Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg-Westinghouse - Non Parte Il Lavaggio Principale

Messaggi consigliati

Diomede Corso
Inserito:

Ciao Forum...

lavastoviglie che inizia il programma regolarmente (risciacquo pozzetto, prelavaggio, scarico) e dopo iniziato il carico lavaggio fa due spruzzate e si ferma con 5 beep e spia destraPENTOLE fissa e secondaBICCHIERI lampeggiante.

Sospetto un problema di riscaldmanto... ma sarà sil solito condensatore o devo guardare altro?

Attila cosa dici? Grazie!!

Inserita:

Ciao, l'errore che descrivi fa riferimento alla codifica E2, e vorrebbe dire troppa acqua in vasca.

Se poi mi metti anche il modello forse.....

In linea di massima controlla che il presostato scatti e che l'elettrovalvola di carico smetta di caricare dopo circa 30secondi.

Attila01

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

allora non scarica... la signora dice che ha avuto problemi con il lavello insato...

GRAZIE!!!

aggiornamento: in realtà scarica, perchè il prelavaggio lo fa completo (anzi ne fa 2 freddi), poi compare l'errore dopo del caricamento del lavaggio principale....

Modificato: da Diomede Corso
  • 2 weeks later...
Inserita:

Aggiornamenti:

ritirata in laboratorio (anzi me l'ha portata il cliente ;) ), carica a oltranza... e anche se soffio nel pressostato (che scatta regolarmente) continua a caricare, parte la pompa di lavaggio e carica.... dopo un tot di tempo smette di caricare e scarica...

Fili scollegati? Condensatore? Scheda guasta che non riceve il segnale pressostato!? :(

Inserita:

Ciao, o la prima o la terza ipotesi .....ma e' piu' probabile la terza

Attila01

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao Diomede, se con condensatore intendi, come penso, quello in poliestere parte dell'alimentatore sulla scheda non escluderlo, se l'alimentazione è sporca il processore potrebbe non riconoscere lo stato del pressostato, comunque controlla il cablaggio e poi segui sulla scheda la pista per misurare la resistenza e il transistor che ci sono prima dell'ingresso sul processore.. ;)

• 4 months later...
Inserita:

Salve a tutti.

Ho la stessa lavastoviglie e stessi sintomi descritti da Diomede. Ho provato soffiando nel tubicino con la lavastoviglie accesa ma nada.

Ho seguito i fili fino alla scheda e misurati col tester e il collegamento c'è.

Sulla lavastoviglie il condensatore l'avevo già sostituito 3 anni fa, grazie ai vostri consigli.

Volevo sapere Diomede come aveva risolto.

Io proverei a risostituire il condensatore e anche il pressostato (male minore), sperando che non sia la scheda :toobad:

Fatemi sapere.

Inserita:

Diomede com'e' il triac della elettrovalvola di carico ?

Sicuro che il pressostato anche se senti il click apra e chiuda i contatti elettricamente?

Diomede Corso
Inserita:

condensatore da 1,5uf : è sempre quello il danno o almeno nella maggior parte dei casi in cui il sintomo è quel singhiozzare della pompa di lavaggio dopo che si è caricata l'acqua :)

Diomede Corso
Inserita:

non c'era solo il conde ma poi l'ho dovuta far riprogrammare...

Inserita:

Oggi ho cambiato il condensatore e stasera rimonto e provo.

Comunque osservando la scheda ho notato un componente bucato, sigla ACS 108 5S.

Inserita:

Purtroppo il cambio del condensatore non ha sortito nessun effetto.

Quindi potrebbe essere il suddetto componente danneggiato, oppure va riprogrammata come dice Diomede, (non so come, dove e quale costo abbia :lol: )

Purtoppo (o per fortuna!!) ora non ho il tempo per verificare, stasera parto per il mare :thumb_yello:.

Comunque ogni consiglio è bene accetto!

Un saluto a tuti!

Inserita:

In ogni caso si può sempre considerare l'idea di sostituirla in toto quella scheda... non sarà sicuramente una spesa tale da giustificare l'arresa ;) e comunque adeguata alla validità e robustezza dell'apparecchio in questione

• 2 months later...
Inserita:

Salve a tutti.

Sto cercando di reperire il suddetto componente ACS108-5SA ma è introvabile, almeno in questo package (sot-223).

Qualcuno sa se c'è un componente compatibile?

Altrimenti dovrei adattare il package TO-92.