News

Schneider Electric punta sui suoi nuovi obiettivi di sostenibilità

A gennaio, Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, ha annunciato l'accelerazione della sua strategia di sostenibilità fissando obiettivi ambiziosi per il 2025, che si baseranno su sei impegni a lungo termine relativi a clima, risorse, fiducia, pari opportunità, generazioni e comunità locali.



A tre mesi di distanza, il programma Schneider Sustainability Impact (SSI) 2021-2025 è ben avviato per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e tutti gli "ingranaggi" sono in movimento per andare oltre, grazie a iniziative globali e nuovi obiettivi locali che dimostrano come Schneider gestisce in modo sostenibile le proprie operazioni e la supply chain, aiutando i propri clienti e partner a raggiungere i loro obiettivi in tema di lotta al cambiamento climatico e sostenibilità.



In linea con il recente riconoscimento come azienda più sostenibile del mondo da parte di Corporate Knights, e sulla base di 15 anni di leadership nel settore, l'ultimo programma di sostenibilità di Schneider dà ulteriori strumenti ai team locali che operano negli oltre 100 paesi in cui l'azienda è presente, e confida su di loro per affrontare sia le sfide che le opportunità specifiche dei mercati e delle comunità che servono.

Esempi di progetti locali finora avviati includono:

- Favorire la parità di accesso all'apprendimento digitale per 24.000 studenti in India, alimentando 100 scuole aperte a studenti e studentesse (co-educazione) con energia solare.
- Passare a una flotta di auto aziendali elettriche al 100% in Norvegia entro il 2023.
- Incoraggiare i dipendenti coreani a sostenere il passaggio all'uso di auto elettriche
- Aggiungere 150 riferimenti di prodotto con caratteristiche di circolarità al catalogo interno di Schneider per i dipendenti in Francia.
- Aumentare di cinque volte la spesa di Schneider con fornitori indigeni in Australia come parte del piano d'azione per la riconciliazione.
- Dare una seconda vita ai prodotti elettrici attraverso donazioni ad un mercato online per scopi educativi, e per migliorare gli impianti elettrici delle famiglie a rischio di povertà energetica in Spagna.

"Questa fase di avvio è fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità globali e locali", ha detto Olivier Blum, Chief Strategy and Sustainability Officer di Schneider Electric. "Abbiamo grandi aspettative e siamo entusiasti di iniziare il nostro viaggio verso una società a basse emissioni di carbonio e inclusiva".
Schmersal Italia - http://www.schmersal.it
Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Pubblicato il 03 maggio 2021
News

"UL Recognized", "UL Listing" - Qual è la differenza?

L'"omologazione UL" è un'importante e nota omologazione di prodotto. Che ci siano diverse omologazioni "UL" ("Underwriters Laboratories") è però...

AB festeggia i primi quarant'anni e rilancia la sfida della sostenibilità

Sono passati quarant'anni da quando un giovanissimo Angelo Baronchelli, specialista del settore elettrotecnico, cominciava la sua avventura...

Come stabilire la taglia di un cogeneratore in base ai profili di carico

Per effettuare il dimensionamento del cogeneratore è necessario disporre dei dati di consumo orari di un interno anno, per fare in modo che...

Energia: comunità energetiche, da ENEA soluzioni e modelli innovativi

Promuovere modelli innovativi e replicabili di gestione delle comunità energetiche attraverso strumenti hi-tech, nuove collaborazioni con enti locali...

Salute e sicurezza sul lavoro, siglata la collaborazione tra Inail e ANIMA

Anima Confindustria e Inail hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per lo sviluppo di attività congiunte per la tutela della salute e della...

Misuratori di portata: quale scegliere?

Sul mercato sono disponibili molti modelli di misuratori di portata che si avvalgono di tecnologie di misurazione diverse, in risposta alla crescente...

Primo trimestre 2021: segno più per tutti i comparti

L'indagine statistica di Assoclima relativa al primo trimestre 2021 evidenzia risultati più che soddisfacenti per la maggior parte dei prodotti sia...

Premio di Laurea GB Ferrari: ABB, in collaborazione con Università di Genova, premia talento e visione del futuro

ABB, in collaborazione con l'Università di Genova, dà il via alla quarta edizione del Premio di Laurea GB Ferrari. Un riconoscimento, del valore...

La comunicazione interna di E.ON: un'interessante case study per gli studenti dello IULM

Come spesso ricordiamo, E.ON non mira ad essere solo un fornitore di energia ma anche una forza pulsante il cui obiettivo è creare un futuro...

Agatos sviluppa un nuovo impianto a biometano nell'alto Lazio

Agatos SPA acquisisce un veicolo societario titolare di un preliminare per l'acquisizione di un sito idoneo nell'alto Lazio con il quale...

Nuovo regolamento europeo sull'Artificial Intelligence

Il nuovo quadro normativo sull'Intelligenza Artificiale (AI), presentato da Margrethe Vestager, Vicepresidente della Commissione Europea, sarà...