News

IOThing - Software di archiviazione, gestione e analisi automatica dei dati

in collaborazione con SAVE News

IOThing è una piattaforma IoT e IIoT pensata innanzitutto per applicazioni civili ed industriali dove le dimensioni del sistema, l'affidabilità e la gestione dei dati sono aspetti fondamentali. IOThing dispone di un set di algoritmi statistici in grado di consentire l'apprendimento della "normalità" in due - quattro settimane di esercizio. In seguito, attraverso l'interazione con gli utenti, il sistema migliora la propria capacità di assistere i processi diagnostici.

Strumenti di misura intelligenti e interconnessi da installare permanentemente dove avete bisogno di un controllo costante ed affidabile.
Ciascun dispositivo può includere diversi sensori ed un cuore intelligente, in grado di realizzare i primi calcoli necessari per le analisi dei dati direttamente a bordo. In questo modo si stabilisce il miglior equilibrio tra dati da trasferire, archiviare e gestire sul server centrale e risultato in termini di informazione utile.
Inoltre, i dispositivi sono dotati dei sistemi di trasmissione più avanzati, in grado di assicurare distanze anche di alcuni Km dalla stazione ricevente.

I dispositivi portatili di B4 sono integrati e interconnessi con IOThing. Utilizzando degli speciali TAG è possibile marcare i punti di misura. In questo modo il dispositivo portatile lo riconosce e "sa" che tipo di misura deve eseguire, con quali sensori tra quelli disponibili e con quali modalità. In questo modo per l'operatore non è necessaria alcuna competenza specifica.
Ma non è finita qui: i dati acquisiti vengono marcati per ciascun punto di misura e salvati nella scheda di memoria, esattamente come le foto di una macchina fotografica digitale.
Caricando i dati nel sistema, tutte le misure vanno al loro posto e sono disponibili per le analisi automatiche.
Inoltre, in questo modo, è possibile monitorare che tutti i processi di misura e controllo si svolgano secondo programma, senza dimenticare nulla.

Che si tratti di risparmio energetico, manutenzione predittiva o monitoraggio, la misura è il primo passo per qualsiasi ottimizzazione.
IOThing ti consente di tenere tutto sotto controllo con decine, centinaia o anche migliaia di dispositivi di misura, utilizzando tutte le tecnologie disponibili per ridurre al massimo l'impatto sui sistemi informativi esistenti.
Un esempio: per archiviare i dati provenienti da cento sensori di vibrazioni che hanno una frequenza di campionamento di 3200 Hz occorrono circa 56 Tb l'anno.
I dati di 20 anni di un sistema con 2000 dispositivi IOThing N3, che includono la misura di vibrazioni ultrasoniche, stanno in 8 Tb.
Questo fa la differenza tra la teoria e la pratica.

L'obiettivo di IOThing non è fornirti un'enorme quantità di dati. L'obiettivo di IOThing è darti le informazioni che ti servono, quando ti servono.
La valutazione e l'apprendimento automatici sono la base per l'ottenimento di questo obiettivo, ma per noi non era sufficiente.
Per questo abbiamo progettato un'interfaccia che consente un accesso differenziato alle diverse tipologie di utente.
Dall'interfaccia semplificata, che consente l'accesso agli stati degli oggetti sotto monitoraggio, ad un sistema complesso che consente l'analisi approfondita dello storico di tutti i dati, per l'ingegneria più esigente.

Tutto questo serve a due cose:

agire per tempo, prevenendo al meglio le possibili anomalie;
migliorare le cose, attraverso una capacità di analisi delle informazioni mai vista prima.
Tutto questo è IOThing e molto di più.
Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Pubblicato il 11 aprile 2024
News

Metti il turbo al tuo impianto di Biogas e Biometano con i nuovi analizzatori ad inserzione MGP di Vaisala nativi Atex per CH4, CO2 e Umidità

L'upgrade al biometano apre la strada a un futuro più verde e la transizione verso le energie rinnovabili è stata abbracciata dalle principali...

Volvo Trucks testa i camion elettrici alimentati a idrogeno sulle strade pubbliche

Emettendo solo vapore acqueo, i veicoli a celle a combustibile alimentati a idrogeno saranno una parte importante del portafoglio di prodotti a...

GelliPlast aumenta la sicurezza e continuità operativa con le soluzioni EcoStruxure

Le soluzioni EcoStruxure per la distribuzione elettrica e per il monitoraggio e controllo degli asset Realizzato nel nuovo impianto di Colle Val...

LOCTITE 55: nuovo packaging più sostenibile e facile da usare per gli installatori

Già ampiamente scelto dagli installatori del settore termoidraulico per l'affidabilità nella sigillatura di raccordi e di tubazioni filettate,...

Economia circolare: pubblicate le prime norme della serie ISO 59000

Frutto del lavoro di oltre cinque anni del comitato tecnico internazionale ISO/TC 323.

Via libera dell'UE a "Hy2Move", il quarto progetto IPCEI nella catena del valore dell'idrogeno

L'iniziativa è stata presentata dall'Italia in accordo con altri 6 Stati Membri

Trasmettitore di pressione differenziale ad alta precisione

Questa costruzione permette di misurare con precisione piccoli differenziali di pressione anche in presenza di una pressione di linea elevata.

Una nuova veste per il Premio GB Ferrari: opportunità di tesi in ABB per cinque laureandi dell'Università degli Studi di Genova

Dopo sei anni e oltre 15 Premi di Laurea assegnati, il Premio di ABB intitolato a GB Ferrari si rinnova. Le tematiche messe a disposizione da ABB...

Fondazione Symbola ed Enel presentano "100 Italian Renewable Energy Stories"

Il rapporto 100 Italian Renewable Energy Stories promosso da Symbola - Fondazione per le qualità italiane ed ENEL, in collaborazione con KEY - The...

Comuni rinnovabili

In Italia dopo 12 anni tornano a crescere le fonti energetiche rinnovabili con 5,79 GW di nuove installazioni nel 2023. Una crescita importante ma...

Prima edizione del premio Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali

Premiate a Roma le cinque comunità energetiche rinnovabili e solidali vincitrici del Premio promosso da Legambiente con MET Group: CER Solar Valley...