Vai al contenuto
PLC Forum


Notebook Per Plc/automazione


drugo66

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

innanzitutto non so se questo è il luogo giusto per postare una domanda di questo tipo: se non lo è, me ne scuso in anticipo.

Premetto inoltre che ho cercato sul forum questiti simili, ma ho visto che ci sono poche risposte e me ne sono stupito (o forse non le ho trovate io ...): in fin dei conti è il nostro strumento principe.

Volevo sostituire il notebook che utilizzo per PLC / Automazione / Programmazione / Elettronica.

Secondo la mia esperienza, ci vorrebbe (in ordine sparso):

- almeno 3/4 porte USB, se 3.0 meglio ancora.

- lettore SD card

- porta RJ per ethernet

- WiFi

- slot express card 34/54 (managgia che non c'è quasi più la seriale / parallela, poi se servisse una seconda ethernet ...)

- uscita monitor esterno

- Lettore CD/DVD

- processore intel almeno i3

- S.O. Windows 7 PRO 64 bit

- RAM 4Gb meglio 6

E poi ho qualche dubbio:

- meglio un 17 pollici o accontentarsi di un 15 ? (l'età comincia a farsi sentire e la vista cala ...)

- meglio spendere ora un pò di più, prediligendo ad esempio un SATA3 già predisposto per gli SSD o rispiarmare, tanto l'evoluzione è talmente veloce che non si farà in tempo ?

Ho sempre usato Fujitsu e sono sempre rimasto contento, ma non ho preconcetti sulle marche.

Per nominare dei modelli, direi A512 - A532 - N532 ed il top H920

La vostra esperienza ?

Saluti

Drugo

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con lelos! L'hard disk SSD non ha paragoni. Io lo uso da almeno un anno e mezzo e dall'accensione del PC all'esecuzione del TIA ci mette meno di 2minuti!

Io quando ho cercato il pc per automazione ho voluto anche la seriale....

Link al commento
Condividi su altri siti

zanellatofabio

Mah, sarà anche lo strumento principe come dici tu ma io sto cominciando a pensare che è il prinicpe delle tenebre ...

Certo ben venga disco ssd, tonnellate di ram, processore i7, ecc ecc MA personalmente se devo lavorare su notebook in uffcio allora lo collego ad un monitor da 21" e non 16/9 ma 4/3 !

Credo di avere più o meno la tua età e stare a guardare gli attuali schermi dei notebook da 15" ti distrugge la vista quando arriva sera ...... e ti viene mal di testa a forza di "ravanare " con le finestre dei programmi perchè tra barre laterali, menu, schede varie, oggi nei programmi resta ben poco di superfice di lavoro ovvero l'editor che usiamo noi .

Per non parlare della risoluzione : se provi ad aumentare la dimensione dei caratteri ti ritrovi con problemi sulla visualizazione in molti programmi usati per fare le pagine degli hmi .

Però ..... vuoi mettere ... hai gli effetti delle trasparenze di win 7 e un bellissimo cerchio che gira tante volte ( e chissà che team di persone avranno assunto per creare il mitico cerchio che gira .... a me gira qualcosa altro .... )

Ciao

Modificato: da zanellatofabio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il guaio è che con la disponibilità enorme di risorse e velocità di sistema si è persa la buona abitudine di limitare l'uso di risorse negli applicativi.

Gia gli SO caricano tonnellate di drivers, funzioni varie ed utility di cui sarebbe possibile farne a meno tranquilllamente. Poi Siemens di suo ha l'incontrastata leadership dei costruttori di UCAS, quindi ora con un PC che ha più potenza e risorse di un mainframe di solo 25 anni fa ci vuole un quarto d'ora per esser pronti a lavorare. :angry:

Sai le volte che ho rimpianto i bei tempi del DOS...... :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito meraviglie sugli SSD e voi me li confermate, ma secondo me costano ancora troppo: potrei fare una scelta di tenere i dati su un disco esterno, riducendo così lo spazio del disco di sistema, ma preferirei aspettare ancora un po'.

Concordo con Fabio e Livio su tutto, ma penso anche che l'evoluzione sia inevitabile; purtroppo siamo noi che stiamo solo invecchiando ...

Il vecchio buon DOS ...

Sui processori e scheda video secondo me bisogna stare attenti al consumo ed al riscaldamento, che aumentano con le prestazioni.

Sto studiando un po' di C# e la domanda sorge spontanea: cosa diavolo hanno combinato ?

Sì, il C++ è ostico, ma fare un miscuglio fra Basic e C per facilitare la comprensione ha inficiato non poco le prestazioni; per fortuna si può continuare ad utilizzare il C++ e se vuoi un minimo di velocità di esecuzione, secondo me, rimane l'unica scelta.

In ogni caso sto valutando fra un Fujitsu A512, forse a fine produzione, non molto performante, intorno ai 460 € e N532, con 17,3'', molto più performante, ma in vendita su negozi online di cui non so nulla, intorno ai 700 €.

Appena mi decido, Vi farò sapere.

