Vai al contenuto
PLC Forum


Tia Portal V12 Non Rileva Le Cpu S7-1200 Nuove


drugo66

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

fino a poco tempo fa usavo TIA Portal V11 SP2, preparavo il progetto, poi collegavo la CPU nuova, gli assegnavo un IP, caricavo il tutto e testavo il progetto facendo le eventuali modifiche.

Sono passato da poco a TIA Portal V12 e non mi rileva più le CPU nuove.

Ho XP SP3 con 192.168.0.1 e 255.255.255.255.0; avevo tenuto una CPU (FW 3.0.2) per fare un pò di test a banco (ha IP 192.168.0.170); se faccio "Nodi Accessibili" dal menù o "Accessi Online" dalla "Navigazione progetto" non me la rileva; se, invece, cerco di caricarla ("Caricamento avanzato nel disposito" dal menu "Online"), rileva la CPU e mi effettua il caricamento.

Con le CPU nuove, invece, non funziona neanche quello.

Ho sentito l'assistenza Siemens, ma non abbiamo ancora risolto nulla, pur provando diverse cose (assegnazione dell'IP a partire dal MacAddress, disabilitazione del firewall e antivirus, disabilitazione dei software di altre marche ...).

Ho 3 impianti uguali da testare lunedì e sono nella difficoltà più totale !!

Qualcuno ha già avuto esperienze di questo tipo ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La CPU che TIA Portal rileva ha firmware 3.02 (Online e diagnostica); le 3 nuove, acquistate da poco, riportano sulla scatola lo stesso firmware. Oggi ho disintallato e reinstallato Tia Portal V11 SP2, ma continua imperterrito a farmi lo stesso scherzo anche con la V11 che prima andava.

Aggiungo che ho installato da poco il Factory Talk View Machine 7 della Rockwell (ci ho messo più di 2 ore per l'installazione !!): che non sia quello ?

Dato che sono 3 le CPU che mi fanno il difetto, propenderei per un difetto del PC: lunedì cercherò un altro computer su cui installare il Tia e provare.

Certo che diventa difficile lavorare così ...

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato sapevo di problemi di incompatibilità tra prodotti Siemens e prodotti Rockwell.

Per stare sul sicuro, nel mio pc, tengo siemens sulla macchina fisica e Rockwell (che uso di meno) su una macchina virtuale.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao con le cpu , era presente anche un dischetto ? Dovrennero esserci le informazioni di catalogo per le cpu , purtroppo anche io tempo fa installando un altro software per plc mi aveva incasinato tia , prova un altro pc per sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dischetto c'è (contiene l'open source ed altro), ma non è quello il problema.

Ho installato la V12 di TIA Portal su un PC "vergine" (c'è solo il sistema e poco altro) e funziona tutto alla perfezione.

Quello che mi chiedo è perché sul mio funziona solo se la CPU ha già un IP assegnato ...

Mi sa che avremo da tribulare tutti fino a che Siemens non affinerà meglio il software e risolverà tutti i bachi !!

Ho cercato di avere un consiglio da Siemens, ma oggi il mio telefono faceva le bizze, quindi non so se mi hanno cercato o meno: se avrò una risposta, la posterò, credo possa interessare a tutti.

Riguardo alle virtual machine, avevo provato VirtualBox della Oracle (se non ricordo male), ma non ero rimasto molto contento: avete dei suggerimenti ?

Grazie ancora delle risposte.

Modificato: da drugo66
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito finalmente a parlare con Siemens: non sono a conoscenza di problematiche fra l'installazione di TIA Portal e il software della Rockwell; come consiglio mi hanno detto di provare ad aggiungere una porta ethernet PCMCIA oppure di utilizzare una virtual machine.

A proposito di queste ultime, proprio nessuno me ne consiglia una ?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Anch'io non riesco a collegarmi con 2 cpu nuove S7 1200, per me è il primo progetto con S7 1200, collegando le cpu alla porta ethernet il pc testa il collegamento e mi esce il messaggio "connessione limitar ai assente". Io ho XP SP3 e TIA V12

Ho visto che questa discussione è ferma all'inizio di dicembre del 2013, voi avete risolto ?? avete suggerimenti

Volevo scrivere "connessione limitata o assente" .... Sorry !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cdc scrive:

In passato sapevo di problemi di incompatibilità tra prodotti Siemens e prodotti Rockwell.

Il mio problema era la convivenza di software Rockwell con SIemens: nessuno me lo conferma (sto parlando delle assistenze delle due marche), ma sta di fatto che se installi, mi sembra, TIA Portal e Factory Talk View, in TIA hai problemi di connessione con le CPU; il motivo, come dicevo, non si sa; io ho risolto creando una macchina virtuale per Rockwell, che uso meno.

A me non segnalava nulla, semplicemente non "vedeva" la CPU connessa; penso che il tuo problema sia un'altro: facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il messaggio "connessione limitata ..." è dovuto al modo di assegnazione di IP statico o automatico. Ho caricato TIA V.12 SP3 e adesso trovo la cpu con il comando cerca nodi accessibili ma non la vede nel tentativo di caricare il programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a vedere anche "Online & Diagnostica": puoi anche cambiare l'indirizzo IP.

Ho notato anche che, se imposti sul PC un indirizzo IP nel range del PLC, faciliti il lavoro del TIA Portal.

A me, con il Rockwell che "infastidiva", all'inizio alcuni comandi funzionavano ed altri no, poi ho caricato l'ultima versione del Factory Talk ed ha smesso di funzionare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo da che versione di firmware parta ma il mio fornitore Siemens mi ha detto che da un certo punto di quest anno

Bisognerà passare al tia portal v13 per leggere le ultime cpu la quale versione non lavora con il vecchio leone windows xp

Ma minimo bisogna avere installato Windows 7 che sia questo il tuo problema?

Ciao in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

confermo quello che dice Giampietro,

* le CPU fw 4.0 si posso programmare solo con TIA V13, ma le CPu FW3 possono essere acquistate fino a fine anno

* il TIA V13 non è installabile su XP (non c'è più supporto da Microsoft)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...