Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirpool Awm 6083

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, questa mattina la mia lavatrice dopo aver impostato il programma è partita la pompa di scarico, ma dopo pochi secondi tutto si è arrestato e si è accesa la spia di oblò aperto. In precedenza ho avuto lo stesso problema che si risolveva spingendo leggermente l'oblò, oggi niente da fare.

Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione???

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

probabilmente l'interruttore porta si è rotto definitivamente e va sostituito

Inserita:

confermo,su quelle macchine la pompa va anche senza bloccaporta. Scalza la guarnizione dell'oblo che é bloccata tramite un fil di ferro tenuto in tensione con una molla che é posizionata nella parte bassa della guarnizione. Molto più complicato spiegarlo che farlo. Così accedi al bloccaporta.

Inserita: (modificato)

Nel pomeriggio ho smontato l'elettroserratura e l'ho pulita e trattata con lo spray per contatti. Nel

rimontarla ho provato, pensando che isolandola dai contatti elettrici si bypassava il problema, a non collegargli il connettore.

Niente, si blocca e segnala sportello aperto.

http://www.elettrogea.com/product.php?id_product=13987

Modificato: da TizianaP
Inserita:

eh chiaro se la scolleghi la macchina vedrà sempre sportello aperto :)

Dovresti ponticellare due fili, guarda lo schemetto sul bloccaporta (se c'è), in quel caso per la macchina la porta è sempre chiusa

Inserita:

Avevo immaginato che in quel caso risultasse comunque sempre aperto...domani proverò questo suggerimento (se riuscirò a districarmi con il ponticello) per capire se effettivamente è questo il problema. Grazie!!!

Inserita:
(se riuscirò a districarmi con il ponticello)

piu' semplice cambiarlo se hai problemi

con 10-12 euro te la cavi

Inserita:

Cambiato pezzo, purtroppo problema persiste.

Effettua il ciclo di scarico acqua, ma qualsiasi lavaggio o anche la semplice centrifuga innescano il problema con relativo led lampeggiante apertura oblò!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

connettore del bloccoporta allentato sulla scheda?

Inserita:

controlla le spazzole del motore che se sono più corte di 2 cm vanno sostituite.

Inserita:

Con il ciclo "scarico centrifuga", si è avviato ma si è bloccato dopo scarico acqua, poi (pigiavo i vari tasti) all'improvviso è ripartita e ha terminato il ciclo; ma poi niente più!!!

E' difficile sostituire le spazzole motore???

Inserita: (modificato)

No, non è difficile, c'è anche la guida in questo stesso forum :smile:

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

ovviamente prima di sostituirle verifica la loro lunghezza

devono fuoriuscire dal portaspazzola almeno 2 cm

se sono piu' corte vanno cambiate

Inserita:

Problema risolto (la mia lavatrice di 11 anni dopo essersi presa le ferie per festività è risorta)!!!

Cambiato spazzole motore.

Grazie a tutti per i consigli e il marito per la manodopera!

Buon 2013 a tutti!

Diomede Corso
Inserita:

Bene :smile: ! Felice sentire che tu abbia risolto.

ti ricordo comunque che il cambio spazzole, tralasciando il lavoro dell smontaggio motore dal sotto vasca, è un operazione eseguibile da chiunque, uomini o donne, con un una discreta manualità e... disponibilità ad annerirsi ;) , visto che sono un componente soggetto ad usura e non è detto che in futuro non possa ripresentarsi nuovamente il bisogno di sostituirle.