Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Arxl 105 - Prende Acqua In Centrifuga

Messaggi consigliati

Diomede Corso
Inserito:

Ciao Forum,

la lavatrice in oggetto ha uno strano comportamento che ora descrivo:

- carica, scarica acqua e ruota il cestello normalmente

- quando rampa in centrifuga si stente azionare l'elettrovalvola (prelavaggio/risciacquo).

- più aumenta la velocità e più aumenta l'acqua che viene spruzzata...

Ora... escludendo uno sprayrinse :D assumiamo che sia un guasto... ma dove? Che sia la solite grafite delle vecchie spazzole sostituite che ha impataccato la scheda? Che siano le spazzole nuove (universali)? La conseguenza di tutto ciò comunque è che perde acqua...

La cosa strana che ho notato, ma comunque Ciccio mi ha già confermato che è un comportamento normale, è che la centrifuga ha più rampe... nel senso che ogni rampa viene portata a velocità ridotta rispetto a quella selezionata e magari intervallando fasi di srotolamento (ora non ho fatto caso se nello stesso verso di centrifuga oppure controsenso), poi l'ultima rampa è a velocità selezionata.

Che dite? GRAZIE!!! :)

PS: ovviamente è stata messa faccia al muro e ho fatto tutto... da dietro :P

Inserita:
magari intervallando fasi di srotolamento (ora non ho fatto caso se nello stesso verso di centrifuga oppure controsenso)

Lo srotolamento c'è all'inizio dopo un primo picco. Il cesto gira in entrambi i sensi. Poi, se è, come la tua, un modello superiore agli 800 rpm, dopo aver raggiunto gli 800 rpm rallenta a 100 rpm e gli ultimi due minuti li fa alla massima velocità.