Vai al contenuto
PLC Forum


Seriale Con M340


biss73

Messaggi consigliati

Salve a tutti ,

Vi espongo il mio problema :

Premetto che non sono molto afferrato sui PLC.

Dovrei leggere tramite seriale dei registri di un analizzatore di rete della frer ( mod. D96FM-4)

Ho impostato la porta di comunicazione del plc secondo i parametri dello strumento , baud 9600, ecc. Solo che chiamando i registri da 0 a 6 non ottengo nulla , uso una Read_var dove provo a mettere come impostazioni dell'oggetto sia mw che iw ma nulla.

Dal manuale sembra che lo strumento risponda in stringhe di byte di lunghezza variabile composte da caratteri ascii con codice da 00 a 127 rappresentati da bit.

Sul manuale dello strumento c'è un esempio di richiesta tipo:

< stx> xxyy<etx><chk>

Per me è arabo purtroppo.

Se qualcuno a da darmi qualche suggerimento e graditissimo

Ringrazio anticipatamente

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Se dici di usare reav var vuol dire chi lo strumento ha la comunicazione in modbus?

Ammesso che questo sia vero, il supporto fisico della comunicazione è in RS 232 o 485.

Iniziamo a restringere in campo di ricerca se ci dai qualche informazione più dettagliata.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si assolutamente si è ho provato a cambiare tipo di dispositivo e il tt funziona regolarmente quindi escludo errori ardwere.

Probabilmente quel tipo di strumento è diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Si assolutamente si è ho provato a cambiare tipo di dispositivo e il tt funziona regolarmente quindi escludo errori ardwere.

Probabilmente quel tipo di strumento è diverso

Aggiungo che sulla tabella di gest ho:

.0 che viene incrementato a ogni richiesta

.1 si alterna lo 0 e 1

.2 ho 5

.3 nulla

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Le connessioni son Ok credo. se cosi fosse, le richieste che invii allo slaves sono compatibili con quello che è presente al suo interno, ovvero stai chiedendo i registri nel modo in cui sono stati assegnati ovvero cod. 03 o cod. 04, la quantità che le stati chiedendo, per testate fai la prova a richiedere un solo indirizzo e vedi cosa risponde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho provato sia impostando le mw, sia le iw ma nulla ho impostato l'indirizzo del 1 registro da chiamare sia impostando 1 sia 40001 ma nulla di che anche se stacco il cavo della seriale ho sempre i stessi risultati sul gest della Read war

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra prova possibile, scaricati dalla rete tra i tanti disponibili un programmino che emuli un master modbus cosi capisci che lo strumento funzioni correttamente, capisci gli indirizzi da interrogare, impostazioni della porta etc, successivamente ti concentrerai sulle impostazioni del plc visto che lo strumento risponde correttamente alle prove precedenti.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato di tt con vari emulatori ma nulla ottengo sempre un timeup

Non vorrei che in mezzo cioè tra i due dispositivi ci voglia qualcosa che funga da convertitore o altro.

Se ti viene in mente qualcosa e ben accetta

Grazie ancora per la disponibilità

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei leggere tramite seriale dei registri di un analizzatore di rete della frer ( mod. D96FM-4)

Ho impostato la porta di comunicazione del plc secondo i parametri dello strumento , baud 9600, ecc. Solo che chiamando i registri da 0 a 6 non ottengo nulla , uso una Read_var dove provo a mettere come impostazioni dell'oggetto sia mw che iw ma nulla.

Dal manuale sembra che lo strumento risponda in stringhe di byte di lunghezza variabile composte da caratteri ascii con codice da 00 a 127 rappresentati da bit.

Sul manuale dello strumento c'è un esempio di richiesta tipo:

< stx> xxyy<etx><chk>

In rete si trova quasi nulla dello strumento citato .... sembra essere un modello particolarmente antiquato.

