lukazzen Inserito: 25 gennaio 2013 Segnala Inserito: 25 gennaio 2013 Salve a tutti, possiedo una lavatrice indesit wixl 86 che esegue il ciclo di lavaggio normalmente, ma quando arrifa alla centrifuga, inizia a centrifugare senza mai smettere. La prima volta (un mesetto fa') la avviai la mattina (circa le 9.00) e tornato da lavoro (circa le 18.00), stava ancora centrifugando...... In quell'occasione, dopo tutte quelle ore di funzionamento, si sentiva anche un rumore "sospetto". Da quell'evento, quando arriva alla fase di centrifuga, non riesce a terminare..... Ho provato a stringere e piulire (spray per contatti elettrici) tutti i morsetti elettrici, ma nulla. C'e' qualche procedura per effettuare un reset ? o la scheda è da riparare/sostituire (se è la scheda) ? Grazie.
Omissam74 Inserita: 25 gennaio 2013 Segnala Inserita: 25 gennaio 2013 Ciao. Comincia a controllare la lunghezza delle spazzole del motore. Il difetto te lo fa anche a lavatrice vuota?
Omissam74 Inserita: 26 gennaio 2013 Segnala Inserita: 26 gennaio 2013 e le spazzole le hai controllate?
gaetanus Inserita: 27 gennaio 2013 Segnala Inserita: 27 gennaio 2013 potrebbe esserci il rele' della centrifuga sulla scheda con il contatto incollato potrebbe essere la scheda da riprogrammare prova a soffiare sul tubicino del pressostato quando si blocca ma la precentrifuga la fa correttamente?
lukazzen Inserita: 28 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 (modificato) Aggiornamento: la centrifuga non e' piu' come una volta....nel senso che non raggiunge una velocita' accettabile. Praticamente ho selezionato sia 800 giri che 400 e, in pratica, la velocita' della centrifuga e' sempre la stessa....(ovviamente, resettando la macchina) Urge controllo alle spazzole ? Dovrebbero trovarsi sul motore, ma dove piu' precisamente ? (sono un appassionato di elettronica, ma un novello di lavatrici ) Grazie. P.S. la lavatrice e' una WIXL 85 e non 86 come da titolo. Modificato: 28 gennaio 2013 da lukazzen
lukazzen Inserita: 28 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 ok, grazie. Ma e' plausibile che siano le spazzole ? Nella guida c'e' scritto che, nel caso di usura, il cestello non gira. A me gira regolarmente; e' solo la centrifuga che e' "moscia"..... Vabbe', faro' un tentativo. Sapete dove le posso trovare ? I normali negozi di componentistica elettronica ?
Omissam74 Inserita: 28 gennaio 2013 Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 normali negozi di ricambi elettrodomestici. pero' se non sono sotto i 2 cm non cambiarle che non centrano niente
gaetanus Inserita: 28 gennaio 2013 Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 A me gira regolarmente; e' solo la centrifuga che e' "moscia".. triac, pilotaggio del triac, tachimetrica...
lukazzen Inserita: 26 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2013 Aggiornamento : ad un tratto, tutto ha funzionato di nuovo senza alcun intervento (circa 3-4 mesi fa), ma dopo 2-3 mesi, è stato evidente che si trattava "della miglioria prima della morte" Cestello completamente fermo...carica acqua ma non gira..... Ho chiamato il tecnico (privato), che mi ha cambiato le spazzole e ora centrifuga come una volta e riesce a terminare i programmi di lavaggio normalmente.... Grazie a tutti per la collaborazione.
Messaggi consigliati