Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirpool Awd D6106 Non Centrifuga Più A 1000 Giri

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,sono nuovo del forum e non so nulla di lavatrici.....la mia mi sta facendo impazzire.Ho pulito filtri tutti,vari tubi e tubicini,controllato scarico e carico acqua,sostituito spazzole,la cosa più semplice che ero in grado di fare,il problema è questo...con qualsiasi programma quando è ora di fare la centrifuga a 1000 giri,non la effettua sempre.Quindi mi va in blocco,si accende la spia service,spengo e riaccendo dopo 5 minuti circa e funziona regolarmente,fino a quando deve passare ai 1000 giri,la centrifuga la fa...ma non quella finale.Grazie in anticipo!

Inserita:

ciao ma non la fa proprio o accenna a fare la precentrifuga e poi si blocca?

Inserita:

Ciao grazie per il tempismo,la centrifuga la fa a bassi giri...aumenta gradualmente 400---600---800---quando deve fare i 1000 va in blocco.Grazie

Inserita:

Puo' darsi che ci sia un problema meccanico che la impedisce a questa velocita'.

Una leggera deformazione dell'asse del motore o un problema agli ammortizzatori

La tachimetrica non invia un segnale regolare e la scheda interrompe la centrifuga :senzasperanza:

Inserita:

Ciao Gaetanus,la tua risposta ovviamente è da tecnico...Posso in qualche maniera,senza fare danni risolvere il problema,o devo chiamare un tecnico?

Inserita:

ciao, smonta il top della lavatrice e dai una spinta vs il basso alla vasca per testare gli ammortizzatori, devono essere duri

se sei fortunato li cambi

se sei in grado di farlo smonta il motore e dai un occhiata ai cuscinetti del motore

Inserita:

Ciao,proverò a smontare il top e testare gli ammortizzatori,girando a vuoto il cestello non mi pare di sentire rumori strani...derivanti dai cuscinetti.Prima parlavi di tachimetrica è un pezzo di ricambio molto difficile da sostituire?e cosa potrebbe costare....nel senso,se non è una spesa eccessiva,potrei armarmi di pazienza e provare a sostituirlo.Grazie ancora per i tuoi suggerimenti!

Inserita:

Forse far girare il motore senza cinghia in centrifuga puo' darti qualche indicazione in piu' sulla causa...

Inserita:

Infatti come ti ha detto TI508 prova a lanciare una cenrifuga a 1000 giri con il motore con la cinghia smontata e osserva se la puleggia del motore ruota senza oscillazioni

Inserita:

Grazie per i consigli,proverò a metterli in atto.

Inserita:

Ciao a tutti,come mi era stato consigliato,ho tolto la cinghia e fatto girare la lavatrice,il motorino gira bene,silenziosamente un leggero ronzio,ma tutto nella normalità.L'ammortizzatore è abbastanza duro,quando spingo in giù il cestello.Ora sta funzionando,vediamo se e quando si bloccherà di nuovo....spero più tardi possibile.La lavatrice ha 3 anni circa,viene usata 5-6 volte a settimana.Non c'è un manuale che mi indica più di preciso,tramite le spie il malfunzionamento?Quando va in blocco si accende solo la spia service.....a voi l'immaginazione!!grazie.

Inserita:

Non hai notato nessuna oscillazione dell'asse del motore quando hai impostato la centrifuga a 1000 giri?

Le rotazioni erano perfettamente circolari (per quanto possa apprezzare l'occhio umano ovviamente... :smile: )

Inserita:

Ciao,non so più dove sbattere la testa,per esempio adesso ha fatto il bucato lavaggio 60 gradi cotone,finendo il lavaggio con la centrifuga a 1000 giri,si sente e si vedono.Non si blocca sempre,lo fa a volte,che sia pieno carico o no.L'unica cosa che ho visto,e cercato di sistemare,è stata la cinghia,sulla puleggia del cestello non era in centro,ma tutta da un lato.Io ho cercato di allinearla il più possibile in centro,con la puleggia del motore....non servirà a nulla,ma era l'unica cosa che ha attirato la mia attenzione.

Inserita:

Centrifuga a 800 giri :senzasperanza: ...

alla fine i 1000 giri non li prescrive per forza il dottore ;)

• 1 year later...
Lamborghini500cv
Inserita:

Il problema è la programmazione della centralina Whirlpool. E' fatta decisamente male (per non di peggio). In rete sono parecchi che si lamentano per la lavatrice che non fa la centrifuga. Gente incavolatissima, su ebay ne vendono un tot con quel problema, c'è pure chi la sventra e ne rivende i pezzi per recuperare qualche soldino. Il problema si evidenzia sempre di più guarda caso poco dopo l'uscita di garanzia. Inizialmente si pensa ad un eccesso di detersivo o di bucato ma poi il dramma (e le incazzature) divengono sempre più frequenti. La mia ad esempio, stesso modello sopra descritto, la centrifuga la fa quando gli pare e piace. Non c'è una logica apparente. E se non la fa, non c'è verso di farglela fare in nessun programma. Manco senza bucato! Inutile contattare il servizio clienti "a pagamento". Dopo quasi due minuti a sentire voci registrate, ti risponde un ragazzino al quale appena chiedi informazioni su quella lavatrice immancabilmente la linea cade (una vera coincidenza!). Per non parlare del servizio tecnico via mail. Ti aspetti una risposta via mail. Errato, sarai richiamato dal centro assistenza di zona, che senza esitare ti chiede quando sei a casa per venirla a vedere (io volevo un informazione, non l'assistenza a domicilio con diritto di chiamata!). Ma ciò nonostante l'informazione glela ho carpita ugualmente, visto appena spiegato il problema mi ha subito sparato la sostituzione della centralina ultima versione (software) e ben 200 euro circa di spesa. Al che gli ho risposto grazie e arrivederci. Era sott'inteso che me ne sarei comprata una nuova e di sicuro non del gruppo whirlpool. Infatti mi sono poi preso una Ariston super silent "50dB in lavaggio" (se parlo faccio più rumore io) e sono contentissimo! E tra l'altro ho speso anche meno della whirlpool che ho buttato dopo soli 3 anni e mezzo.

• 6 months later...
Inserita:

Buona sera a tutti,scusate se non ho più scritto,comunque ho risolto il problema.....ho buttato la Whirpool,e preso una bosch...non chiedetemi il modello.Grazie a tutti per i vari suggerimenti,ciao

Inserita:

Hai fatto bene.

Whirlpool ormai si è sputtanata parecchio, i consumatori si lamentano anche oltreoceano...

Inserita:

La bosch e' il modello avantixx 7 da mille giri.....vi prego ditemi che va bene....ciao