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Cogenerazione e competitività: tre domande a Davide Manganotti di Alperia Bartucci

in collaborazione con mcTER News

In vista della giornata mcTER Cogenerazione Web Edition del 29 giugno, appuntamento di riferimento per i professionisti dell'energia e dell'efficienza energetica, abbiamo fatto una chiacchierata con Davide Manganotti, Head of Business Unit Energy Performance Contract di Alperia Bartucci.



Quali osservatori privilegiati, qual è il vostro punto di vista sul settore?



I recenti sviluppi normativi e la crescente attenzione alla sostenibilità pongono sicuramente la cogenerazione tra gli interventi maggiormente interessanti per le aziende.



Aumentare la propria competitività grazie all'incremento dell'efficienza energetica ed economica del proprio impianto, è praticamente una scelta obbligata.



A nostro modo di vedere, i vincoli di virtuosità che il legislatore italiano ed europeo stanno imponendo, possono trasformarsi in un importante occasione di differenziazione.



Dal mercato abbiamo una forte richiesta di servizi integrati in grado di coniugare asset fisici (quali la cogenerazione), servizi consulenziali per la definizione di una vera e propria strategia climatica e servizi di fornitura di vettori green.



Un ulteriore trend interessante riguarda i servizi collegati alle comunità energetiche, dove grazie all'intelligenza artificiale le singole aziende potranno beneficiare di un sistema sul territorio sempre più interconnesso e distribuito.



Quali sono le tematiche che affronterete nel corso del convegno?



Nel nostro intervento a mcTER Web Edition 2021 vogliamo presentare le peculiarità del nostro servizio di cogenerazione, che supporta i nostri clienti in una visione globale della sostenibilità.



Questo approccio strategico vede nell'investimento dell'asset solo un tassello di un percorso di medio lungo periodo, che accompagna concretamente l'azienda verso la transizione energetica.



Per dimostrare l'efficacia di questa proposizione a 360° presenteremo dei numeri reali, sia attuali che prospettici, in grado di evidenziare il vantaggio competitivo di questa proposta ed i miglioramenti competitivi acquisiti dai clienti in questo percorso virtuoso.



Guardando il futuro, quali sono i progetti di Alperia?



Alperia, tramite la ESCo del gruppo Alperia Bartucci, negli ultimi 2 anni è entrata nel settore in modo deciso. Il piano strategico "One Vision 2020-2024" prevede un budget molto importante agli investimenti in efficienza energetica e generazione distribuita nel settore industriale, dedicato per una parte rilevante a progetti di cogenerazione in Energy Performance Contract.



La solidità della holding, coniugata all'expertise di Alperia Bartucci stanno consentendo uno sviluppo commerciale notevole, sostenuto da una qualità del servizio offerto di fascia premium.



I progetti futuri, oltre al consolidamento come player leader di mercato, vogliono veicolare la proposizione di servizi innovativi a 360° come la consulenza ambientale strategica, le nostre soluzioni di intelligenza artificiale "Sybil Solutions" e la nostra proposizione "Pay Per Use" di impianti fotovoltaici nel settore industriale.







Quali osservatori privilegiati, qual è il vostro punto di vista sul settore?

I recenti sviluppi normativi e la crescente attenzione alla sostenibilità pongono sicuramente la cogenerazione tra gli interventi maggiormente interessanti per le aziende.
Aumentare la propria competitività grazie all'incremento dell'efficienza energetica ed economica del proprio impianto, è praticamente una scelta obbligata.
A nostro modo di vedere, i vincoli di virtuosità che il legislatore italiano ed europeo stanno imponendo, possono trasformarsi in un importante occasione di differenziazione.
Dal mercato abbiamo una forte richiesta di servizi integrati in grado di coniugare asset fisici (quali la cogenerazione), servizi consulenziali per la definizione di una vera e propria strategia climatica e servizi di fornitura di vettori green.
Un ulteriore trend interessante riguarda i servizi collegati alle comunità energetiche, dove grazie all'intelligenza artificiale le singole aziende potranno beneficiare di un sistema sul territorio sempre più interconnesso e distribuito.

Quali sono le tematiche che affronterete nel corso del convegno?

Nel nostro intervento a mcTER Web Edition 2021 vogliamo presentare le peculiarità del nostro servizio di cogenerazione, che supporta i nostri clienti in una visione globale della sostenibilità.
Questo approccio strategico vede nell'investimento dell'asset solo un tassello di un percorso di medio lungo periodo, che accompagna concretamente l'azienda verso la transizione energetica.
Per dimostrare l'efficacia di questa proposizione a 360° presenteremo dei numeri reali, sia attuali che prospettici, in grado di evidenziare il vantaggio competitivo di questa proposta ed i miglioramenti competitivi acquisiti dai clienti in questo percorso virtuoso.

Guardando il futuro, quali sono i progetti di Alperia?

Alperia, tramite la ESCo del gruppo Alperia Bartucci, negli ultimi 2 anni è entrata nel settore in modo deciso. Il piano strategico "One Vision 2020-2024" prevede un budget molto importante agli investimenti in efficienza energetica e generazione distribuita nel settore industriale, dedicato per una parte rilevante a progetti di cogenerazione in Energy Performance Contract.
La solidità della holding, coniugata all'expertise di Alperia Bartucci stanno consentendo uno sviluppo commerciale notevole, sostenuto da una qualità del servizio offerto di fascia premium.
I progetti futuri, oltre al consolidamento come player leader di mercato, vogliono vei
Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Pubblicato il 24 giugno 2021
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