Vai al contenuto
PLC Forum

Lavasciuga Ariston Ab846Ctx Non Centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, ho un problema con una lavasciuga ariston ab846ctx modello che monta un timer meccanico ed un modulo remco 5506,

la lavatrice non centrifuga,

-ho cambiato le spazole

-ho provato con un'altro motore simile,

-ho smontato tutto il timer per vedere che non ci sia qualcosa di bruciato i contatti sono tutti apposto,

-ho controllato tutti i componenti "controllabili" del modulo elettronico, diodi condensatori resistenze ma sono tutti apposto.

facilmente si è bruciato qualcosa nel processore che controlla tutto.

Volevo chiedervi se qualcuno ha lo schema di collegamento della lavasciuga(lo schema elettrico c'è l'ho ma non sono riuscito a capire i fili che arrivano al modulo).

Nel modulo arrivano due connettori uno da 7 fili va al motore ed composto dai fili statore rotore e linea l ec N

il secondo invece composto da 8 fili va nel timer ed uno di questi fili passa dall'interruttore esclusione centrifuga.

Volevo chiedervi se qualchuno riesce a capire il funzionamento di questi fili in modo da poter inserire invece del motore a spazzole un motore ad induzione comandato appunto dal timer,

Bisognia anche dire che questa lavatrice è stata prodotta in due versioni una con motore ad induzione ed una con motore a spazole provabilmente riuscendo a capire come vanno inseriti i fili direttamente nel motore ad induzione si può bipassare il modulo elettronico, vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi date!

Modificato: da tecniconu

Inserita:

Ciao. Scarica bene? Scarichi nel muro o nel lavandino? Dal tubo di scarico hai un bel getto?

Inserita:

Ciao il problema come ti dicevo è sicuramente del modulo , in quanto la lavatrice è ancora quasi tutta meccanica tranne il controllo motore. la pompa termostato elettrovalvola pressostato sono tutti collegati al timer meccanico che non ha la possibilità di intervenire per un aumento di assorbimento della pompa in caso appunto ci sia qualche ingorgo. il modulo gestisce solo la velocità del motore e la rotazione. Ciao

Inserita:

daccordo. ma se resta acqua nella lavatrice non ti centrifugherà mai.

Inserita:

Allora per sbloccare questa discussione, l'acqua viene totalmente prosciugata tanto che si sente il classi+co rumore della pompa che gira a vuoto.Ciao

Inserita:

Nessuno riesce ad aiutarmi?apprroposito per apporofondire la discussione iniziata il pressostato responsabile di attivare disattivre la centrifuga in caso di acqua nel cestello funziona normalmente.