Drugo

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi Siemens di suo ha l'incontrastata leadership dei costruttori di UCAS, quindi ora con un PC che ha più potenza e risorse di un mainframe di solo 25 anni fa ci vuole un quarto d'ora per esser pronti a lavorare.

Purtroppo nei moderni S.O. ci sono un sacco di cose inutili, ma non esageriamo.

Io sto ancora utilizzando un notebook Acer Travelmate 6593 con più di 4 anni sul groppone.

Ha processore Core 2 Duo T9400 (2,53 GHz) e 4 GB di RAM (ma, essendo un sistema a 32 bit, ne utilizza solo 3). Il monitor è da 15,4" risoluzione 1680x1050.

Ha ancora la PCMCIA, che a me serve per la CP5512 e, recentemente, visto che nei nuovi notebook la PCMCIA non esiste più, piuttosto che alla sostituzione ho pensato di rinvigorirlo un po'. Così ho installato un SSD da 500 GB e Win 7 Pro al posto di Win XP.

All'accensione, il sistema è pronto a lavorare in 1 minuto e 15 secondi (ci sono parecchi programmi installati, antivirus compreso. Con il solo S.O. era molto più veloce).

Lo Step7 si apre in meno di 5 secondi.

Per il TIA servono 12-13 secondi. Per aprire un progetto all'interno del TIA ne servono circa altri 15.

Ed ecco che, come dice "ghezzia", in meno di due minuti si è pronti per lavorare.

Nel TIA è sempre lenta l'apertura del primo blocco, ma poi il lavoro sul blocco è senza intoppi, e l'apertura dei blocchi successivi dello stesso tipo è praticamente immediata.

Insomma, anche con una macchina che non è certo dell'ultima generazione, si può lavorare senza grandi rinunce.

Per fare un paragone con i vecchi sistemi, con un PC di fine anni '80 con il DOS, da quanto mi ricordo, non bastavano due minuti per essere pronti a lavorare.

E, recentemente, mi è capitato di fare un lavoro su un vecchio PLC Texas. Io mi ricordavo le operazioni online praticamente immediate. Invece mi ricordavo male: per passare in "Status" servono alcuni secondi. Per caricare da PLC a PC e viceversa un programma con meno di 6000 istruzioni (quindi piuttosto piccolo) servono più di 5 minuti.

Da parte di chi sviluppa software c'è, purtroppo, sempre meno attenzione agli sprechi di risorse, facendo affidamento sulle prestazioni dell'hardware.

Però nel complesso non si può negare che ci sia un continuo miglioramento, anche in termini di velocità di esecuzione.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate se mi intrometto ma non capisco per quale motivo passate da win xp a win 7, io ho provati tutte e due e secondo me XP gira molto più veloce di win 7 , avendo un pc portatile abbastanza serio : Hd 1000gb / RAM 12 gb / 2 gb di memoria video , invidia gt 740 M /processore i7 di 4 generazione , sinceramente XP che mi legge solo 3 gb su 12 gira che è una meraviglia , Windows 7 sembra quasi grippato sempre confrontandolo con XP. Non so se lo notate ma ogni sistema operativo che esce è sempre più pesante , per far cosa ? Le stesse cose di prima ? A sto punto resto con il sistema più vecchio e mi vado aumentare le caratteristiche HW ,( sempre che vengano supportate.) .ora sto pensando di prendermi un dell. E dedicarlo solo per siemens ,

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

dipende da quello che devi fare .....

se carichi programma plc , programma motion, programma robot (che usa il 3d), ci fai girare uno scada , tutto in debug per correggere vari errori.,XP non fà fatica mentre un sistema 7 a 64 bit vedendo oltre 4 GB di memoria no ha problemi.

di contro programmi vecchi su win 764 non si installano e devi virtualizzare XP.

Un'altro problema è che la microsoft in primavera lascia definitamente XP , e probabilmente li produttori di plc o di componenti per pc in genere non fanno più i driver per xp per i nuovi prodotti. quindi la scelta di win 7 è obbligata.

lasciamo comunque perdere win 8

Link al commento
Condividi su altri siti

E lo so purtroppo che il primo aprile win interrompe gli aggiornamenti per xp , secondo me lo fanno perché va troppo bene ! Farti un esempio protool non va su win 7 , se un programmatore deve lavorare su un impianto vecchio cosa fa. ? Si installa una macchina virtuale solo per protool? (Considerando che praticamente tutto è compatibile con xp per ora) piuttosto installo xp come sistema operativo principale e addio pensieri !!poi sto parlando sul personale , però un po' di ragione penso di averla. , win. 8 è il peggior sistema operativo esistente a parere mio , la cosa peggiore è quando ti dice il meteo di New York che mi trovo in provincia di Vicenza , il mondo è davvero piccolo ...

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Modificato: da coquinati
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate se mi intrometto ma non capisco per quale motivo passate da win xp a win 7, io ho provati tutte e due e secondo me XP gira molto più veloce di win 7

Io ho trovato Win 7 più veloce di XP (soprattutto per quanto riguarda avvio e spegnimento del pc,ma non solo).

