Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Atlantic Non Scaricava E Adesso Non Si Accende Più

Messaggi consigliati

asiagoconbrie
Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti

Sono un nuovo iscritto al forum, che seguo già da parecchio tempo, trovando in molti utenti, professionisti e non, dispensatori di ottimi consigli. Premetto che non sono un tecnico, ma nel tempo libero mi diletto con piccole riparazioni domestiche, l'ultima delle quali mi ha condotto a iscrivermi, anche perchè non ho trovato nei diversi threads aperti una soluzione specifica e/o la marca della mia lavatrice.

Si tratta di una Atlantic a caricamento dall'alto, modello Sal4 di circa 4 anni (non l'ho acquistata io), con garanzia scaduta al...facciamo 90%. ma in ogni caso senza scontrino.

Tutto ha avuto inizio con un problema di scarico: la lavatrice avviava il ciclo per poi fermarsi in fase di scarico, non azionando nè pompa di scarico nè centrifuga, come conseguenza suppongo e provocando l'interruzione del ciclo con ristagno di acqua e detersivo.

L'ho aperta e, per prima cosa, ho verificato la presenza di ostruzioni nel filtro, nel manicotto di raccordo cestello-pompa di scarico, nella pompa medesima e nel tubo di scarico, soffiando per verificare lo stato dello scarico a muro. Risultato: alcuni piccoli oggetti nel filtro e nel manicotto, pompa un po' sporca all'interno, scarico libero. Riprovo e il problema persiste.

A questo punto ho verificato con il tester la tensione alla pompa e...nessun segno di vita. Mi viene ovviamente da pensare alla scheda, vado per fare un'altra prova e il led verde di on/off non si accende, in pratica la lavatrice mi ha chiesto di non essere più martoriata :smile: