Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Alla Lavatrice Candy Smart.Com Ps16

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Sono nuova, inesperta ma tanto affezionato alla Candy smart.com ps16 acquistata dal mio compagno circa 11 anni fa.

Espongo brevemente il mio problema:

Quasi al termine del un ciclo di lavaggio, la macchina avrebbe dovuto scaricare l'acqua ed iniziare la centrifuga ma si è bloccata: i minuti passavano e non succedeva nulla...

Provando successivamente ci siamo accorti che oltre l'ingresso dell'acqua che scioglie il detersivo non prosegue, il cestello non gira...

Il tecnico ha diagnosticato che la scheda (montata alla base, sul retro della lavatrice) è guasta e non comunica più con il motore, il quale ovviamente se ne resta fermo.

Mi son rivolta ad un contatto in un magazzino Candy ma purtroppo mi è stato detto che è la scheda è fuori produzione quindi dovrei portare la lavatrice in discarica e acquistarne una nuova :thumbdown: .

Mi sono quindi messa alla ricerca di una scheda usata e mi sono imbattuta in questo forum che non conoscevo.

Se ci fosse qualcuno in grado di darci qualche suggerimento o possa venderci la scheda in questione, allego delle immagini.

Mi scuso per la scarsa qualità, ma la tecnologia in mio possesso non mi consente di meglio purtroppo.

Grazie :worthy:

p.s.: Spero d'aver fatto tutto correttamente scusandomi di eventuali pasticci tecnici!

Scheda:

schedacandy.jpg

schedacandy2.jpg

schedacandy3.jpg

lavatrice:

frontalecandy1.jpg

frontalecandy2.jpg

Inserita:

Quelle lavatrici avevano il motore ad induzione trifase, strano che a non abbiano più la scheda di ricambio!

Prova ad andare, non telefonare, in negozio con il numero di serie e modello esatto della lavatrice!

Io pure in più posti sono capitato con la solita frase "non ci sono più ricambi" poi andando di persona ho trovato tutto quello che mi serviva semplicemente fornendo il numeretto magico!

E parlo di pezzi vecchi di 25 anni almeno ;)

Inserita: (modificato)

Ciao. Sperando che hai un tester con il tester se il fusibile segnato con il nero è ok. Se non è ok sostituisci il componente attaccato al componente segnato di giallo( quello nero piatto che si vede nella terza foto). Se è ok cambia i tre componenti segnati di rosso e quello segnato in giallo. Se non sei in grado tu di farlo, puoi portarla da qualcuno che ripara tv e chiedergli se ti fa quanto ti ho scritto. Facende queste cose la scheda poterebbe rifunzionare

immaginenep.jpg

Modificato: da Omissam74
Inserita: (modificato)

Grazie per le risposte!

[at]DJ_Gabriele: nell'arco dell'ultima settimana sono stata nelle mani di due differenti tecnici (e dell'199), sorvolando su alcuni dettagli sgradevoli, entrambi m'han risposto picche circa la disponibilità della scheda. Quando il mio compagno comprò la lavatrice 11 anni fa lo face dalla fabbrica Candy, grazie ad una conoscenza, a questa ci siam rivolti con il numero di matricola appena notato il malfunzionamento. Purtroppo ci è stato risposto che quel tipo di scheda era fuori produzione ed avrei dovuto buttare la lavatrice. Per questo ho tentato la strada dell'usato...

Se però mi dici che potrebbe essere pigrizia et similia farò sicuramente altri tentativi! :smile:

[at]Omissam74: Grazie per la tua competenza, agiremo anche su questo fronte. Personalmente non sarei in grado di fare nulla di ciò che suggerisci ( :whistling: ) ma girerò le informazioni al mio compagno e al cognato tutto-fare il quale molto probabilmente possiede un tester.

Posterò gli sviluppi appena ce ne saranno!

Modificato: da Soulsik