Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ristorante Spia Gialla Sempre Accesa

Messaggi consigliati

Inserito:

E una lavastoviglie vecchia penso piu di 6 anni ma non so che marchio e mi sembra che viene dalla svizzera

allora io non ci ho mai fatto caso ma oggi mi sono accorto che questa lavastoviglie ha 3 spie tra le quali due hanno il simbolo della temperatura uno penso che sia dell acqua e l altro del vapore e sono tt e due spente mentre ce ne una con il disegno di un fulmine che e sempre accesa si illumina di colore giallo che significa?????? mi sto a preccupa perche dopo che lo riparata e cercavo di richiudere il coperchio ho preso una scossa ed e saltata la corrente e poi ci ho fatto caso a sta spia accesa ma puo essere che fosse sempre stata accesa

Inserita:

immagino sia la spia che segnala la presenza di corrente..

il fatto della scossa immagino sia a parte e ci indagherei.

Inserita: (modificato)

Ciao,se metti la marca e il modello della macchina forse possiamo aiutarti,come dice reka sicuramente la spia è quella che segnala la presenza di tensione,queste macchine di solito sono a capotina,e hanno un pulsante che premendolo fa partire il timer del ciclo di lavoro,che puo essere elettromeccanico o a scheda elettronica con tre spie ipotizzo che sia tipo la zanussi modello vecchio,cioè elettromeccanico,poi cè un switch di contollo dallo sportello,se il switch di solito a levetta o magnetico(con contatto reed )è guasto la lavastoviglie non parte,comunque dacci più dati se ti è possibile,mentre in particolare vorrei segnalarti di controllare la messa a terra equipotenziale e il differenziale(se ce ne uno)visto che se il sistema aveva una protezione efficiente non dovevi avere scosse.Fai attenzione quando richiudi le macchine,perchè di solito le macchine professionali hanno tutto in acciaio e probabilmente richiudendo hai sfiorato qualche contatto in tensione,per questo motivo sarebbe meglio staccare tensione prima di richiudere.ciao.

Modificato: da caimano61