Vai al contenuto
PLC Forum

Le Carica Dall'Alto Nelle Lavanderie

Messaggi consigliati

Inserito:

Cari amici del forum,

avrei una curiosità da sottoporre alla vostra attenzione: nelle lavanderie non ho mai visto lavatrici a carica dall'alto, ma sempre a carica frontale. Vi chiedo: è una mia non conoscenza oppure c'è qualche motivo più tecnico ma meno visibile?

Salutoni,

Giampaolo :smile:

Inserita: (modificato)

Nelle lavanderie commerciali le carica dall'alto non ci sono ma sono presenti alcuni tipi di macchine a carica laterale, che sono meccanicamente uguali alle lavatrici normali solo che l'apertura è appunto su uno (o due) lati, ad esempio per tessili che richiedono un trattamento sterile si carica dal lato sporco e si scarica dal lato pulito della macchina per evitare contaminazioni.

La carica dall'alto in un contesto commerciale è scomoda da caricare, di minor capacità rispetto alla carica frontale e non scalabile in dimensione.

Una macchina a carica frontale ad esempio può anche essere da 200 kg di biancheria e per svuotarla la si fa semplicemente ribaltare in avanti con un sistema pneumatico, una macchina a carica dall'alto sarebbe impossibile per via delle grosse dimensioni del cesto (servirebbe una gru all'operatore per calarsi dentro ;) ).

Questi ed altri motivi le rendono poco appetibili al di fuori delle mura domestiche!

Modificato: da DJ_Gabriele
Inserita:

Ciao Gianpaolo,

le lavatrici carica dall'alto sono sempre state presenti nelle lavanderie commerciali ma non così diffuse in Italia come invece lo sono oltreoceano ma sei è sempre trattato di macchine ad asse verticale, cioè quelle con l'agitatore.

Se intendi invece quelle che piacciono a me allora ti ha già risposto Gabriele :thumb_yello:

Inserita:

Cari amici,

prima di tutto grazie per le risposte.

Per DJ_Gabriele: ottime osservazioni, mi hai convinto. Ora che ci ripenso, proprio qualche giorno fa mi è caduto l'occhio su una macchina a carica frontale da 120 Kg di capacità nella quale lo svuotamento avveniva proprio come da te indicato.

Per Diomede: si, intendevo indicare proprio quelle che piacciono a te! :smile:

Saluti,

Giampaolo