Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice whirlpool awo8106 - errore F07 e lampeggio spia porta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,mi chiamo Claudio e sono un nuovo iscritto.

prima di passare alla mia domanda vorrei Ringraziarvi per questo Forum stupendo

e dirvi che voi,come tanti altri siete preziosi per riparazioni,acquisti e opinioni dei prodotti

di consumo.E non solo.

La mia Domanda è abbastanza semplice.

Ho dato la caparra per l'acquisto di una lavatrice LG f1480fds 9kg a vapore 1.4 rpm

in quanto la mia vecchia lavatrice whirlpool awo8106 mi ha abbandonato ed ho provato seguendo i

consigli di questo forum ad aggiustarla,ma niente non ne vuole sapere di ripartire

il problema è che prima di iniziare il lavaggio mi da "porta chiusa" e lampeggia,allora ho provato

a cambiare il bloccaporta,ma niente,poi ho provato a cambiare le spazzole (consumate),come aveva detto

Diomede,lasciando per ultima la scheda.Ma niente.Adesso mi da errore F07,ma penso che a questo punto sia la scheda

andata in tilt.

Se avete consigli a tal proposito...e ben accetto,ma non sono un saldatore,quindi se si tratta di saldare componenti

non ho la minima idea di come si faccia,sono (Auto-di-Latta) :smile:

Avrei bisogno di una vostra opinione per quanto riguarda la lavatrice Lg che sto per acquistare,magari pregi e difetti

secondo il vostro punto di vista..

Ringraziandovi della vostra gentilezza,vi faccio i miei piu cordiali saluti

Inserita:

Ciao Claudio,

intanto ho rititolato la discussione... così ci riferiamo alla vecchia whirlpool

Avrei bisogno di una vostra opinione per quanto riguarda la lavatrice Lg che sto per acquistare,magari pregi e difetti

secondo il vostro punto di vista..

Per la nuova Lg riapri un'altra discussione così, se ho capito bene, per quanto riguarda la vecchia vediamo di sistemarla (se hai già sostituito bloccaporta e spazzole non resta che scheda) e per quella nuova... non poso che dirti istallazione maniacale (piedini!!) e occhio a rispettare i carichi di programma e poi ... buon bucato!! :)

Prova a mettere la scheda della Whirlpool in freezer per una notte... poi la rimonti... vuoi vedere che riesce qualche miracolo :whistling:

Inserita:

Ciao Diomede,allora ho lasciato la scheda elettronica tutta la notte nel freezer,come hai detto tu

lo rimontata questa mattina e.............MIRACOLO, :superlol: :superlol: :toobad: non abbiamo risolto un c....!!

Uguale a prima errore F07,la lancio dal balcone :whistling: (Che dici!!!)1 piano non credo che si faccia tanto male..

Inserita:

il service parla di un triac in corto.. credo quello di comando motore... se lo rintracci sulla scheda dal connettore attraverso le piste prova a sostituirlo ma se la macchina non è proprio da buttare (condizioni esterne e cuscinetti ben messi :( ) vai di cambio scheda... oppure via...

Inserita:

Di solito questo triac e' l'unico montato sull'aletta di raffreddamento.

Dovresti verificare che sia ok il suo pilotaggio ovviamente se hai conoscenze di elettronica.

Inserita:

Ragazzi,io non ne capisco molto,quando mi parlate di triac,cosa intendete?

vicino all'aletta ci sono tre cubetti neri della omron,sono quelli i Triac,oppure sono

tutti quei "fusibili"che sono attaccati alla scheda,fatemi sapere grazie

magari con il vostro aiuto posso aggiustarla....

Inserita:

Eh, senza foto della scheda in questione è difficile tirare a indovinare.

Generalmente il triac ha 3 piedini e un contenitore nero di forma quadrata, con il capo in metallo dove c'è un foro per la vite che lo fissa alla sua aletta di raffreddamento.

Questa è una foto di esempio:

L78M09ABV_829085.jpg

Ma esistono anche altri package, quello che ti ho elencato è il più comune ma non è l'unico.

Inserita:

ok è uguale identico,ma come si fa a vedere o a capire se è quello che non funziona?

e sopratutto come si toglie?

Inserita:

Sganci la molla che lo tiene sul disspatore, togli il dissipatore (ha le alette ripiegate dal lato opposto), lo dissaldi, e risaldi quello nuovo, poi dai un po' di pasta termoconduttiva sulla parte del triac che tocca sul dissipatore, rimonti il dissipatore e rimetti la molla :)