Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Awm 8103/2 Whirlpool - Programmi Che Saltano

Messaggi consigliati

Inserita:

poi qualcuno ti scodera'. Ma esattamente che problemi da.

Inserita: (modificato)

Ciao a tutti,

sono qui a confermare il problema dell'altro utente nicola1977. Da stamattina ho avuto il primo ciclo con problemi (si è bloccato verso la fine a fare un lavaggio infinito) e poi 2 cicli perfetti.

[at]nicola1977

Mi sembra, per quel poco che ho imparato, che se il motore è a spazzole non ha il condensatore, ma aspetta conferma dagli esperti.

Modificato: da thecode
Inserita:

dal quel poco che so, il motore a spazzole non necessita di condensatore ma puo' essere montato lo stesso per rendere la corrente piu "lineare" quindi sulla nostra lavatrice c'e' io l'ho visto.

che problemi mi da : parte ad un qualsiasi ciclo, a volte si blocca dopo 5 minuti, a volte si blocca dopo 50 minuti, non c'e' una casistica preferita.

trova la lavatrice con il cestello fermo, e si sente qualcosa che cerca di partire ma non riesce, qualcosa che cerca si sforzare per partire 1 2 3 4 5 volte e poi si blocca, subito ho pensato alla pompa di scarico ma il filtro va bene e' pulito, elettrovalvola smontato e controllata tutto ok, il tubo di carico acqua tutto ok.

cos'e' questa cosa che cerca si sforzare per partite? puo' essere il motore? tutto dovuto alle spazzole? e condensatore?

qualsiasi problema ci sia, cosa puo' essere allora che puo' portare la lavatrice a funzionare correttamente alcune volta e altre volte no?

Provato quarto ciclo. Non parte proprio..... neanche prende l'acqua fa tic (relè?) bzzzzz tic bzzzz all'infinito e non parte. Dopo aver spento e riacceso è riuscito a partire. Il rumore viene dal programmatore. Il tic è normale e, se non sbaglio, lo fa per cambiare il verso di rotazione del cestello.

[at]nicola1977

:smile: come detto sulla questione condensatore non sono preparato.

Inserita:
ma puo' essere montato lo stesso per rendere la corrente piu "lineare" quindi sulla nostra lavatrice c'e' io l'ho visto.
Quello è il filtro di rete.

Siete in grado di saldare?

allora cosa puo' essere che a volta la lavatrice esegue dei cicli perfetti e a volte si blocca dopo 5 o 50 minuti quindi con dei tempi non sempre determinati.

non sono in grado di saldare, perche' dici?

Modificato: da nicola1977
Inserita:

Esattamente lo chiamano Condensatore anti disturbo quindi e' sia quello che dicevo io (condensatore) sia quello che dicevi tu (filtro di rete)

magari si puo' provare a sotutuire quello.

Esattamente lo chiamano Condensatore anti disturbo quindi e' sia quello che dicevo io (condensatore) sia quello che dicevi tu (filtro di rete)

magari si puo' provare a sotutuire quello. http://www.omniacomponents.com/ricambi-LAVAGGIO/CONDENSATORI+ANTIDISTURBO/WHIRLPOOL

se vuoi buttare i soldi fai pure. Chiedo per il saldare perché posso esserci falsi contatti sulla scheda, relé o componenti da sostituire.

Modificato: da Omissam74

ok per saldare.

Inserita:

allora comincia a controllare le saldature del relé sulla scheda. Non so se é attaccata al timer o se é da una altra parte.

Inserita:

il relè lo vedo sulla scheda, ma questa la vorrei smontare perchè mi trovo più comodo e posso vedere le saldature.

Ho bisogno di una mano per smontare la scheda. a tal riguardo, come secondo voi posso smontare il pannello frontale?

Inserita:

Quelle che ho visto io hanno le viti sotto il pianale sopra e poi a volte dietro al cassetto dei detersivi

Inserita:

Ciao,

il pannello ha dei blocchi di plastica da dietro ma da qualche parte deve anche avere delle viti che però non trovo. Comunque ho fatto delle prove con il pannello superiore aperto e, in effetti ogni tanto si sentono dei ronzii chirissimi che vengono dalla scheda tipo piccoli rumori elettrici (condensatori o altro). Penso che il problema viene proprio dalla scheda, solo che non riuscendo a smontarla penso che posso fare poco...

Inserita:

il pannello di plastica non ha nessuna vite ha solo degli incastri da dietro. l'ho smontato ieri e sono sicuro di questo. devi solo tirare con una certa maniera.

Inserita:

segnati bene dove vanno tutti i connettori

ciao Nicola, quanti incastri di plastica ha? Io ne ho notati solo 4.

Diomede Corso
Inserita:
poi qualcuno ti scodera'

:senzasperanza: proprio il venerdì sera dopo una settimana di lavoro, con il quazzabuglio che avete combinato, non mi metto proprio a scodare... se ci capite bene altrimenti pazienza...

RICORDIAMO A TUTTI GLI UTENTI COMUNQUE CHE NON E' CONSENTITO ACCODARSI! :angry:

Grazie per la collaborazione e ora speriamo che risolviate sto problema di sta lavatrice...

Inserita:

Si 4, basta tirare con delicatezza e viene fuori tranquillo. facci poi sapere come trovi la scheda che poi provo pure io a fare la stessa operazione,