alemonza Inserito: 9 gennaio 2013 Segnala Inserito: 9 gennaio 2013 Buongiorno a tutti, ho un problema con la mia lavastoviglie ariston LI625. Riassumo: Già tempo fa era successo che, all'accensione, non selezionasse i programmi con la pressione dell'apposito tastino: restava un led lampeggiante e non avanzava. Ma il problema la prima volta si era risolto da solo. E' successo di nuovo l'altro giorno e il problema non si risolveva, allora ho smontato il frontale per accedere alla scheda. Ho cominciato a supporre che fosse il tastino di selezione che non chiudeva e ho tolto la schedina relativa dalla sua sede. Ho provato a metterlo in corto. Le rpime volte non è successo nulla, poi, ha cominciato a selezionare, tanto da permettermi di scegliere il programma e far partire la lavastoviglie che ha eseguito per intero il lavaggio in modo normale. Sta di fatto che alla fine del lavaggioil problema si è riperesentato e questa volta non sono riuscito a selezionare il programma neppure mettendo in corto il pulsantino. Per curiosità ho provato col tester e ho visto che il pulsantino funzionava! Quindi, probabilmente, è qualcos'altro che blocca la selezione dei programmi. Ora la situazione di presenta così: all'accensione lampeggia il terzo led da sinistra, che a codice d'errore (http://www.tout-electromenager.fr/doc_technique-59-1-Lave-vaisselle-Indesit-Scholtes-Ariston.html) direbbe: Code panne A04: Problème de sonde de température. Vérifier sa valeur (type CTN). A défaut, remplacer la carte, (la sonde est indissociable). Ora le domande: 1) La sonda di temperatura è quella montata sullo sportello in un piccolo guscio di plastica (con piccola PCB) e cablata direttamente alla scheda attraverso una piattina di filo nero? 2) Come faccio a verificare il valore dell'NTC: qual'è il valore che deve avere (a T ambiente)? 3) Perchè dice che sensore e scheda sono indissociabili e quindi devo cambiare la scheda se non va la sonda? Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti. Ciao Alessandro
alemonza Inserita: 10 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 Ho smontato la scheda e quello che suppongo sia la sonda di temperatura, che è montata su una piccola PCB e racchiusa in un involucro di plastica bianca che si fissa sulla parete dello sportello. Ho misurato l'NTC (perchè è proprio un NTC) e mi da circa 43kOhm. Come faccio a sapere se è giusto? Qualcuno sa quale valore potrebbe avere e quali scostamente dal valore ideale fanno entrare in allarme la lavastoviglie?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 gennaio 2013 Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 dovresti vedere le su caratteristiche a 25° sul suo datasheet e confrontarle col tuo esemplare
alemonza Inserita: 10 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 Il problema è che sull'NTC non c'è nessuna sigla e non lo si trova neppure tra i ricambi ariston perchè credo sia venduto con la scheda di controllo ( alla quale è collegato con un filo senza connettore... e questo è sintomatico che i due oggetti vadano insieme). Ho provato a scaldarlo e raffreddarlo e la resistenza cambia in modo corretto. Boh! Potrei provare a sostituirlo con delle resistenze fisse e vedere se c'è un valore valore toglie l'errore.... E' un metodo che ha senso? MI spiace buttare la lavastoviglie per questo... ma non voglio neppure spendere 100 euro per la scheda, per un'oggetto di 6 anni che tra l'altro è rumorosissimo (e ci credo, lo sportello è fatto da una camera di due lamierini infinitesimi senza nulla all'interno... )!!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 gennaio 2013 Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 Ho provato a scaldarlo e raffreddarlo e la resistenza cambia in modo corretto.e allora non è lui la causa. Metti un trimmer da 100K e prova se il lavaggio continua simulando il raggiungimento della temperatura.
alemonza Inserita: 11 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2013 Il problema è che il lavaggio non comincia proprio. Dopo l'accensione lampeggia il terzo led da sinistra: prima lentamente (circa 10 sec), poi si sente un bip e lampeggia più velocemente (che dovrebbe essere il codice allarme). Nel frattempo qualsiasi pressione sul pulsante della selezione programmi non ha effetto. Potrei mettere il trimmer e vedere se, con valore opportuno, non da più allarme...
Messaggi consigliati