Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Zoppas P52Rx Non Parte La Centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho un problema con la lavatrice di cui sopra menzionata, ho provato a cambiare il condensatore, ed ho controllato il pulsante che elimina la centrifuga, ma funzionano entrambi. cosa posso controllare ora? andando di passo in passo? grazie

supertecnico87
Inserita:

Salve prima di tutto proverei a controllare se scarica bene l'acqua, la lavatrice non va in centrifuga anche se è vuota? le cose sono due il motore o il timer. Per il motore ce poco da fare va sostituito!! ma prima di tutto prova a controllare se arriva la 220 alla spinetta del motore se non arriva allora è il timer!! Mi è gia capitato tante volte con questo modello che una delle spinette del timer si è bruciata prova a staccare e a controllare che non ci siano degli elementi bruciati generalmente è quella rossa a saltare!!

Fammi sapere se riesci postami qualche foto della lavatrice cosi posso aiutarti meglio!!

A dopo

Inserita:

..L'acqua la scarica bene, il motore gira bene ma quando metto in centrifuga gira prima in un verso ( circa 7/8 giri) poi nell'altro per un paio di volte e nel frattempo la pompa continua a scaricare a vuoto.

NB: le prove le sto facendo a cestello vuoto.

supertecnico87
Inserita:

Ciao escludendo il condensatore e il motore che pare funzioni direi che è il timer !!! ma prima controllerei se arriva la 220 alla spinetta del motore. Il difetto lo fa anche nelle centrifughe intermedie ??? o solo alla nella centrifuga finale?

Inserita:

io proverei a verificare se il timer e' apribile e se magari noti qualche contatto sfiammato o qualche camma rotta

Diomede Corso
Inserita:

timer... e non si rigenera (mi spiace Gaetà :( ), è un ELBI di seconda generazione... a meno di non trovarne uno identico e sostituire le lamelle ma c'ho provato 2 volte senza risultato... :worthy: