News

ABB scorpora le attività del business turbocharging di Accelleron

in collaborazione con La Termotecnica News

- ABB scorporerà Accelleron e quoterà la società al SIX Swiss Exchange

- La transazione consentirà sia ad ABB che ad Accelleron di concentrarsi sulle rispettive strategie e sulla creazione di valore a lungo termine per i propri stakeholder

- Gli azionisti di ABB potranno realizzare l'intero valore di Accelleron, mentre ABB potrà concentrarsi sul suo portafoglio principale nei settori dell'elettrificazione e dell'automazione.

- Accelleron, in quanto leader di mercato nel settore dei turbocharger, può concentrarsi sul raggiungimento del suo pieno potenziale nell'industria dei grandi motori.

- Accelleron è un'attività profittevole che genera liquidità con una politica di dividendi attraente. ABB scorporerà Accelleron e quoterà la società al SIX Swiss Exchange La transazione consentirà sia ad ABB che ad Accelleron di concentrarsi sulle rispettive strategie e sulla creazione di valore a lungo termine per i propri stakeholder.

Gli azionisti di ABB potranno realizzare l'intero valore di Accelleron, mentre ABB potrà concentrarsi sul suo portafoglio principale nei settori dell'elettrificazione e dell'automazione. Accelleron, in quanto leader di mercato nel settore dei turbocharger, può concentrarsi sul raggiungimento del suo pieno potenziale nell'industria dei grandi motori.

Accelleron è un'attività profittevole che genera liquidità con una politica di dividendi attraente. Gli azionisti di ABB riceveranno 1 azione Accelleron per ogni 20 azioni ABB possedute. Lo spin-off è soggetto all'approvazione dell'Extraordinary General Meeting (EGM) di ABB prevista per il 7 settembre 2022 e alla successiva quotazione prevista per il 3 ottobre 2022.

La proposta di scorporo di Accelleron rappresenta un'opportunità unica per entrambe le società, consentendo loro di concentrarsi sulle rispettive strategie principali e di creare valore a lungo termine per i propri stakeholder.

Gli azionisti di ABB potranno apprezzare il valore di Accelleron, mentre ABB continuerà a semplificare il proprio portafoglio e a concentrarsi sui megatrend dell'elettrificazione e dell'automazione.

Accelleron potrà concentrarsi esclusivamente sul raggiungimento del suo pieno potenziale nell'industria dei grandi motori, dove l'azienda è conosciuta come leader di mercato nei turbocharger con un profilo di crescita convincente, un'elevata generazione di fluidità finanziaria e un'attraente politica di dividendi previsti.

Björn Rosengren, Chief Executive Officer di ABB, ha commentato: "Dopo un'attenta valutazione che ha comportato un processo duplice, abbiamo concluso che lo scorporo di Accelleron è la strada migliore da percorrere per Accelleron e per gli azionisti di ABB. Questa decisione costituisce inoltre una parte fondamentale della gestione attiva del portafoglio di ABB, consentendo ai nostri azionisti di partecipare attivamente alla futura crescita di questo campione svizzero."

Leader di mercato globale nel settore dei turbocharger

Il potenziale di Accelleron è determinato dalla sua posizione, costruita sulla base di una lunghissima esperienza, di leader mondiale nel settore dei turbocharger per impieghi critici.

Accelleron sviluppa, produce e manutiene turbocharger, che migliorano la propulsione e aumentano l'efficienza del combustibile, riducendo al contempo le emissioni. I suoi prodotti di punta supportano clienti in settori quali quello marino, energetico e ferroviario, contribuendo a fornire energia sostenibile e affidabile e la massima efficienza.

Accelleron ha una base installata di oltre 180.000 turbocharger a livello globale e consegna circa 10.000 turbocharger all'anno.

I turbocharger sono prodotti, venduti e manutenuti dai circa 2.200 dipendenti di Accelleron attraverso la sua rete di 100 centri di servizio in circa 50 Paesi. L'attività ha una presenza significativa e crescente nei principali mercati consolidati e in crescita dell'Asia.

Accelleron è considerata la migliore nella sua categoria quando si tratta di ridurre il consumo di combustibile e migliorare le emissioni e il profilo ecologico delle applicazioni dei suoi clienti.

La sua eccezionale competenza tecnologica è sempre più importante con l'aumento della pressione sulla decarbonizzazione da parte dei clienti, e continuerà ad esserlo, poiché i suoi turbocharger possono essere installati anche in applicazioni e sistemi di azionamento con carburanti alternativi e a basse emissioni di CO?.

Un forte profilo finanziario per investire nella crescita e premiare gli azionisti
La preminenza tecnologica di Accelleron è sostenuta da elevati investimenti in ricerca e sviluppo, che rappresentano circa il 7% dei ricavi del 2021.

