Vai al contenuto
PLC Forum

Lst 660 Ariston - Pompa Di Lavaggio Difettosa ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

E' la prima volta che scrivo qui.

Dopo avere svolto un'attenta ricerca online non sono venuto a capo del problema della mia lavastoviglie ariston lst 660.

Premetto che la macchina in oggetto ha 15 anni e le e' stato sostituito il programmatore.

Ora ha iniziato a mostrare questo difetto: durante il ciclo di lavaggio normale, per le prime 2 attivazioni la pompa di lavaggi ofunziona regolarmente; dopo deve essere avviata "a mano" tramite un cacciavite, posto sull'albero in modo da farlo ruotare.

Tale rotazione provoca l'avvio della pompa e la fine regolare del lavaggio.

Non sembra esserci resistenza ragionevole nel momento in cui si applica la rotazione (ergo, non ci dovrebbero essere blocchi dei cuscinetti e/o della girante).

Durante il "blocco" della pompa si sente un ronzio.

La mia domanda e' la seguente: potrebbe essere "saltato" il condensatore da 5 mf applicato alla pompa ?

Nel caso, invece, che non sia tale condesatore, ho visto che la pompa e' infilata nel fondo vasca tramite due tubi in plastica SENZA fissaggio alcuno.

Ci sono degli o-ring all'interno che garantiscono la tenuta ? Per smontarla quindi basta "tirarla via" ?

Grazie a tutti delle risposte e del tempo che mi dedicherete !

Francesco

Inserita:

Il condensatore "finito" non ti farebbe proprio avviare il motore.

Se quando lo spingi viaggia tranquilla è lui.

Se invece il motore surriscaldandosi si grippa basta sfilarlo via, proprio perchè ci sono gli O-ring.

Sempre se ho capito quale modello è, e cioè se ha in vasca il filtro circolare.

Inserita:

Grazie della risposta.

In effetti il fondo vasca, dal basso risulta circolare.

Ed in effetti la pompa si "ferma" solo da calda ...

Dite che vale la pena investire 10-15 euro per il condensatore o sfilo e cambio direttamente il gruppo pompa ?

Inserita:

Il condensatore costa meno. Ma se il motore si blocca mentre sta già girando è lui che tende a disassarsi.

Infatti in un modello simile l'ho dovuto cambiare. Eppure appariva buono!

Inserita:

Bueno.

Vado per il condensatore, vissto che una volta avviata la motopompa non si ferma piu' se non quando scarica l'acqua e si deve fermare...

Vi faccio sapere...

Grazie mille !

Inserita:

Ri-salve a tutti !

Ho sostituito il condensatore, e la macchina funziona perfettamente.

E' rimasto un piccolo problema saltuario: anche da spenta sembra caricare acqua. Ma poiche' l'unico ingresso acqua e' controllato da un'elettrovalvova, e' facile trovare il colpevole ;)

Grazie ancora !