Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Elixia Li 670 Duo, Non Parte

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

come da titolo, possiedo una Ariston Elixia Li 670 Duo, in dotazione alla cucina che ho trovato nella casa che ho comprato da poco e che per il momento ho deciso di tenere.

Questa lavastoviglie, ha presentato subito un difetto: non prendeva il sapone.

Era a causa di un conduttore tagliato all'interno dello sportello. Dopo averlo giuntato alla meno peggio e isolato con del nastro isolante, è andata benissimo ...

fino a quando, dopo un paio di mesi, si fermava non appena iniziava qualunque programma, per l'esattezza, dopo aver selezionato un programma e richiuso lo sportello, dopo circa 8-10 secondi si sentiva un bip e (appoggiando l'orecchio allo sportello) un ronzio appena percettibile.

Mia moglie mi ha fatto notare che non aveva scaricato l'acqua dell'ultimo lavaggio, al che abbiamo pensato si trattasse dei filtri o del tubo di scarico ostruiti. Ma niente di tutto questo.

Armato di attrezzi e molta pazienza, ho costatato che svuotando a mano la macchina con un aspiraliquidi, la lavastoviglie, ripartiva e si fermava al momento di scaricare. Deduzione logica: è la pompa.

Quindi inizio a smontarla fino ad arrivare alla pompa di scarico. La rovescio su un lato smonto una parte della pompa e la apro.

Sorpresa, l'indotto della pompa, che è un cilindro di magnete, è immerso in una sorta di "morchia" (schiuma di acqua-sapone-grasso), che ho rimosso, ripulendo il tutto, soprattutto le oring di tenuta che ho lubrificato con un prodotto a base di silicone (specifico per le guarnizioni, 5€ in qualunque negozio di termoidraulica).

Dopo aver rimontato il tutto, attacco i tubi in modo provvisorio e faccio partire il programma di preammollo (il 3° credo) di 12' costatando che il ciclo termina con i 2 soliti bip.

Come diceva un famoso personaggio dei fumetti passato in TV negli anni 70 "tutto è bene quel che finisce bene e l'ultimo ..."

Spero che queste esperienze servano d'aiuto a qualcun altro, anche perché su questa macchina si trovano poche informazioni. Fortuna che esistono forum come questo.

Ciao a tutti.

P.S. accetto qualunque materiale informativo di questa macchina, come manuale, (sopratutto) schemi, esplosi, foto ecc. Grazie a chiunque me lo fornirà.