stefano830_1 Inserita: 16 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2013 benissimo, stasera allora procedo con l'assemblaggio e la prova su breadboard comunque si la sonda ntc l'ho testata a freddo, nel senso che l'ho collegata con 2 coccodrilli al tester e ho misurato quanto segnava, l'avevo estratta dalla vasca e provata in aria, ora non so se sparo numeri a caso, se non ricordo male, la vecchia faceva 7.5Kohm la nuova sui 25Kohm, stasera comunque la ricontrollo se mi ricordo
Diomede Corso Inserita: 16 gennaio 2013 Segnala Inserita: 16 gennaio 2013 i vecchi termostati bimetallici venivano costruiti/tarati con 2°C di isteresi circa..
stefano830_1 Inserita: 17 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2013 ok ho montato il circuito, la parte di amplificazione del segnale funziona bene e le soglie della tensione di riferimento sono giuste, ho solo un problema... non mi scambia il relè, ovvero il comparatore non mi cambia stato in uscita e quindi il transistor non commuta... mha... stasera ci guardo un pò meglio, può essere che dipenda dal fatto che ho usato l'altro operazionale dell'LM358 come comparatore? chiedo consigli
stefano830_1 Inserita: 22 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2013 ho fatto la modifica e tutto sembra funzionare alla perfezione, allego di seguito le foto della lavatrice pimpata in questa prima foto si vede che ho tolto il relè e ho bypassato il contatto che alimenta la resistenza nelle seconde due a seguire si vede il trasformatore che alimenta il circuito montato sul retro della scheda, il trasformatore è di recupero da un centralino d'antenna e per le dimensioni e tensioni era perfetto quindi l'ho usato
stefano830_1 Inserita: 22 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2013 nelle due a seguire si vede lo stampato e il commutatore rotativo per le temperature, il tutto lato componenti e lato rame in queste si vedono il trasformatore e il circuito montati sul retro della scheda tramite delle viti con dado e controdado, per sicurezza ho messo del frenafiletti perche con le vibrazioni non vorrei mai si mollasse tutto
stefano830_1 Inserita: 22 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2013 in questa foto si vedono i collegamenti sul led del lavaggio che abilitano il termostato nella seguente si vede una resistenza da 4.7Kohm messa per ingannare la scheda altrimenti va in errore, è collegata ai morsetti dove era la sonda ntc con il suo connettore, si può anche vedere il piccolo stampato originale di collegamento del trasformatore nelle altre foto i collegamenti allo stampato della scheda ed circuito al termostato, il faston rosso è quello che porta la tensione di rete per alimentare il circuito e la resistenza della vasca
stefano830_1 Inserita: 22 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2013 in questa altra si vede la vista da sopra mentre in queste ultime tre si vede il pannello frontale forato con i led ed il perno per regolare la temperatura, a temperatura non raggiunta il led è verde, mentre a temperatura raggiunta diventa rosso spero di non aver incasinato troppo con le fotoin questa si vedono meglio i collegamenti del led sulla scheda grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto ed alla prossima
Livio Orsini Inserita: 22 febbraio 2013 Segnala Inserita: 22 febbraio 2013 C'è da dire che, oltre ad aver fatto un lavoro professionalmente valido, hai una pazienza da certosino. Questa modifica ti deve aver appassioanto moltissimo. Se non lo hai gia fatto ti consiglierei di spruzzare un velo di vernice protettiva sul alto saldature dei cs, altrimenti con l'umidità dell'ambiente della lavatrice rischi, tra non molto, di avere qaulche guaio.
stefano830_1 Inserita: 22 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2013 si si Livio tranquillo che ho abbondato con la lacca per la protezione delle piste, ci ho dato ben tre mani, infatti sulla quarta foto se noti sul bordo in basso a destra del circuito vedi una goccia di lacca ormai asciutta, comunque si mi ha appassionato moltissimo, e non immagini la soddisfazione nel vedere tutto funzionare alla fine del rimontaggio e della modifica
Diomede Corso Inserita: 22 febbraio 2013 Segnala Inserita: 22 febbraio 2013 :clap: Benvenuto LAVATRICISTA!!!
stefano830_1 Inserita: 23 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2013 grazie Diomede, detto da te è un vero complimento :worthy: , con al massimo 15 euro di componenti ed una buona dose di tempo per prove e montaggio è tornata a fare il suo lavoro
margat Inserita: 31 marzo 2013 Segnala Inserita: 31 marzo 2013 Ciao Stefano complimenti per il lavoro effettuato! Io sto combattendo con l'elettronica della WFO1662 (Siemens EPW59159 02) che non si accende. Il primario del trasformatore è proprio aperto... Posso chiederti dove posso trovare lo schema elettrico della scheda? Quasi quasi ci metto un alimentatore da 12V e bypasso tutta la sezione di alimentazione della scheda.. che dici? Chiaramente: "scusate l'off-topic"
stefano830_1 Inserita: 5 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2013 scusa leggo solo adesso, lo schema non l'ho trovato nemmeno io, ma ho una seconda scheda con il trasformatore buono, dello stesso modello che serve a te, se mi scrivi per mp ci mettiamo d'accordo e te lo spedisco... ciao
Messaggi consigliati