A seguito dello spin-off, la società prevede che il suo solido profilo finanziario le consentirà di rimanere all'avanguardia dell'innovazione continuando a investire in R&D e rafforzando le partnership con OEM e utenti finali, nonché di offrire rendimenti interessanti ai suoi azionisti.

Nel 2021, Accelleron ha generato un fatturato di 756 milioni di dollari con un margine operativo del 25%. Questi risultati sono composti da ricavi legati ad attività manutentive che rappresentano circa il 75% dei ricavi del 2021.

Accelleron ha una redditività superiore alla media del settore con una solida generazione di flussi di cassa (163 milioni di dollari nel 2021). Ciò consentirà ad Accelleron di adottare un'interessante politica dei dividendi.

Daniel Bischofberger, CEO di Accelleron, ha commentato:

"Grazie allo spin-off, potremo concentrarci ancora di più sulle nostre attività, soddisfacendo le esigenze critiche di propulsione ad alta potenza dei nostri clienti e consentendo loro di raggiungere i loro obiettivi ambientali. Il nostro solido track record e il nostro profilo finanziario ci posizionano come leader nella transizione energetica, sviluppando prodotti e servizi all'avanguardia, sia ora che in futuro; il tutto remunerando i nostri azionisti".

La leadership di Accelleron

A seguito dello spin-off, Accelleron si avvarrà di una leadership esperta con una profonda e duratura esperienza nel settore del turbocharging.

Daniel Bischofberger, in qualità di Chief Executive Officer, e Adrian Grossenbacher, in qualità di Chief Financial Officer, fanno parte del Comitato Esecutivo.

Il Consiglio di Amministrazione di Accelleron sarà presieduto da Oliver Riemenschneider, che vanta oltre 35 anni di esperienza nel settore e che in precedenza ha ricoperto il ruolo di CEO di ABB Turbocharging dal 2011. Sarà affiancato da un gruppo di direttori diversi e di grande esperienza: Monika Krüsi, Gabriele Sons, Bo Cerup-Simonsen, Stefano Pampalone e Detlef Trefzger.
Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Pubblicato il 05 agosto 2022
News

Partecipa al concorso Toshiba Green & Win e vola in Norvegia incontro all'aurora boreale

L'eccellenza nell'installazione e l'innovazione tecnologica dei prodotti per la climatizzazione Toshiba sono al centro del nuovo concorso Green & Win,...

Trasformare la Sicurezza Digitale: Wibu-Systems e FLECS Technologies Rivoluzionano il Futuro delle App Industriali

Wibu-Systems, leader globale nella gestione sicura delle licenze per l'era digitale, insieme a FLECS Technologies, impresa pionieristica, che mira a...

ZApilot, il ventilatore che migliora la qualità dell'aria in casa e punta sul risparmio energetico

C'era una volta l'ottima pratica di aprire le finestre per arieggiare gli spazi abitativi, mentre oggi forse è meglio passare alla VMC. Che non è la...

Sensore di distanza compatto con campo di misura fino a 60 m

La famiglia di sensori R20x di Pepperl+Fuchs utilizza le tecnologia Pulse Ranging

La solidità finanziaria consente a MET Group di perseguire propria strategia di espansione

MET Group, società energetica europea con sede in Svizzera e attività nei mercati del gas naturale e delle energie rinnovabili, ha registrato nel...

I nuovi relè di potenza sigillati OMRON estendono la corrente di commutazione a 36A

Omron Electronic Components Europe ha ulteriormente ampliato il proprio portafoglio di relè di potenza di tipo sigillato con un modello da 36A che si...

Bronkhorst per la misurazione e la regolazione dell'idrogeno

Bronkhorst è leader nella produzione di strumentazione per la misurazione e la regolazione dell'idrogeno.

La nuova risorsa online dell'AIE monitorerà i progressi verso gli obiettivi energetici concordati alla COP28

L'hub online con i dati e le analisi più recenti, sviluppato in collaborazione con le Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, fa parte degli sforzi...

Appuntamento a mcTER Roma il 3 maggio con Efficienza Energetica, Cogenerazione e Idrogeno

Ritorna nella capitale la giornata di riferimento per i professionisti dell'energia e dell'efficienza energetica.

La piattaforma innovativa di sicurezza industriale per l'ambiente OT

Con l'aumento dell'interconnessione, aumentano anche gli attacchi alle macchine e agli impianti produttivi, e la questione della sicurezza...

Torretta di Segnalazione ATEX - Zona 1, 2, 21 e 22

La serie ST-PA-LR6 PATLITE è un'innovativa torretta di segnalazione a prova di esplosione, esente da manutenzione. Le applicazioni possono essere...