Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex IT563N - non lava bene

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Mi aggancio alla discussione in quanto anche la mia Rex IT 563 N la pulitura ultimamente lascia a desiderare, o meglio trovo i bicchieri con dei segni che non capisco se sono di brillantante o se proprio non lava.

Aggiungo che la pompa ha 2 anni, già sostituita, lo scarico dell'acqua sembra normale, ugelli ok, uso pastiglie Prill con brillantante, il sale è ok, il ciclo usato è il breve a 55° e le stoviglie non sono sporchissime, passo sempre la spugna prima da fare il ciclo.

Volevo provare a cambiare detersivo e provarne uno liquido, inoltre ho notato un altra cosa, i bicchieri quelli colorati dopo un pò di tempo sono diventati opachi e ruvidi sulla parte esterna, mi viene da pensare che non tutti i bicchieri siano per lavastoviglie, ho provato a leggere su varie confezioni ma non ho trovato niente di preciso.

grazie

PS: ho notato dopo che il topic è nella sezione sbagliata....

Modificato: da brixia67

del_user_193193
Inserita:

Ma la causa è il brillantante!

Il brillantante va sempr emesso altrimenti è ovvio che escono macchiate le stoviglie!

Se usi il brillantante significa che la vaschetta apposita non tiene più il prodotto ed è quello il guasto.

Inserita:

Se i bicchieri sono come smerigliati meccanicamente, è colpa della composizione chimica del vetro, che avendo molto piombo e silicio al suo interno reagisce con l'ambiente alcalino di lavaggio.

Non per niente le lavastoviglie recenti tipo le Rex miscelano acqua addolcita con acqua non trattata per non creare una soluzione di lavaggio troppo aggressiva.

Conta che esistono bicchieri specifici per lavaggio in lavastoviglie che evitano questo problema.

il ciclo usato è il breve a 55° e le stoviglie non sono sporchissime, passo sempre la spugna prima da fare il ciclo.

Questa abitudine è da levare.

La pompa l'hai dovuta cambiare proprio perchè il detersivo, non "mangiando" lo sporco (che avevi già levato), ha "mangiato" la pompa e tutte le parti in plastica.

Meglio levare gli avanzi con una posata, caricare così com'è e fare un ciclo dalla durata normale. Risparmi tempo ed acqua, e ciò compensa quei pochissimi centesimi in più di corrente che un ciclo più lungo ti richiede (oltre alle spese di riparazione risparmiate!).

Inserita:

[at]WaterSystem123:

non capisco la tua risposta...

ho scritto che uso pastiglie con il brillantante, e tu mi dici che manca?? lo devo mettere nella vaschetta anche se la pastiglia già ce l'ha?

[at]Ciccio 27

la pompa l'avevo cambiata perche c'èra una perdita dalla guarnizione posteriore e l'avvolgimento del motore si era riempito di salamoia, poi come ho scritto i piatti li passo sempre con una spugna prima di metterli in lavastoviglie, quindi gli avanzi di cibo non ci sono....

Inserita:

Appunto! :o

Il detersivo ti ha mangiato la guarnizione, invece di mangiare lo sporco e il grasso che levi con la spugna!!! :wallbash:

Inserita:

la pompa l'ho cambiata dopo 15 anni di lavoro...la cosa ci potrebbe stare.

Inserita:

Alla mia Indesit LS 12 ho sì cambiato l'anello di tenuta, ma solo dopo 39 anni... B)

Inserita:

Cos'è? una gara per vedere chi ce l'ha più lungo? ;)

Inserita:

Era solo per notare che una buona morìa di plastiche e pompe è dovuta all'aggressività dei detersivi, specie le compresse! ;)

Inserita:

Ok, capito...

la mia domanda iniziale era un altra...

Inserita:

Ed io ti avevo già dato alcuni suggerimenti! ;)

Li hai provati? :)