Vai al contenuto
PLC Forum

Rex Li 61 N Che Faccio ,Riparo ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti,

abbiamo questa lavatrice da 11 anni e ci ho già messo mano 4 volte.

La verità è che sono un po' scoraggiato dalla gravità del danno,riassumo:

smontata un paio di volte per togliere la melma formatasi nel collettore tra il cassettino ed il cestello dovuto al detersivo liquido,maggio dell'anno scorso ho cambiato la cinghia e a giugno i carboncini.

Ora è successo che improvvisamente la manopola del programma gira da sola compiendo il giro completo in 30 secondi senza comunque sentire odore di bruciato o quant'altro.

E' superfluo dire che in questo modo non fa nessun programma anche se lo comincia per 1 o 2 secondi,quindi penso che si sia fusa la scheda o il programmatore......

Attendo impaziente lumi....

Grazie e a presto

Inserita:

ciao, c'é una spia che lampeggia facendo una serie tipo 3 pausa 3 e così via. Conta quanti sono i lampeggi

Inserita:

no,la luce dell'unica spia é fissa.

Tra l'altro ho paura di aver rotto un dentino del selettore dei programmi (quello che gira come un forsennato)

Ciao e a presto

del_user_193193
Inserita:

Questa Rex è una macchina ibrida, ovvero elettronica, ma con la sola interfaccia meccanica. Il timer è comandato dalla scheda e al verificarsi di un'anomalia (che la lavatrice riconosce) la scheda invia il segnale al timer che inizia ruotare di continuo. Ora se dici che l'unica spia presente non lampeggia, potrebbe essere che la spia fissa segnala uno specifico codice di errore come lo potrebbe segnalare lampeggiando.

In quei pochi minuti che la lavatrice funziona, noti qualcosa di strano nel funzionamento?

Inserita:

il timer gira perché c'è una anomalia poi quale non lo so ma sicuramente non al timer. Poi se hai fatto altri danni......... Io farei i controlli di rito, spazzole,sensore temperatura, resistenza, pressostato, tachimetrica.

Inserita: (modificato)

Il danno è cominciato mentre stava facendo il suo ciclo...Mia moglie mi ha chiamato facendomi vedere cosa stava succedendo.L'unica spia ( on/off )non lampeggia, il programmatore (spero sia il termine esatto) gira continuamente e velocissimo,un giro completo in 30 secondi ; come faccio a capire se funzionano i pressostati e a cosa servono (io sono un barista che si diletta ma sono ignorante anche se ho già riparato la macchina 3/4 volte)

Ciao e a presto...

La macchina da incasso ha 11/12 anni

Ciao...

Modificato: da nelson66
Inserita:
anche se lo comincia per 1 o 2 secondi

cosa fa in questo tempo?

Hai provato ad impostare il programma di centrifuga? C'è acqua nella vasca?

Tra l'altro ho paura di aver rotto un dentino del selettore dei programmi

di che dentino parli?

Inserita:

posso impostare quello che voglio che il programmatore continua a girare senza sosta e senza lasciare tempo per iniziare qualsiasi programma.

Il dentino rotto è quello della mascherina......

Inserita:

Hai controllato la continuità della resistenza?