contessa13 Inserito: 14 febbraio 2013 Segnala Inserito: 14 febbraio 2013 Salve, mi presento, sono nuovo del forum, trovo questo sito davvero molto interessante. Ho questo problema: da quasi 20 anni posseggo una lavastoviglie AEG Favorit Compact 515i, un modello da incasso da 45 cm, sempre ottimamente funzionante. Adesso pero' non riesce piu' a portare a termine nessun lavaggio che preveda il riscaldamento dell'acqua. L'unico che viene completato e' quello di "umidificazione" (non so se e' il nome giusto), che prevede solo acqua fredda. Ho pensato subito alla resistenza, o all'interruttore termostatico. Contattando per telefono l'assistenza AEG, mi hanno subito detto che non c'era niente da fare perche' la resistenza per questi modelli molto vecchi non e' disponibile, e non valeva la pena ripararla. Io pero' penso di averla trovata (forse) in vendita su un sito tedesco di ricambi. Pero' non saprei dove mettere le mani nella macchina: dove si trova? Va smontato il cestello in acciaio inox? O si accede da sotto ? Cosi', prima di comprare la nuova su internet , vedo come e' fatta, e posso anche verificare se e' interrotta. Potete aiutarmi o darmi un suggerimento? Grazie mille Saluti
reka Inserita: 14 febbraio 2013 Segnala Inserita: 14 febbraio 2013 (modificato) no no, che cestello... basta aprire la carrozzeria dietro di solito. la resistenza è infilata in basso nella vasca, dovresti individuarla perchè è quella dove si collegano i fili più grossi. Dovresti vedere una flangia con dei pernetti filettati a cui son fissati i suddetti fili. e comunque prima di comprarla provala con u ntester magari.. Modificato: 14 febbraio 2013 da reka
contessa13 Inserita: 14 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2013 ah, bene, grazie per la risposta, ci provero' e vedo come va. Di solito riesco a fare qualche lavoro di riparazione, ho un po' di attrezzi, tester, e ....calma e pazienza. Basta che non si tratti di idraulica, dove sono un po' allergico...
reka Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Inserita: 15 febbraio 2013 se hai il tester no problem, una volta individuata stacchi i due fili e provi la resistenza col tester, deve darti un valore preciso.. se da continuità è saltata.
kobold136 Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Inserita: 15 febbraio 2013 ciao! una lavastoviglie ventennale con la resistenza fuori vasca mi sembra difficile... controlla prima che la resistenza non sia sul fondo della vasca... nicola
Messaggi consigliati