antonio 52 Inserito: 8 marzo 2013 Segnala Inserito: 8 marzo 2013 Buongiorno a tutti, ho una lavarice samsung Q1235V, che qualche settimana fa ha cominciato (dopo 8 anni di onesto lavoro) a darmi qualche problema. Si arrestava con il codice 4E, che indicava problemi nel riempimento della vasca. Dopo aver pulito il filtrino senza miglioramenti, pensavo di dare un'occhiata all'elettrovalvola, nel frattempo la macchina funzionava bene mettendo 3 o 4 litri d'acqua nella vasca prima di avviarla, senonchè all'improvviso c'è stato come un lampo e la lavatrice è morta. Avendo letto sul forum tutti i post su questo argomento, mi ero convinto che l'origine del guasto fosse la scheda, che ho smontato e non presenta segni di surriscaldamento o bruciature, così ho pensato al pressostato, che è montato dietro il display. Il pressostato ha tre contatti, che provando con il mio vecchio tester segnano una continuità parziale (circa 2/3 della scala)sempre uguale tra loro. Soffiando nel tubicino i valori non cambiano. Possibile che il guasto del pressostato renda completamente spenta la lavatrice? Mi conviene provare a cambiare il pressostato e vedere che succede? Grazie a chi vorrà rispondere.
Nik-nak Inserita: 8 marzo 2013 Segnala Inserita: 8 marzo 2013 (modificato) A questo link: Q1235V (vai al link, attendi alcuni secondi e poi premi dove appare la sritta "get manual"), puoi scaricarti lo schema elettrico della scheda( cosa alquanto rara ) Verifica la presenza delle varie tensioni sulla scheda. Ciao Modificato: 8 marzo 2013 da Nik-nak
Diomede Corso Inserita: 8 marzo 2013 Segnala Inserita: 8 marzo 2013 Ciao... lavatrice da sostituire. Amara ma reale visione delle cose purtroppo. Il guasto è quasi sicuramente alla scheda che andrebbe sostituita ma, primo trovarla e poi... a che prezzi? Il pressostato non è un deviatore duqnue non cambia i valori dei contatti soffiando perchè un variatore di frequenza (dicesi anche pressostato multilivello). Prova comunque a sentire l'assistenza Samsung della tua zona... anche se personalmente (anche per esperienza) avrei le idee già ben chiare su cosa fare;)
Messaggi consigliati