dentex91 Inserito: 1 gennaio 2013 Segnala Inserito: 1 gennaio 2013 Buongiorno a tutti e auguri di buon anno a tutti Sono nuovo del forum, ma ho letto molte discussioni, e faccio a tutti gli utenti i complimenti Ho un problema alla lavatrice di una mia amica, non scalda l'acqua..Premetto che è una lavatrice vecchissima...una IGNIS 354 con carico dall'alto e di elettronico non c'è nulla(quindi e molto semplice come componenti), so che forse non vale nemmeno la pena tentare di aggiustarla visto l'eta dell'elettrodomestico, ma io ci voglio provare.. Allora ho smontato il pannello laterale e ho controllato se ai capi della resistenza arriva tensione e la tensione arriva, allora ho smontato la resistenza e l'ho collegata alla 220V e si riscalda(ovviamente l'ho tenuta 10 secondi collegata) allora mi sono chiesto come mai l'acqua non si riscalda?!!! Ultima prova che ho fatto di rimontare il tutto e collegare in parallelo alla resistenza un lampadina alogena e ho avviato il lavaggio a 90° e la lampadina si accende regolarmente, cosi dopo un po che è in funzione ho spento la lavatrice, ho aperto il coperchio e ho toccato l'acqua ma non era calda ma nemmeno fredda...diciamo quasi tiepida. a questo punto cosa può essere?! può essere che la resistenza non è funzionante al 100% e quindi l'acqua non la riscalda bene?!! che altre prove posso fare?!! Spero di avere vostri consigli al piu presto anche xk ho la lavatrice smontata nel bagno , se volete posso fare delle foto... vi ringrazio anticipatamente
electroant Inserita: 1 gennaio 2013 Segnala Inserita: 1 gennaio 2013 buon giorno e buon anno a tutti forse eccessivo calcare che impedisce lo scambio termico.
dentex91 Inserita: 1 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2013 quindi cosa mi consigli di fare?!! togliere la resistenza e pulirla, ma come?!!!! ma devo pulire anche il " vano porta resistenza"?!! ti ringrazio per la risposta
Darlington Inserita: 1 gennaio 2013 Segnala Inserita: 1 gennaio 2013 (modificato) so che forse non vale nemmeno la pena tentare di aggiustarla visto l'eta dell'elettrodomestico meglio un elettrodomestico "datato" e quindi facilmente riparabile con poco o un elettrodomestico "moderno" che ha tante lucine lampeggianti tipo albero di natale e poi appena si guasta, butti tutto perché la scheda nuova costa quanto l'elettrodomestico stesso oppure la vasca è saldata quindi per un cuscinetto da 5€ devi comprare tutta la vasca che ne costa 300? Eppoi se ti sente Diomede che vuoi buttare una Ignis carica dall'alto.. Ultima prova che ho fatto di rimontare il tutto e collegare in parallelo alla resistenza un lampadina alogena e ho avviato il lavaggio a 90° e la lampadina si accende regolarmente, cosi dopo un po che è in funzione ho spento la lavatrice, ho aperto il coperchio e ho toccato l'acqua ma non era calda ma nemmeno fredda...diciamo quasi tiepida. a questo punto cosa può essere?! può essere che la resistenza non è funzionante al 100% e quindi l'acqua non la riscalda bene?!! Misura che tensione arriva alla resistenza, e poi misura anche l'impedenza di quest'ultima (staccando la corrente per quest'ultima prova, se non vuoi che sia l'ultima azione della tua vita!! ) e facci sapere. Così a naso potrebbero essere: - resistenza guasta - termostato guasto - cablaggi farlocchi - ecc... quindi cosa mi consigli di fare?!! togliere la resistenza e pulirla, ma come?!!!! bagnetto di acqua calda e acido citrico. Modificato: 1 gennaio 2013 da Darlington
dentex91 Inserita: 1 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2013 Ti ringrazio per la risposta :) Meglio un elettrodomestico "datato" e quindi facilmente riparabile con poco o un elettrodomestico "moderno" che ha tante lucine lampeggianti tipo albero di natale e poi appena si guasta, butti tutto perché la scheda nuova costa quanto l'elettrodomestico stesso oppure la vasca è saldata quindi per un cuscinetto da 5€ devi comprare tutta la vasca che ne costa 300? Eppoi se ti sente Diomede che vuoi buttare una Ignis carica dall'alto.. Ahahahh allora come non dettoooooo :superlol: Misura che tensione arriva alla resistenza, e poi misura anche l'impedenza di quest'ultima arriverà la 220V...la lampadina si accende (non l'ho misurata perche non ho il tester...sono in vacanza in liguria e quindi mi ha colto di sorpresa e senza attrezziiii ..quindi mi devo arrangiare con cio che trovo in casa accanto alla resistenza c'è un "bulbo" ( io penso forse un sensore forse, anche se è in serie alla resistenza) cosa puo essere?!! non è che e lui che è guasto?!!!
