Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool Awe 6317.... Va Bene Cosi'?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho comprato questa lavatrice da qualche settimana...Mi serviva un modello economico senza grosse pretese e questa era in offerta e andava bene come dimensioni, quindi l'ho presa.

Rispetto alla mia lavatrice precedente mi sembra un po' strana, perche' non appena la si avvia comincia a "macinare" (sembra che il cestello ruoti) e scarica prima ancora di caricare l'acqua, ma l'installatore ha detto che e' normale che succeda.

In realta' durante tutta la fase di risciacquo sembra che ruoti il cestello per un po', poi scarichi, poi ruoti, poi scarichi, e fa cosi' un'infinita' di volte prima di ricaricare l'acqua (al contrario della vecchia che scaricava tutto e poi si ririempiva), pero' il lavaggio sembra buono, anzi pulisce molto bene, quindi forse e' giusto cosi'..

Oggi pero' mi e' successa una cosa strana... Avevo messo una felpa di cotone a lavare; una specie di felpa "double-face" con il cappuccio; un po' spessa ma non mi sembrava una cosa incredibile (E' una felpa di mia figlia, taglia 42, mettiamo pure che sia l'equivalente di due felpe visto che e' doppio strato..)...Ho caricato la lavatrice con quella, una t-shirt e un paio di calze, e ho selezionato il lavaggio "misto" a 40° che dura un'ora, perche' era roba poco sporca...Nel foglio di istruzioni c'e' scritto che con questo lavaggio di possono mettere fino a 3 kg di biancheria, e non credo di averli superati.

Pero' mi e' parso che il lavaggio sia durato di piu' (ma potrei sbagliarmi, stavo cucinando e non ci ho fatto caso piu' di tanto), e quando sembrava finito, ho trovato la lavatrice ferma (con la spia dell'apertura porta accesa, come se il ciclo fosse finito, in effetti la porta era sbloccata) ma la spia della centrifuga che lampeggiava... Le istruzioni non dicono niente sul significato di quella spia lampeggiante, pero' ho aperto il cestello e ho visto che non era stata fatta la centrifuga, che avevo impostato a 600 giri . A quel punto ho selezionato il programma di sola centrifuga e la macchina l'ha eseguita correttamente (dopo aver "macinato" e scaricato per varie volte prima di farla partire).

Pero' a questo punto mi chiedo: come mai e' stata saltata durante il programma normale? Puo' essere che la felpa bagnata fosse troppo pesante? O forse era perche' ho scelto la centrifuga a 600 giri invece che a 800 come avrebbe quel programma?

Purtroppo il manuale della macchina e' davvero striminzito e non dice granche'...

Dopo comunque ho fatto una lavaggio per il cotone a 40° ed e' andato tutto normalmente...Quindi resto col dubbio se abbia sbagliato io a caricare la macchina o se ci sia un problema.

Vi ringrazio per qualunque parere!

Elena

del_user_193193
Inserita:
non appena la si avvia comincia a "macinare" (sembra che il cestello ruoti) e scarica prima ancora di caricare l'acqua, ma l'installatore ha detto che e' normale che succeda.

Allora, che la macchina scarichi prima ancora di caricare l'acqua è normale.

In realta' durante tutta la fase di risciacquo sembra che ruoti il cestello per un po', poi scarichi, poi ruoti, poi scarichi, e fa cosi' un'infinita' di volte prima di ricaricare l'acqua (al contrario della vecchia che scaricava tutto e poi si ririempiva), pero' il lavaggio sembra buono, anzi pulisce molto bene, quindi forse e' giusto cosi'..

Si vede che è un sistema di risciacquo Whirlpool. Poi se la roba esce lavata e sciacquata, è tutto OK.

Oggi pero' mi e' successa una cosa strana...

Allora:

La spia lampeggiava er indicare che la centrifuga non è stata effettuata perchè la macchina non è riuscita a bilanciare il carico. Infatti hai detto che hai lavato una felpa molto pesante, una maglietta (leggera) e i calzini (leggerissimi). Essendo che c'era solo la felpa di pesante, la lavatrice ha trovato difficoltà nel bilanciare il carico che non era uniforme parlando di peso.

Non so se mi sono spiegato bene, però in ogni caso è tutto aposto :thumb_yello:

Inserita:

Grazie mille, sei stato chiarissimo!

Meno male, temevo ci fosse qualcosa che non andava...Non sapevo che dovesse bilanciare il carico (pensavo che al limite traballasse o "andasse a spasso" se era caricata troppo! Ricordo la lavatrice di quand'ero piccola che si spostava per il bagno... ), staro' piu' attenta a cosa ci metto dentro!

Elena

del_user_193193
Inserita:
Non sapevo che dovesse bilanciare il carico (pensavo che al limite traballasse o "andasse a spasso" se era caricata troppo!

La lavatrice solitamente va sempre fatta a pieno carico (non strapiena, il giusto) sia per un risparmio energetico (fare una lavatrice a pieno carico è ovviamente più economico di farne 10 mezze vuote), sia per evitare guasti alla lavatrice. Ora non ti spiego nello specifico, ma se la lavatrice centrifuga sempre con pochi panni, potresti compromettere i cuscinetti e tutto l'ambaradam che si occupa di ammortizzare/mantere il cesto e la vasca, e i costi di riparazione sono un pò carucci per questi guasti, se fatti fuori dalla garanzia.

Ricordo la lavatrice di quand'ero piccola che si spostava per il bagno... ), staro' piu' attenta a cosa ci metto dentro!

Diciamo che ora grazie ai dispositivi anti-sbilanciamento (che la tua lavatrice ha) non si vedono più lavatrici camminare per il bagno, tranne qualche caso eccezionale dove le lavatrici tanto che sono fragili rispetto a quelle di una volta, invece di camminare, si spaccano! :toobad: (alcune Candy, Hoover, Indesit...)

Per lo stare attenti a cosa si mette dentro, il problema si pone solo per centrifugare. Se ad esempio metto solo un maglione che assorbe mooolta acqua, la lavatrice laverà lo stesso, ma avrà difficoltà a centrifugare visto che è un pò difficile distribuire un solo maglione uniformemente nel cesto, e per evitare sbilanciamenti, la lavatrice non fa più la centrifuga per troppi tentativi falliti di bilanciamento. (come in questo caso)

Fabrizio