Vai al contenuto
PLC Forum

Siemens-FS-340 - Banda Nera In Alto E Ribaltamento Dell'i

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un Siemens FS340 con telaio CS9401 che presenta una banda nera di 5 cm in alto e l'immagine che dovrebbe essere presente in quella zone viene ribaltata sulla zona sottostante.

Tutto il resto funziona correttamente. Pensate che si tratti dell'integrato finale o potrebbero essere i condensatori a causare il difetto?

Ciao e grazie dei consigli

Inserita:

Sicuramente sostituisci prima i condensatori.

• 3 months later...
Inserita: (modificato)

Eccomi nuovamente qui con lo stesso TV.

Per il problema precedente avevo deciso di sotituire l'IC del verticale TDA8350Q e la banda nera in alto è sparita.

A distanza di un paio di mesi inizia un difetto simile ma questa volta in basso. La banda nera al fondo dello schermo di 2-3 cm non è fissa ma appare e scompare (ed ovviamente lo schermo in basso si compatta deformandosi) abbinata ad alcune righe nere orizzontale che sembrano dei disturbi .

A questo punto, prima che si guasti del tutto, vorrei sostituire i condensatori. Normalmente si sostituiscono solo gli elettrolitici o anche gli altri? Quelli elettrolitici sono in realtà solo 3 da 4,7 uF e 22 uF ... direttamente sull'IC e uno sull'alimentazione.

Grazie a tutti <_<

Modificato: da Totem
Inserita:

normalmente sono gli elettrolitici.

capita pero' (abbastanza raramente) che difettino anche gli altri

ivano65

Inserita:

Sostituisci gli elettrolitici vedrai che sono loro a difettare.

ciao , e buon lavoro.

Inserita:

Ho un tv in riparazione con lo stesso problema,era dovuto ad un condensatore elettrolitico sull'alimentazione dell'integrato.

Quando sostituisci un integrato ricordati che devi SEMPRE sostituire anche l'elettrolitico sul piedino dell'alimentazione.

Ciao

Inserita:

Grazie mille, ieri l'immagine si completamente chiusa ed è rimasta la classica riga bianca orizzontale poi dopo qualche minuto si è riaperta ed ha funzionato regolarmente per ore.

Ho sostituito i 3 condensatori elettrolitici ed attendo i prossimi giorni per la conferma finale.

Ciao a tutti

Inserita:

....boh, ho sostituito i condensatori elettrolitici collegati direttamente all'integrato (22uF e 4uF) e nonostante tutto, dopo un giorno, all'improvviso l'immagine si è richiusa per un paio di secondi con la classica riga bianca orizzontale e poi si è riaperta.

Ogni tanto si vedono alcuni disturbi sottoforma di righe orizzontali. Secondo voi conviene aspettare che si chiuda del tutto e trovare il componente guasto?

Grazie a tutti

Inserita:

è probabile che ci siano delle saldature difettose nella zona del verticale (controlla accuratamente quelle per il giogo) o che il finale abbia lavorato in modo anomalo in questi due mesi. i condensatori andavano sostituiti comunque dal principio.

Inserita:

concordo con mistertv, problemi di saldature