Darlington Inserita: 1 gennaio 2013 Segnala Inserita: 1 gennaio 2013 la lampada si accende a piena potenza? Quel bulbo è sicuramente un sensore, delle volte è un NC che si interrompe al superare di una certa temperatura (per evitare di costruire una vaporiera nel caso di termostato in corto, ad esempio), mentre altre volte è un NO che chiude attorno ai 30° e dà il consenso alla macchina per iniziare il lavaggio (mentre si scalda l'acqua)
Diomede Corso Inserita: 1 gennaio 2013 Segnala Inserita: 1 gennaio 2013 mi fischiavano le orecchie... CIAO! quella macchina è addirittura "nipote" delle mie... e ti dirò di più, mi fa acqua quella di mia madre che ha circa una decina di anni e non fa una goccia la mia che di anni ne ha cinquanta! Direi che mi accodo al corretto suggerimenti di eseguire un ciclo di disincrostazione visto che se l'acqua non è calda ma nemmeno tiepida e la lampadina si accende... il tutto mi sembra funzionante! Un grosso strato di calcare che si deposita sulla resistenza in anni di utilizzo può benissimo ridurre la sua efficacia (specialmente se quando scalda senti il caratteristico sibilo o addirittura un fischio!!) ciclo cotone lungo a 90°C e 200g di acido citrico la ricetta per liberare dalla morte quella meravigliosa lavatrice. E poi vuoi mettere con la tapparella interna non dover combattare con i gommoni ammuffiti di questi maledettissimo oblò ?!!?
dentex91 Inserita: 2 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2013 accanto alla resistenza c'è un "bulbo" ( io penso forse un sensore forse, anche se è in serie alla resistenza) cosa puo essere?!! non è che e lui che è guasto?!!! Ho trovato cos'è questo "bulbo" : interruttore mono-polare termometrico sensibile alle variazioni di temperatura di marca ELTH riportante la seguente scritta: TYPE 261 / P, 16 (3) / 250 ~ T130K Non capisco la sua funzione, però stupidamente penso, non è che una volta che parte il ciclo di lavaggio la resistenza inizia a riscaldare l'acqua, ma una volta arrivata ad una temperatura stacca la resistenza(visto che è collegato in serie a quest'ultima)?? e se per caso è lui il componente guasto?!! e quindi invece di arrivare alla temperatura X arriva ad una temperatura bassissima e quindi stacca prima la resistenza?!! e quindi l'acqua non la trovo calda ma leggermente meno fredda rispetto all'acqua che viene caricata dalla lavatrice... Comunque domani mattina compro l'acido e faccio fare il lavaggio Grazie ancora a tutti quanti per la collaborazione :worthy:
Darlington Inserita: 2 gennaio 2013 Segnala Inserita: 2 gennaio 2013 Stacca a 130°, interviene in caso di corto del termostato. Si puoi controllare anche che non sia lui ad essere fuori fase, non si sa mai...
dentex91 Inserita: 2 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2013 Grazie Darlington per la risposta Si puoi controllare anche che non sia lui ad essere fuori fase, non si sa mai... Come potrei controllarlo?!!!! grazie ancora a tutti gli utenti
Diomede Corso Inserita: 2 gennaio 2013 Segnala Inserita: 2 gennaio 2013 Allora... veniamo in contro a questo gioiellino .. il riscaldamento avviene a tempo, comandato dal timer, ma se la lampadina si accende direi che funziona. La resistenza è in serie a due termostati, quello (diciamo) di lavoro e quello di sicurezza, che staccano rispettivamente a 90 e 103°C. Il primo dovrebbe dare continuità a freddo altrimenti va sostituito, il secondo è a riarmo manuale ovvero dovresti trovarci sopra il pulsantino rosso da ripremere. Poi ovviamente spero che non sia stato premuto il tasto lavaggio freddo ... anche se in quel caso la lampadina non si sarebbe accesa comunque...
