Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie smeg 144 - Sportello Detersivo Ed Errore E8

Messaggi consigliati

luchinorompino
Inserito:

buongiorno a tutti.

ho una lavastoviglie smeg 144 che non apre più lo sportello del detersivo

ho trovato sulla scheda la linea che riguarda l'alimentazione per l'apertura dello sportello totalmente cotta.

ho provato a cambiare i componenti sulla scheda, ma nulla di fatto.

la sto cercando usata e non appena la trovo (160€ nuova non si possono spendere) la cambio.

ho letto nel forum che per l'errore E8 va cambiata la valvola "diverter" la domanda è: dove la trovo sta valvola. :blink:

premetto che sono un tecnico specializzato su sistemi robotizzati e non sono digiuno di tecnica. :whistling:

purtroppo però non conosco la terminologia delle lavastoviglie.

mi date una mano per favore?? :worthy:

Inserita:

Ma sei il luchinorompino di Vesparesources? :)

Comunque dovrebbe essere la valvola del deviatore di flusso del lavaggio alternato, che è subito dopo la pompa di lavaggio.

Inserita:

Ciao...benvenuto sul forum

Prima cosa condensatore 1,5uf sulla scheda ed eventuali altri componenti guasti..

Poi la valvola diverter (altrimenti conosciuta come "alternato") è una conchiglia bianca con 4 fili, due arancioni due blu, posta sotto il pozzetto in poszizione centrale...Ergo, estrarre dall'incassso, ribaltere sul fianco destro, sfilare la vecchia valvola, recuperare i 3 oring, rimontare la valvola nuova (25-35 euro), e ricollegare il tutto.

Il discorso E8 comunque abbiamo imparato che non è solo dovuto alla valvola ma può essere proprio la scheda che impazzisce e non riceve più lo zenit della valvola o non la comanda proprio ... Io ho risolto con una modifica sulla scheda.

160 per una scheda smeg li spenderei ad occhi chiusi... fossi sicuro al 100% essere la scheda...

• 2 years later...
Inserita:

Ciao diomede, mi potresti indicare la modifica sulla scheda per eliminare il controllo

Grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao maisto.ciro70 e benvenuto.

Per favore,non ti accodare ad una discussione di una altro utente e,oltretutto,vecchia di anni.
Aprine una solo tua,indicando marca,modello e tipo di apparecchio per il quale cerchi aiuto.

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...