Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastovigle Ignis Adl 337: prende acqua...ma non parte il lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Ho un problema con questa lavastoviglie che non vuole proprio ripartire....

Sono ormai giorni che mi ci sto scervellando ma non sono riuscito a risolvere.

Il modello in questione e' una IGNIS ADL 337, in pratica in qualsiasi programma faccio partire il lavaggio prende acqua, carica regolarmente rispettando il livello acqua ecc ma poi non fa partire la pompa di lavaggio. Riamane alcuni minuti con acqua dentro e poi scarica. Ho provato ad alimentare la pompa di lavaggio direttamente e la pompa parte regolarmente.

Cercando in giro ho visto che potrebbe essere il reed del flusso acqua, ho provato con il tester e a riposo il contatto risulta essere chiuso, ho estratto la piccola scheda dove e'installato il contatto e non essendo piu'a contatto con il magnete della girante flusso, risulta aperto...

Se provo a far partire la lavastoviglie con il contatto scollegato, carica acqua allínfinito , quindi ho dedotto che qualcosa legge in fase di carico.

Ho poi letto che gli impulsi del reed devono essere almeno 10 in un secondo per far avviare regolarmente il lavaggio.

Con il tester non sono in grado di misurare 10 impulsi in un secondo e prima di acquistare un nuovo reed volevo un parere dagli esperti.

Premetto che allínizio credevo fosse la scheda che ho smontato pulito, disossidando i contatti e rimontato, stranamente ha fatto un paio di lavaggi normalemnte ma poi dopo averla spostata per inserirla nuovamente nel vano cucina il difetto si e'ripresentato. Ho pensato che ci fosse qualche problema nelle saldature della scheda, che con le vibrazioni dello spostamente facessero falsi contatti, le ho ripassate tutte accuratamente con saldatore e stagno, rimontata 3 lavaggi e poi ancora stesso problema dopo averla spostata. Allora ho cercato di capire cosa fosse. Credo non ci siano altri sensori per il flusso acqua e ho dedotto che sia proprio il reed che non trasmette bene gli impulsi. Il sensore a membrana nel pozzetto e'appsoto estratto e misurato, cambia di stato non appena si carica un litro litro e mezzo di acqua.

L' acqua arriva regolarmente, i filtri ingresso sono puliti, la pressione e' circa 3 bar.

Grazie in anticipo :)

Inserita: (modificato)

Piccolo aggiornamento se puo'aiutare.

Ho sostituito il reed del flusso ma il problema rimane :( Se puo' aiutare, facendo il test passivo non ricevo nessun codice di errore, il led di start lampeggia ma non restituisce codice, i lampeggi sono regolari ed ininterrotti, non fa'nessuna pausa dopo un certo numero di lampeggi ...

Nel post precedente mi sono dimenticato di dire una cosa importante, il problema alla lavastoviglie e'nato tutto dal tubo della pompa di lavaggio che una sera mentre faceva il ciclo si e'staccato dalla resistenza, e'saltato il differenziale di casa e andando in cucina ho visto acqua per terra.Molto probabilmente l' acqua e' stata spruzzata in qualche componente elettrico che ha causato l' intervento del differenziale. Estraendo la lavastoviglie dal vano cucina e piegandola ho poi ricollegato il tubo e verificato altre perdite.Da quel momento si e' verificato il problema intermittente con la pompa di lavaggio che pero' se collegata direttamente al 220v parte regolarmente. Potrebbe essersi bruciato il transistor sulla scheda madre che controlla la pompa ?

Aiutatemi vi prego :smile:

Modificato: da stogazull
Inserita:

Ciao...

sembrerebbe la scheda ma... intanto per lo start lampeggiante verifica che nonostante tu abbia risolto le perdite non ci sia il dispositivo che le rileva (antiallagamento) che è rimasto bloccato.

Poi direi che acqua caricata (OK), livello giusto (OK)... partenza pompa lavaggio... (KO)---> problema alla motopompa che se alimentata funziona.--> scheda ;)