dentex91 Inserita: 2 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2013 La resistenza è in serie a due termostati, quello (diciamo) di lavoro e quello di sicurezza, che staccano rispettivamente a 90 e 103°C. Il primo dovrebbe dare continuità a freddo altrimenti va sostituito, il secondo è a riarmo manuale ovvero dovresti trovarci sopra il pulsantino rosso da ripremere. Dove lo trovo il pulsantino?!! non vedo nessun pulsante... io dovrei aver trovato quello di lavoro che è praticamente accanto alla resistenza comunque pubblico subitissimo delle fotoo p.s. domani mattina mi arriva l'acido citrico e faccio fare il lavaggio
dentex91 Inserita: 2 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2013 Ecco qui le foto per favore non fate caso alla POCA polvere e scusate per la risoluzione delle foto Allora "plancia comandi" Componenti sotto plancia comandi Foto generale senza pannello laterale Resistenza più termostato (termostato di lavoro) Particolare secondo termostato(di sicurezza).Sono i due fili arancioni. Anche se è nascosto e non saprei come sganciarlo
dentex91 Inserita: 2 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2013 Aggiornamenti... Allora il termostato con riarmo manuale l'ho trovato...l'ho smontato e ho notato che in contatti sono sempre chiusi, forse poi ad una certa temperatura apre i contatti e poi (forse) lo si può riarmare manualmente... Non so perché ma sono sempre più convinto che il problema è il calcare.... :roflmao:
Darlington Inserita: 2 gennaio 2013 Segnala Inserita: 2 gennaio 2013 l'ho smontato e ho notato che in contatti sono sempre chiusi, forse poi ad una certa temperatura apre i contatti e poi (forse) lo si può riarmare manualmente... leva il forse il suo scopo è proprio quello.. è l'ultima spiaggia se il termostato o i contatti del timer se ne vanno in corto alcune macchine hanno il riarmo manuale, in altre si riarma da solo, in altre ancora non c'è proprio ed è sostituito da un termofusibile che fa blocco unico con la resistenza stessa..
dentex91 Inserita: 2 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2013 Eccomi qui ragazzi...vi porto altri aggiornamenti Questo è il termostato con riarmo manuale Poi ho rismontato la resistenza per iniziarla a pulire ma effettivamente ho notato che non c'è tantissimo calcare cosi ho fatto delle foto per avere dei vostri pareri e ho notato che sulla resistenza c'è una macchia nera. mi chiedo ancora è un segno di non integrità.
Darlington Inserita: 2 gennaio 2013 Segnala Inserita: 2 gennaio 2013 Anche quella della mia Jet ha una macchia nera ma funziona ancora molto bene. Appurato che la corrente arriva, e che i termostati funzionano, non ti rimangono tante alternative.. l'unica cosa che puoi fare è misurare il valore resistivo e vedere se è coerente. Per questo basta anche un tester economico (digitale è molto meglio), di quelli che trovi negli ipermercati a 10€
dentex91 Inserita: 2 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2013 Appurato che la corrente arriva, e che i termostati funzionano, non ti rimangono tante alternative.. l'unica cosa che puoi fare è misurare il valore resistivo e vedere se è coerente. Per questo basta anche un tester economico (digitale è molto meglio), di quelli che trovi negli ipermercati a 10€ quindi con questa prova possiamo vedere se la resistenza è efficiente al 100% o se è un po rovinata..vero?!! ma comunque domani il lavaggio lo faccio fare lo stesso ?! grazie ancora per l'interessamento
Ciccio 27 Inserita: 2 gennaio 2013 Segnala Inserita: 2 gennaio 2013 Anche quella della mia Jet ha una macchia nera ma funziona ancora molto bene. Per altri casi, invece, è segno di una "ferita".
Messaggi consigliati