Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Su Smeg St995

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve... ho letto di molti di voi che hanno avuto problemi con le schede elettroniche timer delle lavatrici serie ST.

La mia e' una ST995 di ormai 11 anni ed ha avuto dopo i 4/5 anni problema alla pulsantiera che restava bloccata in P0, premendo faceva beep beep senza cambiare programma e senza funzionare.

Solitamente giocando con i pulsanti, accendendo e spegnendo la macchina e tenendo premuto a casaccio i pulsanti contemporaneamente si sbloccava e tornava a funzionare per mesi o anni.

Facendo questo giochino dei pulsanti a volte si spegneva la retroillumin. del display ma poi tornava a funzionare.

In questo modo siamo arrivati ai suoi 11 anni in cui e' ancora visibilmente in ottimo stato ed efficiente. Quindi scheda originale mai cambiata o riparata.

Dalla settimana scorsa nuovo problemi:

- accendo lavastoviglie e metto in classico P4 lavaggio normale

- chiudo la porta e parte

- dopo 20min si ferma ed e' fredda, non segnala errori per lei e' tutto normale

- vado per reimpostare il programma ultimo selezionato e sul display compare P1

Ho realizzato che nonostante io dico alla scheda di fare P4 lei se ne va in P1 che e' programma prelavaggio di 20 min ad acqua fredda. Si cambia il programma da sola.

Ho smontato la scheda, rimontata.. ha fatto 2 lavaggi perfetti in P4. Ieri sera di nuovo e' andata in P1 senza lavare a fondo col ciclo di 2 ore. Stamattina senza toccar nulla ho riprovato.. ed ha fatto il P4 regolare scaldando l'acqua ed impiegando la classiche due ore.

Ho letto che tanti hanno sostituito il condensatore 1.5uf sulla scheda? Io avendolo ancora originale, avendo avuto il problema della pulsantiera bloccata.. puo' essere che sia ulteriore degenerazione del condensatore?

Se fosse la resistenza andata dovrebbe segnare errore con E ed un numero e comunque non credo avrebbe fatto dei lavaggi corretti occasionalmente. Non credo sia nemmeno un termostato a bottone che va e non va anche perche' io mi ritrovo la scheda posizionata in P1 senza che l'abbia scelto di volonta'.

Che mi consigliate?

Inserita:

Stasera ho smontato la scheda per vedere che condensatore trovavo.

Di condensatori di quella forma e grigi ma di potenza differente ne ho trovati 3.

2 sono vicini ai 2 fili con fastommarrone e bianco che danno probabilmente corrente alla scheda l'altro e' piu spostato a centro scheda.

Pero' non sono da 1.5uf bensi sopra su uno vedo c'e' stampato .01uf e sull'altro .1uf ed entrami sono in 275vac

Il terzo lo devo dissaldare per leggere perche' e' coperto da un componente piu grande.

Quindi non ho trovato nulla da 1.5uf. Che faccio? La mia scheda ha questi e quindi questi cambio?

.01 uf e .1uf sono la stessa misura? Sarebbe 1uf o essendoci il punto prima e' da intendersi come 0.1 e 0.01 uf?

Qualcuno puo aiutarmi? Di componentistica non so molto...

Inserita:

Ulteriore aggiornamento: girando qui sul forum ho trovato un altro utente con ST994 che lamentava problemi identici a quelli verificatisi in passato sulla mia: tasti bloccati in P0, display che talvolta non s'illumina. Anche lui non trovando il condensat. da 1.5uf aveva messo una foto (che e' identica alla mia) e gli dicevano che quel tipo di scheda non aveva la sostituzione di quel condensatore. Se proprio si diceva di cambiare il trasformare 12v saldato se si spegneva la retroilluminaz. dello schermo.

Puo essere quindi che il fatto che la mia scheda si cambia alle volte il programma da sola in P1 (oltre che al blocco tasti e spegnimento schermo e sempre saltuariamente) sia dovuto a quel trasformatore?

La foto della mia scheda e' questa: http://imageshack.us/photo/my-images/809/foto0089m.jpg/

Il trasformare e' quel rettangolino bianco in basso a dx e vanno collegati i 2 fastom di colore bianco e marrone.

Ho notato che i 2 piedini dei fastom saldati sulla scheda, alla base, sono un po' anneriti (ma non sembrano cotti), forse dovuto ad umidita o vapore.

Inserita:

il trasformatore è il cubo blu, quallo bianco è un relè!