Vai al contenuto

Lavatrice Bosch Wfo1662 - "ricostruzione" termostato

Messaggi consigliati

Inserita:

benissimo, stasera allora procedo con l'assemblaggio e la prova su breadboard ;) comunque si la sonda ntc l'ho testata a freddo, nel senso che l'ho collegata con 2 coccodrilli al tester e ho misurato quanto segnava, l'avevo estratta dalla vasca e provata in aria, ora non so se sparo numeri a caso, se non ricordo male, la vecchia faceva 7.5Kohm la nuova sui 25Kohm, stasera comunque la ricontrollo se mi ricordo :thumb_yello:

Inserita:

i vecchi termostati bimetallici venivano costruiti/tarati con 2°C di isteresi circa..

Inserita:

ok ho montato il circuito, la parte di amplificazione del segnale funziona bene e le soglie della tensione di riferimento sono giuste, ho solo un problema... non mi scambia il relè, ovvero il comparatore non mi cambia stato in uscita e quindi il transistor non commuta... mha... stasera ci guardo un pò meglio, può essere che dipenda dal fatto che ho usato l'altro operazionale dell'LM358 come comparatore? chiedo consigli ;)

• 1 month later...
Inserita:

ho fatto la modifica e tutto sembra funzionare alla perfezione, allego di seguito le foto della lavatrice pimpata :smile:

in questa prima foto si vede che ho tolto il relè e ho bypassato il contatto che alimenta la resistenza

dscn5590small.jpg

nelle seconde due a seguire si vede il trasformatore che alimenta il circuito montato sul retro della scheda, il trasformatore è di recupero da un centralino d'antenna e per le dimensioni e tensioni era perfetto quindi l'ho usato

dscn5591small.jpg

dscn5592small.jpg

Inserita:

nelle due a seguire si vede lo stampato e il commutatore rotativo per le temperature, il tutto lato componenti e lato rame

dscn5594small.jpg

dscn5596small.jpg

in queste si vedono il trasformatore e il circuito montati sul retro della scheda tramite delle viti con dado e controdado, per sicurezza ho messo del frenafiletti perche con le vibrazioni non vorrei mai si mollasse tutto

dscn5598small.jpg

dscn5600small.jpg

Inserita:

in questa foto si vedono i collegamenti sul led del lavaggio che abilitano il termostato

dscn5601small.jpg

nella seguente si vede una resistenza da 4.7Kohm messa per ingannare la scheda altrimenti va in errore, è collegata ai morsetti dove era la sonda ntc con il suo connettore, si può anche vedere il piccolo stampato originale di collegamento del trasformatore

dscn5604small.jpg

nelle altre foto i collegamenti allo stampato della scheda ed circuito al termostato, il faston rosso è quello che porta la tensione di rete per alimentare il circuito e la resistenza della vasca

dscn5605small.jpg

dscn5607small.jpg

Inserita:

in questa altra si vede la vista da sopra

dscn5608small.jpg

mentre in queste ultime tre si vede il pannello frontale forato con i led ed il perno per regolare la temperatura, a temperatura non raggiunta il led è verde, mentre a temperatura raggiunta diventa rosso

dscn5609small.jpg

dscn5610small.jpg

dscn5611small.jpg

spero di non aver incasinato troppo con le foto

in questa si vedono meglio i collegamenti del led sulla scheda

dscn5602small.jpg

grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto ed alla prossima :thumb_yello:

Inserita:

C'è da dire che, oltre ad aver fatto un lavoro professionalmente valido, hai una pazienza da certosino. :smile: Questa modifica ti deve aver appassioanto moltissimo.

Se non lo hai gia fatto ti consiglierei di spruzzare un velo di vernice protettiva sul alto saldature dei cs, altrimenti con l'umidità dell'ambiente della lavatrice rischi, tra non molto, di avere qaulche guaio.

Inserita:

si si Livio tranquillo che ho abbondato con la lacca per la protezione delle piste, ci ho dato ben tre mani, infatti sulla quarta foto se noti sul bordo in basso a destra del circuito vedi una goccia di lacca ormai asciutta, comunque si mi ha appassionato moltissimo, e non immagini la soddisfazione nel vedere tutto funzionare alla fine del rimontaggio e della modifica :smile:

Inserita:

grazie Diomede, detto da te è un vero complimento :worthy: :worthy: :lol: , con al massimo 15 euro di componenti ed una buona dose di tempo per prove e montaggio è tornata a fare il suo lavoro :thumb_yello:

• 1 month later...
Inserita:

Ciao Stefano

complimenti per il lavoro effettuato! Io sto combattendo con l'elettronica della WFO1662 (Siemens EPW59159 02) che non si accende. Il primario del trasformatore è proprio aperto... Posso chiederti dove posso trovare lo schema elettrico della scheda? Quasi quasi ci metto un alimentatore da 12V e bypasso tutta la sezione di alimentazione della scheda.. che dici? Chiaramente: "scusate l'off-topic" :worthy:

Inserita:

scusa leggo solo adesso, lo schema non l'ho trovato nemmeno io, ma ho una seconda scheda con il trasformatore buono, dello stesso modello che serve a te, se mi scrivi per mp ci mettiamo d'accordo e te lo spedisco... ciao :thumb_yello: