GIPPY Inserito: 12 febbraio 2013 Segnala Inserito: 12 febbraio 2013 Cari amici del forum, avrei una curiosità da sottoporre alla vostra attenzione: nelle lavanderie non ho mai visto lavatrici a carica dall'alto, ma sempre a carica frontale. Vi chiedo: è una mia non conoscenza oppure c'è qualche motivo più tecnico ma meno visibile? Salutoni, Giampaolo
DJ_Gabriele Inserita: 12 febbraio 2013 Segnala Inserita: 12 febbraio 2013 (modificato) Nelle lavanderie commerciali le carica dall'alto non ci sono ma sono presenti alcuni tipi di macchine a carica laterale, che sono meccanicamente uguali alle lavatrici normali solo che l'apertura è appunto su uno (o due) lati, ad esempio per tessili che richiedono un trattamento sterile si carica dal lato sporco e si scarica dal lato pulito della macchina per evitare contaminazioni. La carica dall'alto in un contesto commerciale è scomoda da caricare, di minor capacità rispetto alla carica frontale e non scalabile in dimensione. Una macchina a carica frontale ad esempio può anche essere da 200 kg di biancheria e per svuotarla la si fa semplicemente ribaltare in avanti con un sistema pneumatico, una macchina a carica dall'alto sarebbe impossibile per via delle grosse dimensioni del cesto (servirebbe una gru all'operatore per calarsi dentro ). Questi ed altri motivi le rendono poco appetibili al di fuori delle mura domestiche! Modificato: 12 febbraio 2013 da DJ_Gabriele
Diomede Corso Inserita: 12 febbraio 2013 Segnala Inserita: 12 febbraio 2013 Ciao Gianpaolo, le lavatrici carica dall'alto sono sempre state presenti nelle lavanderie commerciali ma non così diffuse in Italia come invece lo sono oltreoceano ma sei è sempre trattato di macchine ad asse verticale, cioè quelle con l'agitatore. Se intendi invece quelle che piacciono a me allora ti ha già risposto Gabriele
GIPPY Inserita: 13 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2013 Cari amici, prima di tutto grazie per le risposte. Per DJ_Gabriele: ottime osservazioni, mi hai convinto. Ora che ci ripenso, proprio qualche giorno fa mi è caduto l'occhio su una macchina a carica frontale da 120 Kg di capacità nella quale lo svuotamento avveniva proprio come da te indicato. Per Diomede: si, intendevo indicare proprio quelle che piacciono a te! Saluti, Giampaolo
Messaggi consigliati