Kitina Inserito: 8 maggio 2013 Segnala Inserito: 8 maggio 2013 Buongiorno a tutti! Sono una new entry del forum, da qualche tempo vi "guardo" e mi sono decisa ora ad iscrivermi, per condividere con voi dubbi e questioni sul magico mondo degli elettrodomestici Ho un problemino: il nostro forno, che fa il suo lavoro da 5 anni quasi....non cuoce uniformemente. Mi spiego: se io metto la teglia, le pietanze nella parte posteriore destra si dorano molto più in fretta di quelle poste negli altri 3 lati. A seguire la parte anteriore destra (non come la posteriore ma comunque più dell'altra metà) e poi l'altra metà del forno che cuoce normalmente. Inoltre mi sembra di aver notato un calo nella velocità di riscaldamento del forno, ma potrebbe essere solo una mia impressione, questa. Secondo voi si può trattare di un problema di resistenza o di guarnizione? Stiamo pensando di cambiare il forno, ma finchè non decidiamo che modello scegliere non vorrei ritrovarmi senza!! Grazie in anticipo per l'aiuto
Diomede Corso Inserita: 8 maggio 2013 Segnala Inserita: 8 maggio 2013 Ciao Kitina... benvenuta sul forum ma perchè cambiare forno dopo 5 anni ?! Lo so, le resistenze dei forni costano parecchio ma in genere con un centinaio di euro il lavoro si fa... non ho idea di cosa stiate guardando di nuovo da comprare ma io meno di 400-600 per un forno "decente" non li spenderei e per ora metterei a posto quello che c'è
Kitina Inserita: 8 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2013 Diciamo che non siamo molto soddisfatti del prodotto in genere, vorremmo qualcosa di più performante....ed una classe energetica migliore! Tra l'altro il tutto perchè tra poco cambieremo casa, ma comunque per un pò questo deve durare! Dici che può essere quindi un problema di resistenza, piuttosto che di guarnizione?
Diomede Corso Inserita: 8 maggio 2013 Segnala Inserita: 8 maggio 2013 Ho provato diversi forni elettrici, ma tranne quelli americani, io sono sempre pro forno a gas, come alcuni di quelli professionali
DJ_Gabriele Inserita: 9 maggio 2013 Segnala Inserita: 9 maggio 2013 Concordo con kitina sulla voglia di prendere un forno nuovo! Se il forno non ti soddisfa cambialo subito e non sprecare soldi per la riparazione, è molto frustrante quando il forno rovina oggettivamente le pietanze! Con cordo comunque in pieno con Diomede, un forno elettrico, salvo eccezioni, non costa poco! Con il forno a gas ahimè però le cotture serie che ci si possono fare sono ben poche, un buon forno elettrico offre una superiorità disarmante e mille opzioni di regolazione, quindi ti consiglio di rimanere con lo stesso tipo che hai già (ma non Whirlpool perché non sei l'unica che si lamenta di scarsa omogeneità, io ne ho provati un paio con risultati simili, per non parlare di quelli a marchio IKEA prima che diventassero Electrolux... incubo). Il forno elettrico vince su quello a gas in tutti i campi, specialmente per pasticceria e cotture particolari (bassa temperatura, cottura lunga e secca, essiccazione di alimenti, meringhe, bignè, ecc... che nel forno a gas non si possono proprio cuocere per le peculiarità di questi cibi), inoltre non rilascia residui di combustione in cucina e scalda molto meno i mobili nei quali è incassato, non dovendo neppure necessitare di griglie di areazione. Quando lo cambierete però è importantissimo sapere che cosa vi necessita perché altrimenti rischiate di essere insoddisfatti nuovamente dell'acquisto. (caratteristiche, funzioni di cottura, dimensione, autopulizia, budget, ecc...)
Kitina Inserita: 9 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2013 Grazie infinite per i suggerimenti, allora terrò duro e continueremo ad informarci sul nuovo acquisto! Mi spulcio un pò il forum per vedere che se ne dice dei nuovi forni, per ora avremmo visto un modello Neff (che però costa troppo), un paio di Siemens e stiamo valutando i Miele, anche se lì andiamo proprio su un altro budget Anche perchè dovendo già acquistare il piano cottura, non è che avremmo molti soldini.....per quello contavo di portare avanti il forno finchè è possibile! Quindi non sono la prima che lamenta la cottura non uniforme....forse allora è proprio un difetto e non un problema? Che sfortuna..
Messaggi consigliati