cris651 Inserito: 7 febbraio 2013 Segnala Inserito: 7 febbraio 2013 Ciao a tutti, questa volta ho un problema con la lavastoviglie!!! Ieri ha dato errore "f1" proprio alla fine del ciclo 70° (i piatti erano puliti), l'ho aperta sotto e ho asciugato tutta l'acqua presente nel fondo di lamiera; poi l'ho riavviata col programma Risciacquo e questo è andato a buon fine. Stamattina, riavviata sempre ciclo 70°, non andava e dava errore con 7 lampeggi. Mi sono documentata qui, ho smontato la parete metallica sinistra e ho smontato e cercato di pulire come meglio potevo quel tascone incrostato di calcare e grasso. Ho controllato che i tubi non fossero ostruiti. Non è successo niente e l'errore f7 rimane. Nel frattempo però, guardando dentro la lavastoviglie, vedo questo spettacolo: http://elettrodomestici.plcforum.it/index.php?/files/file/3560-whirl-wp75-internosporco/ Ma che cos'è quel cilindro sulla sinistra? Un filtro? Può essere colpa sua? Quell'acqua arancione dovrebbe essere pulita, considerato che l'ultimo ciclo è stato completato, oppure è normale che sembri un'orrenda marmellata arancione con frammenti biancastri? Scusate tutti se è una domanda stupidissima, ho cercato con Google Immagini gli interni di lavastoviglie, ma proprio non l'ho capito Cristina
cris651 Inserita: 7 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2013 Ho omesso di citare il modello nel titolo, mi scuso: Whirlpool WP 75.
reka Inserita: 7 febbraio 2013 Segnala Inserita: 7 febbraio 2013 quella marmellata è la "salamoia" fatta dalle resine e dal sale, e serve per addolcire l'acqua! deve essere così.
cris651 Inserita: 7 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2013 (modificato) Ah!... Peccato perchè sotto sotto coltivavo l'ingenua idea che rendendo quello pulito e lucente tutto sarebbe andato a posto!!! Grazie tante per il chiarimento. Chiederò un preventivo, speriamo bene...! Ciao, Cristina Modificato: 7 febbraio 2013 da cris651
Diomede Corso Inserita: 7 febbraio 2013 Segnala Inserita: 7 febbraio 2013 Ciao Cris... sì quello è l'addolcitore e deve restare così... F7 è un problema di carico dell'acqua... controlla che ci sia giusta pressione e che il tubo non sia strozzato o abbia i filtrini sulle ghiere otturati... comunque ti accorgi subito se quando la lavastoviglie carica acqua impiega tanto tempo... allora potrebbe ssere un problema dell'addolcitore "invecchiato"...
cris651 Inserita: 7 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2013 Nel frattempo ho chiamato il tecnico che è arrivato subito e ha detto che probabilmente sono le guarnizioni del motore che perdono acqua (diagnosi confermabile solo in laboratorio): preventivo di 200 euro!!! Dice che l'errore f7 potrebbe essere solo una conseguenza di queste perdite... Letto il tuo messaggio, ho riprovato ad avviare la lavastoviglie per controllare se almeno il carico dell'acqua avveniva normalmente e questa volta non fa nulla, lampeggiando 2 volte. Perchè c'è l'acqua nella vaschetta di sotto, immagino. Continuerò domattina gli esperimenti... Intanto grazie!!
Messaggi consigliati