lu65 Inserito: 21 maggio 2013 Segnala Inserito: 21 maggio 2013 Buonasera a tutti, coma da titolo ho una lavastiviglie TT9E che mi sta dando un pò di problemi! Provo a spiegarmi: durante un ciclo (solitamente il programma numero 5 ma ho verificato il problema anche sul 7 e sul 9!), quando la lavastoviglie e già bella calda per effetto dell'acqua riscaldata (quindi dopo un pò!!), si presenta il codice di errore U. In discussioni precedenti su questo forum, ho letto che poteva essere un problema di sensore di movimento e ho fatto le prove che venivano suggerite:ho verificato che la girante del motore non fosse ostruitaho cambiato il condensatore del motorecon la lavastoviglie in funzione ho misurato la tensione ai capi del sensore misurando una Vac variabile tra 5,5 e 6 nei momenti di funzionamento e uno 0 Vac poco prima della presentazione dell'allarme Spegnendo, aspettando circa 1 minuto e riaccendendo, la lavastoviglie riparte ma poco dopo (un altro paio di minuti) il problema si ripresenta!! A questo punto sorge la domanda che vi pongo: il problema sarà del sensore o della scheda elettronica? P.S.: in un programma di risciacquo, quindi solo acqua fredda, il problema non si verifica, ma è anche vero che tale programma dura molto meno tempo rispetto ai precedenti! grazie
Diomede Corso Inserita: 21 maggio 2013 Segnala Inserita: 21 maggio 2013 ciao... il problema sarà del sensore o della scheda elettronica? sicuramente uno dei due, io provere a cambiare il sensore, che ovviamente bisogna cercare come dei matti... perchè di ricambio esiste il motore completo... prima di cambiare la scheda che costa altrettanto come tutto il motore... Però quei valori misurati mi sembrano giusti...
lu65 Inserita: 21 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2013 Ciao.... credevo che il solo sensore fosse non sostituibile!!! Proverò a cercarlo! Mi consigli le assistenze o canali alternativi? grazie ancora per la risposta!
gaetanus Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Inserita: 22 maggio 2013 il sensore e' un encoder o una tachimetrica che inviando un segnale alla scheda (pompa in marcia) il pic della scheda riceve questo segnale (lo interpreta come presenza acqua in vasca) e da' il consenso per alimentare la resistenza riscaldante
ginogino Inserita: 24 maggio 2013 Segnala Inserita: 24 maggio 2013 La resistenza e in dispersione? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4
lu65 Inserita: 4 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2013 Lunga assenza per vari problemi...scusate. Nel frattempo, dopo altre misure, ho smontato il motore e ho fatto una verifica ulteriore sulla tachimetrica: l'ho scaldata col phon e ho verificato che a caldo la sua resistenza aumentava sino ad isolarsi. Ho provato a cercare la tachimetrica contattando il fornitore della ditta Sole costruttrice del motore ma la sua risposta è stata negativa: per problemi commerciali non poteva darmi informazioni sul sensore precisando però che loro non lo commerciano altrove! Morale: ho dovuto cambiare il motore! Ora è OK! Grazie a tutti
gaetanus Inserita: 6 giugno 2013 Segnala Inserita: 6 giugno 2013 e ho fatto una verifica ulteriore sulla tachimetrica: l'ho scaldata col phon e ho verificato che a caldo la sua resistenza aumentava sino ad isolarsi. bravo bella intuizione da tecnico
Messaggi consigliati