Prima verifica : la porta di comunicazione dello strumento è RS232 oppure RS485 ? (M340 possiede una porta seriale RS232 e una RS485 sulla CPU (hanno lo stesso indirizzamento quindi NON hai 2 porte seriali disponibili)

Seconda verifica : i parametri della seriale sono congruenti (bit dati, bit stop, parità) ?

Terza verifica : i collegamenti solo corretti (RS232 -> TX-RX, RX-TX, GND-GND)

Quarta verifica : che protocollo supporta lo strumento ? ( Se è veritiero che si interroga con una richiesta del tipo : <stx> ...comandi .... <etx> io tenderei ad escludere il procollo modbus RTU --> e quindi io configurei la porta in modalità caratteri e costruirei la richiesta da inviare alla seriale secondo quanto specifcato nel protocollo - i codici STX (valore decimale = 2) e ETX (valore decimale = 3) sono codici ASCII usati nella comunicazione a caratteri e in genere indicano Start of Text e End Of Text)

Quinta verifica : usando la seriale del M340 occorre impostare un timeout di alcuni secondi (tipicamente 5 secondi -> devi impostare 50 nella relativa variabile di scambio) e tassativamente devi effettuare una richiesta SOLO quando la seriale NON è già stata impegnata da un' altra richiesta (quindi lanci la richiesti e testi il bit di attività -> solo quando il bit di attività ritorna a zero perchè hai ottenuto una risposta o perchè sei andato in timeout allora puoi effetuare la richiesta successiva)

Altre verifiche non saprei dirtele .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento max

Lo strumento in questione dialoga in modalità caratteri in 485.

Potresti farmi un esempio di tale richiesta??

In attesa ringrazio anticipatamente

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti farmi un esempio di tale richiesta??

Francamente non so cosa risponderti : non ho nulla che mi dica quale protocollo e quali comandi utlizzare per gestire la comunicazione !

Come ti ho già detto la documentazione recuperabile in rete del tuo strumento è praticamente nulla ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorno,

La comunicazione dello strumento avviene per stringhe di byte di lunghezza variabile composte da caratteri ascii con codici da 00 a 127 ( 8FH) rappresentati da 8 bit.

Il bit più significativo e ignorato in ricezione e posto a 0 in trasmissione.

Dal manuale che ho mi fa un esempio:

<STX> xxyy<ETX> <CHK>

L'inizio della stringa e dato dal carattere speciale

<STX> (02H)

Xx = indirizzo del dispositivo

Inoltre occorre inviare il comando di richiesta della variabile da leggere (ryy).

La stringa termina col carattere <ETX> (03H) seguito da un carattere di controllo indicato con

<CHK> (51H) ottenuto con or esclusivo bit per bit di tutti gli altri caratteri tra < STX> e < ETX> compresi.

Il messaggio di risposta dello strumento ha il seguente formato:

<STX> (z) <ETX> (x)

(Z) e il testo del messaggio la cui lunghezza varia da 1 a 100 caratteri e conterrà anche L'Unità di misura della variabile da leggere.

Il formato del messaggio di risposta è una stringa contenente :

Un eventuale carattere "-" indica il segno negativo.

Il numero, in codice ascii con punto decimale e preceduto da spazzi.

Un eventuale moltiplicatore "K" ( x1000) o "m" ( x 1000000) a seguito del numero.

L'Unità di misura seguita da spazzi.

L'Unità di misura da leggere e V ( tensione).

(X) è un solo il carattereottenuto con or esclusivo bit per bit di tutti gli altri caratteri tra <STX> e < ETX> compresi.

Lo strumento non da risposta qualora il messaggio ricevuto dall host compiuter non sia interpretabile , se non ci fosse alcuna risposta da parte dello strumento entro 2 secondi dalla trasmissione dell'ultimo carattere , L host compiuter deve inviare una nuovo messaggio.

Esempio di comunicazione:

Stringa inviata:

<STX>09R04<ETX><CHK>

Risposta dello strumento :

<STX> 36,7v <ETX><CHK>

Questo è ciò che c'è scritto sul manuale dello strumento, per me è quasi arabo dato che non sono un grande esperto di plc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...