Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugabiancheria Whirlpool Awz 6516 Sostituzione Cinghia

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera, si è rotta la cinghia dell'asciugabiancheria sopra citata, ho trovato il ricambio originale, ma non riesco a montarla. c'e' qualcuno che sa darmi indicazioni??? ho smontato il pannello posteriore, tolta la copertura sopra, smontato il "coperchio" posteriore del cestello, visto il "segno" lasciato dalla precedente cinghia sullo stesso (così ho capito che le scanalature vanno verso il basso...). Ma non riesco a farla tendere in modo corretto.

In basso a sinistra ho visto che ci sono due "rotelle" collegate tra loro da un supporto con molla... se va inserita qui, dovete spiegarmi il trucco... oppure va sistemata sull'albero motore che si vede subito sotto??? ...e le rotelle di cui sopra servono solo da distanziatore??? ...se va posizionata sull'albero motore, come vi accedo??? smontando la ventola in basso a sinistra??? ...ci ho provato,ed intanto ne ho approfittato per pulire un po'...., ma mi sono fermato perchè non sapevo come "sfilare" il pezzo orizzontale collegato con il motore, visto che c'è un fermo che non riesco a togliere (quanto meno non è semplice, quindi prima di rompere qualcosa....). C'è una via più semplice??? grazie in anticipo per la consulenza e le info... basta anche il supporto morale....

ciao

Inserita:

Credo sia opportuno tu posti delle belle foto di tutto, cosi i tecnici si fanno un idea del problema e possano darti delle indicazioni

Inserita:

ciao utenti.... stavo guardando come fare delle foto decenti.... smontando la ventola in basso a sx, quella a cui è collegato l'albero motore che gira, ho avuto l'intuzione: a metà circa del pezzo c'erano delle scanalature, come quelle della cinghia, quindi è qui dove va inserita.... poi, se si è in due è meglio perchè si fa meno fatica, occorre tenere aperte le due "rotelle" e far passare nel mezzo la cinghia (in pratica queste fungono da tendi-cinghia durante la rotazione...) e poi intorno al cesto dell'asciuga.... e quindi rimontare il tutto....però è più difficile da spiegare che da fare.....

ringrazio quanti si sono interessati e faccio i complimenti per le numerose informazioni e suggerimenti che si trovano...

grazie e saluti

• 4 weeks later...
Inserita:

Tutto corretto!!! Io ne ho avute 2 e le ho smontate + volte.

Ho sostituito cinghia e pulegge rifatte in teflon! Inoltre ho sostituito anche il ta della resistenza.

Se dovesse servirti qualche pezzo di ricambio ho in giro ancora qualcosa....

Ciao

• 2 years later...
Inserita:

Buona sera a tutti, anch'io ho una AWZ 6516 e da ieri non asciuga più.

Ho pensato ai termostati sulla resistenza ma sono entrambi funzionanti e la resistenza credo sia ancora intatta.

Il problema e che non arriva corrente alla resistenza dopo l'accensione.

Cosa mi consigliate attendo i vostri consueti consigli e suggerimenti.

Grazie