Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit Wil62 - Dopo il primo lavaggio,non lava più

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutto il forum.

Sono nuovo della materia e anziano di tre minuti del nostro utilissimo forum.

Da qualche giorno ho un problema con la mia fedelissima WIL62 che vengo a descrivere:

Completato con successo il primo lavaggio della giornata se hai intenzione di fare un'altra lavatrice nell'immediato questa non ne vuole proprio sapere, inizia prende regolarmente l'acqua il cestello gira, si ferma inizia a scaricare regolarmente l'acqua e nel frattempo sul pannello frontale iniziano a lampeggiare la spia dell'oblò quella dell'escusione centrifuga e il "time for you" ( la prima e la quarta ) per farle spegnere devo togliere l'alimentazione.

Aspetto un paio di ore a volte di più a volte meno e il lavaggio successivo si conclude con successo....

Ho provato tutto ciò che suggerite normalmente sul forum: carboncini, pressostato, ecc ma tutto pare sia funzionante.

Avete qualche altro suggerimento da darmi??

Grazie

Inserita: (modificato)

Sembra che sia qualcosa che si scalda e ha bisogno di raffreddarsi. Comincia a controllare se vedi elettrolitici gonfi sulla scheda, anzi, cambiali tutti( se non erro sono 3). Intanto dai una controllata alle varie saldature sulla scheda specie sui relè.

Modificato: da Omissam74
Inserita:

Verifica i condensatori elettrolitici della scheda, in particolare controlla se sono gonfi nella parte superiore.

Sulle lavatrici della Indesit(ed anche della Ariston visto che sono dello costruttore) tipo serie WYYYY, diversi problemi sono causati da un condensatore elettrolitico da 680uF che degenera nel tempo.

Ciao

Inserita:

Grazie ragazzi,

tra oggi e domani vedrò di sostituire tutti gli elettrolitici, anche se a prima vista mi sembrano integri e controllo le piste se nel caso si fosse distaccato qualcosa.

Appena fatto vi darò notizie.

Grazie ancora.

• 2 weeks later...
Inserita:

Buonasera a tutti,

per dovere di cronaca, ho sostituito tutti i condensatori, controllato minuziosamente tutto il circuito, rimontata la scheda adesso non fa neppure il primo lavaggio, carica l'acqua 2 giri di cestello scarica e va in errore e continua a scaricare.....

Per concludere.... ho comprato una nuova lavatrice :-)

Grazie comunque per i suggerimenti.

Diomede Corso
Inserita:
Per concludere.... ho comprato una nuova lavatrice :-)

:thumbdown:

Inserita:

poteva essere anche il bloccaporta che fa falsi contatti e manda in errore la scheda oppure si poteva riprogrammare la eprom per una modica spesa mi sembra eccessivo buttare una lavatrice riparabile.