faje Inserito: 23 dicembre 2012 Segnala Inserito: 23 dicembre 2012 Buongiorno a tutti, sono alle prese con la lavatrice - Asciugatrice SIEMENS WDI1440EU/03 (ha circa 7 anni e di produzione SMEG) che non vuole sapere di rimettersi a funzionare. L'errore mostrato a display (dopo circa metà lavaggio già effettuato) è OPEN. (dovrebbe essere il segnale di porta aperta o di un eccessivo carico) Rimosso il carico completamente, la lavatrice non ne vuole ugualmente sapere, impostando qualsiasi tipo di lavaggio, indica correttamente i tempi, ma dopo aver premuto il tasto START mostra ancora a display la scritta OPEN. Ho verificato la scheda madre alla base della lavatrice, e non vedo sfiammate rilevanti (c'è un po di annerimento vicino ad una resistenza nella zona connettore bloccaporta ma niente di che), il bloccaporta "sembra" funzionare correttamente (aggancia e blocca), non so più come muovermi, qualcuno ha esperienza in merito, potete aiutarmi. Ciao Fabrizio
gaetanus Inserita: 25 dicembre 2012 Segnala Inserita: 25 dicembre 2012 Ho verificato la scheda madre alla base della lavatrice, e non vedo sfiammate rilevanti (c'è un po di annerimento vicino ad una resistenza nella zona connettore bloccaporta ma niente di che), hai ripulito ? posta una foto della scheda
faje Inserita: 26 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 Ciao grazie della risposta, si ho ripulito, ma ho questa foto fatta in antecedenza. Ti ho segnato le parti annerite ed dei componenti che sembrano scheggiati in superficie. (ma a questi apparentemente non arrivano cavi) Ti faccio presente che quando ho estratto la lavatrice il coperchio della scheda era sul fondo della stessa, e non in posizione. Fabrizio Spero che si postino così le immagini http://elettrodomest...heda-wdi1440eu/
faje Inserita: 26 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 (modificato) Modello SCHEDA - MDL CID0101D - Modificato: 26 dicembre 2012 da faje
attila01 Inserita: 26 dicembre 2012 Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 Ciao. sicuramente e' un problema di scheda, ma il problema principale e' che tracce d'acqua sono arrivate sui componenti. Verifica se a ore 12 il soffietto oblo' ha un taglio da dove dovrebbe fuoriuscire della schiuma con certi programmi. Controlla poi la bonta' degli ammortizzatori, che se sono scarichi vanno a sbattere sul guscio della scheda Facci sapere. Attila01
faje Inserita: 26 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 Ciao Attila, ti confermo che a ore 12 c'è un taglietto su guarnizione oblò. Come mi consigli di procedere? (con scheda, ammortizzatori, guarnizione ed altro) Pensi che la scheda sia compromessa del tutto o è recuperabile. (C'era un po di ossidazione anche vicino al Triac che vedi in posizione centrale sulla scheda) Escludi a priori la difettosità del bloccaporta? L'errore fisso è OPEN (IL bloccaporta è a tre fili, io ho cortocircuitato il blu e marrone di diametro maggiore. Ma nulla sempre scritta OPEN) Non sarà già arrivata a fine vita dopo 7 anni? Fabrizio
faje Inserita: 27 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2012 Ciao a tutti, forse buone notizie, non è detto che sia la scheda timer, (dal costo eccessivo che dichiarerebbe la fine della lavatrice) mi hanno riferito che con l'errore OPEN potrebbero essere anche i carboncini del motore. Qualcuno mi può dire come verificarli. Fabrizio
Diomede Corso Inserita: 27 dicembre 2012 Segnala Inserita: 27 dicembre 2012 (modificato) (dal costo eccessivo che dichiarerebbe la fine della lavatrice) no, questi confronti spannometrici senza riferimenti non sono tollerabili. La dichiarazione di fine la si può fare sapendo con esattezza il costo della riparazione, che comunque conviene se la macchina è complessivamente in buono stato Per le spazzole.... GUIDA SOSTITUZIONE SPAZZOLE MOTORE Modificato: 27 dicembre 2012 da Diomede Corso
gaetanus Inserita: 27 dicembre 2012 Segnala Inserita: 27 dicembre 2012 a me in quella scheda mi sembra che ci sia almeno un triac andato...
faje Inserita: 27 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2012 Ciao a tutti, sostituiti spazzole motore e bloccoporta, nulla è cambiato! Sempre errore OPEN. (il programma viene impostato con il tempo, ma allo start esce ancora errore Open) A questo punto rimane solo la scheda. Le mie conoscenze di Elettronica sono basiche ma vorrei provare ad aggiustarla. Gaetanus, quale triac pensi che sia andato? Riesci a darmi una dritta in più di cosa potrei sostituire sulla scheda? Cosa potrei verificare? Fabrizio
Messaggi consigliati