Vai al contenuto
PLC Forum

Differenze Tra Lavastoviglie Datata E Recente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi... sentite non capisco le differenze tra riparare una vecchia lavastoviglie per farla andare avanti ancora anni o comprarla nuova.

Io ho una ST995 a cui molto probabilmente dovro' cambiare la scheda elettronica (180E) e la macchina ha 11 anni.

Se guardo il costo.. conviene ripararla... se guardo cosa offre il mercato per comprare una nuova smeg sempre classe AAA, 12 coperti, etc. etc... spendo un po' di piu ed ho macchina nuova, in garanzia e vado sul sicuro almeno per un po'.

Oggi una smeg serie ST da incasso a scomparsa totale la compri anche con 300E, per esempio la serie ST514.

Leggevo pero' di altri utenti a cui si diceva che con una macchina da 300E non equivale una macchina tipo la mia costata dei soldi all'epoca.

Fa quei coperti, ha quelle caratteristiche anzi magari meno rumorose e consumano meno corrente.. perche' sono peggiori.

In cosa sono peggiori e perche' mi conviene riparare la scheda della mia che comprarne una nuova?

Durano di meno?

Ci sono per contro anche SMEG serie ST da oltre 1000 e fanno molti coperti, sono tutte acciaio inox, elettroniche, etc. etc e posso capire il costo.. ma tra la mia usata di 11 anni ed una nuova da 300/400E cosa conviene fare?

Diomede Corso
Inserita:

e dire che ero convinto di sapere cosa rispondere <_< ...

Ciao, benvenuto sul forum...

ma questa lavastoviglie di 11 anni è così mal ridotta da non meritarsi 180 euro di scheda nuova? Cade proprio così a pezzi che devi correre a prendere quallda 300!??! Ripara questa e tra un paio di anni te la riprendi (da 1000) buona come l'hai avuta e ce l'avrai di nuovo :)

Inserita:

Grazie per il benvenuto.

No la lavastoviglie sembra nuova esteticamente guardandola nei vari punti interni vasca, cerniere, ecc.

Abbiamo un depuratore di un certo livello montato sull'acqua di casa quini zero calcare e tutto quel che ci va dietro.

Sembra veramente appena installata... pero' si sa che i componenti invecchiano quindi l'estetica conta fino ad un certo punto.

La scheda sembrerebbe se la merita (a parte che dopo aver rifatto 5/6 saldature pare stia andando di nuovo) ma il dubbio mi e' venuto perche' viene da pensare che una lavastoviglie di 11 anni e' comunque usurata ed ha meno innovativa di una attuale, magari consuma di piu, spreca piu acqua... e quindi mi sono chiesto se val la pena andare avanti con questa o comprare una macchina nuova da 300/400.

Tutto qui, credo il dubbio sia lecito.

Se posso spender meno e tenere la mia benvenga... non devo reinstallare la nuova, portarla su dalle scale, modificare il pannello in legno anteriore e non ultimo smaltire il vecchio. Mi risparmio tante cose scoccianti.... chiedevo se val la pena far andare avanti una cosa datata rispetto a comprare una buona ma venduta a prezzi decisamente minori.

Inserita:

Ciao, ma sei sicuro che sia un problema scheda?

Attila01

Inserita:
una lavastoviglie di 11 anni e' comunque usurata ed ha meno innovativa di una attuale, magari consuma di piu, spreca piu acqua... e quindi mi sono chiesto se val la pena andare avanti con questa o comprare una macchina nuova da 300/400.

L'ammortamento che gli esigui minori consumi ti darebbero con un modello nuovo presuppone una durata stimata che molto probabilmente supera l'effettiva vita nella nuova macchina.

Inserita:

Io farei senza dubbio riparare la macchina vecchia, la differenza di consumi non c'è...

Inoltre 11 anni per un apparecchio di marca non sono niente!

Quella macchina era di alta gamma ed in classe AAA come consumi, lavaggio e asciugatura, quindi non risparmieresti nulla a prendere una nuova lavastoviglie e poi una da 300€ vale meno di una pagata 1000 anni fa! Ahimè nessuno regala niente...

Inserita:

[at]Attila01

Avevo scritto qui il comportamento anomalo ma nessuno ha risposto: http://elettrodomestici.plcforum.it/index.php?/topic/11759-problema-su-smeg-st995/

Se dai un occhio forse anche tu convieni con me che tutti i problemi si rifanno alla scheda... sempre stata difettosa ma che in qualche modo ha tirato avanti.

Poi adesso dopo qualche risaldatura rifatta ha eseguito 2 lavaggi correttamente senza scambiarsi da sola il programma di lavaggio.

Se si scambia da sola il programma da P4 in P1 di tanto in tanto l'unica cosa che penso e' l'elettronica della scheda.....

Tu che pensi?