Inoltre XP non gestisce bene i dischi solidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un paragone con i vecchi sistemi, con un PC di fine anni '80 con il DOS, da quanto mi ricordo, non bastavano due minuti per essere pronti a lavorare.

Dipende, se avevi un autoexec di 10 righe era già pronto quando il monitor cominciava a visualizzare. Se accendevi il monitor 10" prima del PC, nel caso avessi alimentazioni indipendenti, eran necessari si e no 30".

Io ho ancora il mio primo PC (lo tengo perchè sono affezionato). Un clone IBM di Taiwan. 640 kByte di RAM, 30 MBytes di Hard Disck, processore 8088 e coporocessore matematico 8087, 2 floppy da 5". Dopo meno di 30" è pronto all'uso. Poi dipende da dove è installata l'applicazione da lanciare. Se ce l'ho sul floppy morbido da 5".....a volte si fa in tempo a bere il caffè. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto studiando un po' di C# e la domanda sorge spontanea: cosa diavolo hanno combinato ?

Sì, il C++ è ostico, ma fare un miscuglio fra Basic e C per facilitare la comprensione ha inficiato non poco le prestazioni; per fortuna si può continuare ad utilizzare il C++ e se vuoi un minimo di velocità di esecuzione, secondo me, rimane l'unica scelta.

Siamo fuori tema ma:

Le prestazioni non dipendono dal linguaggio ma dal fatto che la compilazione non produce un eseguibile in linguaggio macchina, bensì un interpretato in IL "intermediate language" che viene eseguito su una macchina virtuale.

Anche se, in ambiente .NET, programmi in C++ in realtà utilizzi il "managed C++" che si comporta più o meno come gli altri linguaggi.

E' la nuova strada iniziata da Java, può piacere o no (in rete ci sono tonnellate di commenti di chi è a favore o contro, come sempre...), ma è indubbio che questa tecnologia ha un suo perchè.

Per quanto riguarda la velocità di esecuzione, non so che cosa programmi tu ma io non ho avuto problemi di sorta. Sui moderni PC multicore i cali di prestazione sono veramente impercettibili.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

zanellatofabio

Per Drugo66 : se se propenso a win7 saprai certamente che micro...$oft oltre a non supportare più xp da aprile ha pianificato di chiudere la vendita ( non il supporto ) di win 7 a fine anno . Questo per cercare di recuperare sulle vendite sottotono di win8 :toobad:

Forse non gli è bastata la figura fatta con vista o forse dovevano mettere la presentatrice de il meteo per attirare di più gli utenti ( piuttosto che il meteo di new york )

In rete si legge poi di deliri da fantascienza su win 9

Rassegnatevi o voi nostalgici.... e poi... che bellezza le mattonelle di win8 :roflmao: !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=1190

Bel accessorio per dare nuova vita al proprio PC non rinunciando allo storage.

Quasi quasi sul toshiba tecra del 2011 anche se ho un momentus ibrido (SSD+HDD) che tutto sommato non sfigura, potrei dare nuova linfa (anche perché costano ancora troppo i notebook dual drive)

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho preso un Fujitsu Lifebook NH532 17 pollici, 750 GB HD, 8 GB RAM, Windows 7 e 8 (io per ora ho lasciato il 7) a 680 €: devo dire che è molto valido, sono solo rimasto un pò male per il TIA Portal, dove ho visto solo un lieve, ma davvero lieve miglioramento delle prestazioni.

E' predisposto per gli SSD, ma preferisco aspettare che calino un po' i prezzi.

Ho preferito un I5 che costa meno, ma soprattuitto scaldo molto meno, almeno è quello che ho letto ...

La scelta di almeno Win 7 secondo me è obbligata, vista l'evoluzione, mentre invece per Win 8 c'è ancora tempo: tra l'altro ma è vero che Win 8.1 (che ho letto che hanno apportato parecchie migliorie da Win 8, talvolta re-inserindo vecchie proprietà anche da XP) è possibile scaricarlo gratuitamente per i possessori di una licenza di Win 8 ?

Adesso comincia l'opera di installazione dei vari pacchetti: dovrò stare parecchio attento a quelli che non funzionano a 64 bit ...

Saluti

Drugo

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che le caratteristiche per lavorare ci sono tutte tranne, forse, la risoluzione dello schermo.

A quel prezzo, credo, avrai una risoluzione 1366x768. Per lavorare bene con il TIA Portal servirebbe almeno 1680x1050. Meglio 1920x1080.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho settato 1600x900 (GEForce GT640M) e direi che mi basta: adesso sto giocando con le macchine virtuali.

Sto provando la nativa di win 7, VMWare e Virtualbox, che avevo già provato, ma non mi aveva soddisfatto pienamente: altre non ne conosco.

Se interessa, posso postare poi i risultati, anche se ci sarà da aspettare che provi l'hardware (di solito è lì che si casca)

Saluti

Drugo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...