capire se questo gioco funzionano i tasti/non funzionano dipende dal filo che passa attraverso la porta e quindi qualche falso contatto, oppure è sta maledetta scheda che effettivamente ha qualche problema e quindi dopo un pò che rimane accesa poi va in tilt e quindi non risponde più ai tasti (se rimane accesa non si spegne. se rimane spenta non si riaccende) MI chiedevo se si poteva reperire.. senza dissanguarmi visto che l'unico sito che ho trovato chiede 100 euro! :S
Nik-nak Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Inserita: 30 novembre 2012 Se sai usare un saldatore ed un multimetro, puoi provare a riparala tu. Prova ad inserire una foto dettagliata della scheda, da entrambi i lati, al fine di capire se ci sono guasti evidenti, tipo condensatori elettrolitici gonfi. Ciao
Diomede Corso Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Inserita: 30 novembre 2012 Ieri dalla rabbia ho dato un pugno alla lavatrice... e come nel famoso film di Bellavista... si è accesa veramente è una lavastoviglie e l'ho usata giusto ieri sera... Nel merito... la storia di quelle schede è così ... fatte per autodistruggersi e se va bene riesci a ripararla ma è cosa da mastro-fino o alla peggio (per non buttar tutto) la cambi con quei costi ma credo che se vai al CAT indesit-hotpoint te la facciano meno (credo!!), altrimenti cambi lavatrice... l'obiettivo che poi è quello di politiche del genere
babbiany Inserita: 30 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2012 questa è la scheda (immagine da sito russo) l'altra faccia presenta solo plastica gialla. penso si possa vedere che a parte la manopola e i pulsanti spicca soltanto un condensatore e un chip principale. onestamente non saprei dove mettere le mani. comunque.. da ignorante quale sono, ho aperto il pannello superiore della lavatrice. HO visto che i 5 fili colorati che vengono dalla porta passano attraverso una sorta di spinotto e poi continuano (con un colore colore blu attraverso i meandri del fondo della lavatrice). Ho fatto il coraggio, tolto lo spinotto dalla scheda LED, ed eliminato questo ponte del filo che passa attraverso la cerniera. Il comportamento adesso è lo stesso per cui penso di aver escluso eventuali rotture nella piegatura del filo. LA situazione adesso è questa. Se tolgo e rimetto lo spinotto alla scheda non succede nulla. Se tolgo lo spinotto ATTENDO qualche 20 secondi e lo rimetto si accende velocemente un led. ma poi non risponde più. Se invece lascio lo spinotto staccato per qualche minuto, quando lo rimetto si accendono tutti i led della scheda insieme... magari risponde anche al power ON OFF, ma poi dopo un pò si spegne e non risponde più. Quindi immagino che il problema sia definitivamente di qualche componente della scheda. Mi arrendo. vorrei solo sapere che ci faccio. la butto? la vendo a pezzi?
Messaggi consigliati