Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Margherita2000 Les869Xit: Va In Blocco Dopo Lo Scarico Del Lavaggio O Nel 2° Risciacquo

Messaggi consigliati

supertecnico94
Inserito:

salve a tutti ho una lavatrice Ariston LES869XIT come vedete dal titolo e da un pò di tempo che la lavatrice non vuole terminare un ciclo di lavaggio intero, infatti anche col più corto va in blocco facendo girare la manopola programmi di continuo con 8 lampeggi del led di di avvio nei seguenti casi:

1) o nello scarico del lavaggio; spesso impostando il 7 giornaliero 30 minuti e dopo aver svuotato la vasca e parte la distribuzione dei panni, dopo qualche secondo che raggiunge la velocità di distribuzione e va in blocco;

2)oppure dopo l'inizio del secondo risciacquo;ovvero appena inizia il carico dell'acqua con le rotazioni per bagnare la biancheria dopo la seconda rotazione oraria va in blocco.

se pure riavvio la macchina da capo ovvero dal risciacquo o la centrifuga la lavatrice si comporta come nei due casi descritti sopra.

se per esempio la faccio riposare un pò spegnendola e aspettando una mezz'oretta la lavatrice riparte con successo sia in risciacquo,sia in centrifuga,sia in lavaggio.

stando però ad osservare tutto il suo comportamento della lavatrice noto che dopo un pò di tempo che si avvia la lavatrice pare che il relè dell'inversione di marcia del motore(ovvero quel tic tac che si sente prima che il motore si avvia ad una certa velocità data dalla scheda) fa un pò i capricci,ovvero quello per la rotazione antioraria non si fa sentire e ho notato che si fa sentire in ritardo rispetto al normale, non facendo partire il motore nel senso di rotazione desiderata dalla scheda.

Dato che la lavatrice prima di evidenziare l'anomalia effettua vari test,che per cercare di avviare il motore aumentando la tensione e frequenza in proporzione al carico, essa dopo il primo se non il secondo test riesce ad attivare il relè e quindi a far avviare il motore( a volte nel primo test il motore parte bruscamente e poi ritorna a velocità richiesta dalla scheda altrimenti nel secondo test pare ripartire dolcemente come una normale rotazione antioraria), dopo essersi presentato almeno una volta questo problema la lavatrice continua il suo regolare lavoro, poi però sempre nell'inizio di una centrifuga o risciacquo si ripresenta con i due casi precedentemente descritto.

da quel che ho capito il problema sta nei due relè che comandano il motore! sarà senz'altro quello perchè dopo le spazzole e il pressostato nuovi si ripresenta con 8 lampeggi a metà ciclo ho controllato e pulito la camera d'aria e il tubicino del pressostato ma il problema si ripresenta! vi prego di aiutarmi è un'ottima lavatrice di cui mi sono tanto affezionato! se vi viene in mente un'idea buttatela subito giù sarà sempre utile! spero che non sia grave cosi tanto grave da cambiare la scheda perchè non ho tanti soldi per comprare una nuova scheda elettronica riprogrammata! vi chiedo scusa per il poema scritto ma ci tengo molto!buona serata! :smile: