Vai al contenuto
PLC Forum


Ag_Send E Ag_Receive Con Cpu


Jonnywolf

Messaggi consigliati

Buon giorno,

scusate la domanda a bruciapelo, è possibile usare tali istruzioni (AG_Send e AG_Receive) direttamente con la porta Ethernet della CPU?

Dovrei usarla per la comunicazione con dei Server Seriali.

Grazie Anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


No, quelle funzioni sono solo per il processore di comunicazione esterno (CP343).

Per la porta ethernet integrata devi usare TCON/TDISCON/TSEND/TRCV.

https://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&objId=32038773&ehbid=29737950&query=tcon&load=treecontent&lang=en&siteid=cseus&aktprim=0&objaction=csview&extranet=standard&viewreg=WW

Dovrei usarla per la comunicazione con dei Server Seriali.

Questo non l'ho capito :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, per server Seriali intendevo dei MOXA 5110, convertitori Ethernet/RS232.

La CPU è una 314 PN/DP

Grazie

Modificato: da Jonnywolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho capito anche la seconda parte ;)

Per la prima rimane quanto ti ho detto per le CPU con ethernet integrata (3XXPN).

Con AG_SEND/RECV il collegamento lo progettavi con NetPro e la CP si occupava automaticamente della connessione e riconnessione in caso di errore. Con TSEND/TRECV devi farlo tu via codice.

Al limite, per semplificarti la vita e lavorare in modo molto simile ad AG_SEND/RECV puoi usare TUSEND/TURVC che sono le equivalenti per il protocollo UDP.

La Moxa mi sembra lo gestisca e concettualmente è molto simile all'utilizzo della seriale, cioè connectionless.

Modificato: da dan64100
Link al commento
Condividi su altri siti

Se comunichi in ethernet (sia TCP che UDP) ovviamente devi usare l'indirizzo IP che setti nel dispositivo.

Io ho dato un'occhiata veloce alla brochure per verificare che gestisse UDP e darti un consiglio "mirato", ma circa i modi di funzionamento (serial server o gateway) devi leggerti il manuale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'indirizzo IP lo specifichi all'interno del parametro di tipo UDT65 (TCON_PAR) quando chiami TCON, devi chiamarla anche per le comunicazioni UDP, in quest'ultimo caso non connette nulla ma serve per parametrizzare le variabili interne.

Nel link del mio primo post trovi la spiegazione (anche in italiano) su come usare queste FB, c'è anche un programma di esempio che puoi scaricare.

E' una gran porcata come molti esempi Siemens, creano un FB e poi all'interno fanno riferimento a merkers e DB1, ma contiene tutto quello che ti serve.

Stai solo attento agli ID,

ID è un progressivo, ogni connessione deve avere un numero diverso (analogo a quello che ti genera NetPro) : 1, 2 ecc.. Lo devi passare a TCON e metterlo nella UDT.

local_device_id indica il tipo di CPU:

  • B#16#1" : IM151-8PN/DP CPU
  • B#16#2" : CPU31x-2PN/DP oppure IM154-8 CPU
  • B#16#3" : CPU319-3PN/DP
  • B#16#5" : CPU41x-3PN/DP

Ciao

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami di nuovo, ma nell'esempio non mi trovo : FC95 "SET_UDP_REMOTE" e altre cose non corrispondono alla descrizione dell'esempio....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Bon giorno, seguendo questa discussione ho provato ad applicare l'articolo utilizzando Win LC rtx (2005) v4.2. Riscontro però problemi con la funzione TCON che mi segnala errori.

Cosa sto sbagliando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gardare e date, prima di inserire messaggi. E' una discussione ferma da oltre 14 mesi.

Poi gli accodamenti son vietati dal regolamento, perchè causa di con fusione nelle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...